Salta al contenuto principale

Milan arra-Pato, Real sconfitto al Bernabeu

Aveva detto prima di Milan Roma: "Se segno oggi mi sblocco". Non si può dire certo che Alexandre Pato non mantenga le promesse: gol decisivo per il 2-1 sui capitolini, una doppietta stellare nel tempio del calcio chiamato Santiago Bernabeu, ad affondare quella che sulla carta sembrava un'armata invincibile.

Ma il Milan che ha sorpreso l'Italia, anzi, l'Europa intera, non è solo il Papero: è anche un Pirlo in formato Mondiale, un Ambrosini da libro Cuore, un Seedorf da sciabola e fioretto, un Nesta da fare una mozione in Parlamento per costringerlo a tornare in azzurro. Si certo, è anche un Dida da rimettere in naftalina dove stava tanto bene, ma si sa, la vittoria lava anche i peccatucci.

C'è da dire che il tanto decantato Real Madrid si è dimostrato un disordinato insieme di prime donne, con una difesa traballante, un centrocampo privo di idee e di filtro, un attacco dove gli unici due a brillare sono stati l'inossidabile Raul e Drenthe, che quest'estate i madrileni avrebbero ceduto per due figurine e una birra. Kaka, tolto qualche spunto dei suoi, è rimasto sempre confinato sulla sinistra, ben controllao da Oddo, non certo un maestro in fase difensiva, così come non ha certo brillato Karim Benzema, pagato 35 Milioni (!!!) e mai pericoloso nell'arco dei 90'.

Sarà stata la famosa musichetta della Champions la madre di questa metamorfosi in terra spagnola? A Milano i tifosi già preparano i-pod e altoparlanti per la sfida di domenica col Chievo.

 

Filippo Congiu

Il Tabellino

REAL MADRID (4-2-2-2): Casillas; S.Ramos, Pepe, Albiol, Marcelo; L.Diarra, X.Alonso; Kakà, Granero (dal 22' s.t. Drenthe); Raul, Benzema. (Dudek, Arbeloa, M.Diarra, Garay, Van der Vaart). All. Pellegrini.

MILAN (4-3-3): Dida; Oddo, Nesta, T.Silva, Zambrotta; Ambrosini, Pirlo, Seedorf; Pato, F.Inzaghi (dal 15' s.t. Borriello), Ronaldinho (dal 46' s.t. Flamini). (Roma, Kaladze, Jankulovski, Antonini, Huntelaar). All. Leonardo.

ARBITRO De Bleeckere (Belgio).

Reti:  Raul (RM) al 19' p.t.; Pirlo (M) al 17', Pato (M) al 21', Drenthe (RM) al 31', Pato (M) al 43' s.t.

NOTE Ammoniti Albiol e Raul per gioco scorretto, Zambrotta e Nesta per gioco scorretto. Spettatori 85.000. Angoli 13-3. In fuorigioco 1-2. Recuperi: 1' p. t.; 3' s.t.

In questo articolo
Stagione:
2009/2010
Tags:
3 Andata
Milan
Pato
Pirlo
Real Madrid