Salta al contenuto principale
Mauro Ragatzu, attaccante, Monastir
Gir A: il derby di Cagliari tra Cus e Atletico tra i 4 anticipi

Super-sfida Monastir-Castiadas, Idolo e Pirri puntano al terzo posto di Terralba e Cus

Tanta carne al fuoco per un programma di anticipi del calcio sardo che vede anche il ritorno in campo della serie D nelle sfide del sabato con la gara del Latte Dolce unita alle altre 18 partite nei campionati regionali di Eccellenza (3), Promozione (7 nei due gironi) e Prima categoria (8 nei quattro gironi).

La 19ª giornata del girone A di Promozione si divide in due con quattro gare al sabato. E negli anticipi c'è il piatto fortissimo del turno con la super sfida tra la capolista Monastir e la sua vice Castiadas che insegue a 6 punti di distanza la vetta. Due lunghezze sono state limate nell'ultimo turno in cui i sarrabesi hanno regolato il Selargius mentre i campidanesi sono stati rimontati dall'Arborea. La squadra di Angheleddu gioca in casa e potrebbe già mettere una pietra tombale sulla corsa all'Eccellenza in caso di vittoria mentre un successo dei ragazzi di Dessì riaprirebbe i giochi per il primo posto. Gara da tripla col pari che avvanteggerebbe la leader ancora imbattuta. A Cagliari, invece, c'è l'interessante derby tra il Cus di Meloni - che ha appena riagguantato la terza piazza - e l'Atletico di Antinori - che occupa la terzultima posizione e vuole rientrare perlomeno nei playout. Una zona in cui è stata risucchiata la Gialeto dopo le ultime due sconfitte esterne e ora punta al successo col Guspini, in questa fase indecifrabile perché alterna le sconfitte interne contro Idolo e Villamassargia con le vittorie in casa del Pirri e nel recupero con l'Atletico. L'ultimo anticipo riguarda gli ultimi della classe con il Gonnos, che veste la maglia nera del girone dall'inizio della stagione e cerca la prima vittoria al 19esimo tentativo contro la Verde Isola, penultima e che per accorciare il margine di 9 punti dai playout non che puntare al successo. 

Le altre cinque gare si giocano alla domenica con la corsa al terzo posto che si è allargato e vede due scontri diretti molto interessanti. Il Terralba saprà il risultato del Cus ma gioca ad Arzana con l'Idolo che segue gli avversari a due punti e punta al sorpasso in classifica mentre il Calcio Pirri, ad un lunghezza dal duo delle terze, ospita l'Orrolese in ascesa dopo le due vittorie di fila in casa a cavallo del giro di boa. Il Tortolì non vuole perdere il vagone del trenino playoff ma dovrà giocare una gran gara per avere la meglio sul Selargius rinfrancato dal ritorno in squadra di Fabio Argiolas e Mainas la cui assenza si è fatta sentire a Castiadas. Il Villamassargia ha dato un'accelerata nella corsa salvezza coi due successi esterni a Tortolì e Guspini, è uscita dalla zona playout e ora, in casa, può superare anche l'Arborea che però arriva dal gran punto fatto contro la capolista Monastir rimontando due gol grazie alla doppietta della punta argentina Chappino.  

 

► Le gare del sabato

CUS CAGLIARI-ATL CAGLIARI arbitra Igor Matteo Tidili di Cagliari (Nicola Mascia e Francesco Usala di Cagliari)

GIALETO-GUSPINI arbitra Mario Corrias di Nuoro (Andrea Porcu di Oristano e Leonardo Tuligi di Tortolì)

GONNOSFANADIGA-VERDE ISOLA arbitra Edoardo Caddeo di Cagliari (Alessandro Cola di Ozieri e Marco Faggiani di Sassari)

MONASTIR-CASTIADAS arbitra Andrea Virgili di Olbia (Mario Puggioni e Mattia Cordeddu di Sassari)

► Le gare della domenica 

ARBUS-LANUSEI arbitra Marco Ghisu di Sassari (Pier Giuseppe Bellai di Ozieri e Giusi Spina di Sassari)

CALCIO PIRRI-ORROLESE arbitra Paolo Carta di Oristano (Matteo Laconi di Cagliari e Francesco Serusi di Oristano)

IDOLO-TERRALBA F. BELLU arbitra Mattia Morittu di Alghero (Mattia Cordeddu di Sassari e Michele Acciaro di Alghero)

SELARGIUS-TORTOLÌ arbitra Alessandro Sulis di Oristano (Nicolò Pili di Cagliari e Annamaria Sabiu di Carbonia)

VILLAMASSARGIA-ARBOREA arbitra Federico Salis di Cagliari (Mirko Pili di Oristano e Francesco Meloni di Cagliari)

 

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
19ª giornata