Salta al contenuto principale
Roberto Sini, difensore, Atletico Uri
Il Sorso può tornare terzo se lo Stintino non batte il Monastir

Volata playoff: tutte le classifiche avulse e il riepilogo degli scontri diretti; all'Atletico Uri basta un pareggio con la Ferrini e si assicura la semifinale in casa

L'anno scorso la classifica avulsa fece ammattire sei squadre impegnate nell'ultimo turno di campionato per evitare l'unico posto playout da occupare per la sfida secca contro il La Palma (toccò poi all'Orrolese), in questa stagione gli ultimi 90' diventano fondamentali per determinare la griglia playoff che ora vede l'Atletico Uri in pole position coi suoi 53 punti, e dietro un terzetto di squadre appaiate a quota 51 per effetto della vittoria-aggancio di domenica scorsa dello Stintino a Sorso e quella della Torres a Orroli. La classifica avulsa, stilata in base agli scontri diretti giocati (sei) dalle tre squadre e che vede Stintino con 7 punti, Torres 6 e Sorso 4, è servita per dare la collocazione giusta nella graduatoria generale. Perciò la matricola della Nurra guidata da Udassi ha in pugno la semifinale in casa, che giocherebbe contro i rossoblù di Tortora, mentre i romangini di Scotto sarebbero di scena sul campo dell'Atletico Uri. Ma non è ancora detta l'ultima parola perché l'ultima giornata vede lo Stintino impegnato in una gara "vera" contro il Monastir ancora in lotta per la salvezza mentre Uri e Torres incontrano squadre salve ma di buona caratura (Ferrini e Tonara) mentre il Sorso è di scena a Valledoria che ha una residua speranza di agganciare il Calangianus e fare lo spareggio per conquistare i playout.

 

In base ai vari risultati che potranno aversi domenica prossima si possono generare degli arrivi a pari punti tra tre e quattro squadre che analizziamo nelle ipotesi sotto riportate con le relative classifica avulse generate. In caso di arrivo a pari punti tra due squadre valgono gli scontri diretti riportati nello schema (vedi sotto). (nella foto Roberto Sini e compagni, Atletico Uri)

1 ipotesi) L'Atletico Uri pareggia con la Ferrini mentre Stintino, Torres e Sorso battono Monastir, Tonara e Valledoria.

Classifica avulsa a quota 54 con 4 squadre: Atletico Uri 9 punti (10gf e 7gs); Stintino 9 (5gf e 5gs); Torres 7 (9gf e 8gs); Sorso 7 (6gf e 8gs). In questa ipotesi le posizioni si determinano per la differenza reti tra gol segnati e subiti negli incontri diretti fra le squadre interessate. Perciò Atletico Uri e Stintino giocherebbero in casa le semifinali playoff contro Sorso e Torres. L'arrivo a 54 punti può essere l'ipotesi più accreditata al pari di quella successiva.

 

2 ipotesi) L'Atletico Uri vince, pareggia o perde con la Ferrini e, contestualmente, Stintino, Torres e Sorso vincono, pareggiano o perdono con Monastir, Tonara e Valledoria.Classifica avulsa a quota 54/52/51 con 3 squadre (senza Atletico Uri): Stintino 7; Torres 6; Sorso 4. È lo stesso ordine che attualmente determina le posizioni delle tre squadre a quota 51 e che resta valido anche se dovessero perdere tutt'e tre e che vale anche a quota 52 in caso di pareggio di tutt'e tre le squadre. 

 

3 ipotesi) Lo Stintino pareggia o perde col Monastir, l'Atletico Uri pareggia con la Ferrini mentre Torres e Sorso battono Tonara e Valledoria.

Classifica avulsa a quota 54 con 3 squadre (senza Stintino): Atletico Uri 7; Sorso 6; Torres 4. Questa può essere un'ipotesi altrettanto accreditata considerando la gara non facile dello Stintino e che ridarebbe al Sorso la semifinale playoff in casa anche nel caso in cui l'Atletico Uri dovesse vincere in casa della Ferrini perché i romangini di Scotto sono avvantaggiati negli scontri diretti coi rossoblù di Tortora per la differenza reti. 

 

4 ipotesi) Lo Torres pareggia o perde col Tonara, l'Atletico Uri pareggia con la Ferrini mentre Stintino e Sorso battono Monastir e Valledoria

Classifica avulsa a quota 54 con 3 squadre (senza Torres): Stintino 6; Atletico Uri 5; Sorso 4. Questa ipotesi darebbe allo Stintino il secondo posto e all'Atletico Uri il terzo con le semifinale playoff da giocare in casa rispettivamente contro Torres e Sorso. 

 

LA VOLATA PLAYOFF (in maiuscolo le gare in casa): negli scontri diretti l'Atletico Uri è avanti con Torres e Sorso e in parità con lo Stintino ma comunque avanti per la migliore differenza reti nella classifica generale (+27 contro + 18); lo Stintino è avanti con il Sorso, sotto con la Torres e in parità con l'Atletico Uri ma comunque sotto per la peggiore differenza reti nella classifica generale (+18 contro + 27); la Torres è avanti con lo Stintino e sotto con l'Atletico Uri e il Sorso; il Sorso è avanti con la Torres e sotto con l'Atletico Uri e lo Stintino.

ATLETICO URI

(53 punti)

STINTINO

(51 punti)

TORRES

(51 punti)

SORSO

(51 punti)

Ferrini Cagliari MONASTIR TONARA Valledoria
Scontri diretti Scontri diretti Scontri diretti Scontri diretti
Atletico Uri-Stintino 1-1 Atletico Uri-Stintino 1-1 Torres-Atletico Uri 1-2 Sorso-Atletico Uri 3-2
Stintino-Atletico Uri 0-0 Stintino-Atletico Uri 0-0 Atletico Uri-Torres 2-2 Atletico Uri-Sorso 3-0
Torres-Atletico Uri 1-2 Stintino-Torres 3-2 Stintino-Torres 3-2 Stintino-Sorso 0-0
Atletico Uri-Torres 2-2 Torres-Stintino 2-0 Torres-Stintino 2-0 Sorso-Stintino 0-1
Sorso-Atletico Uri 3-2 Stintino-Sorso 0-0 Torres-Sorso 1-3 Torres-Sorso 1-3
Atletico Uri-Sorso 3-0 Sorso-Stintino 0-1 Sorso-Torres 0-1 Sorso-Torres 0-1

 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
14 Ritorno