Salta al contenuto principale
Campionati di calcio

Il ritorno di Mutu, condottiero viola in Ungheria

 

 

Tutti lo aspettavano, lui è finalmente tornato: Adrian Mutu si è rialzato. Risolti i problemi fisici che ne avevano condizionato lo stato di forma, l'Adrian fiorentino ha finalmente messo da parte le preoccupazioni legate alla sentenza che lo vede debitore nei confronti del Chelsea di ben 17 milioni di euro, procedimento per ora sospeso in seguito al ricorso presentato da Becali, agente di Mutu.

Lasciati alle spalle i due pesi, il numero 10 di Prandelli ha guidato la sua squadra alla seconda vittoria in Champions, ipotecando già dal terzo turno una probabile qualificazione, a meno i crolli improvvisi. "Quando sto bene si vede - ha commentato raggiante il rumeno, -  abbiamo vinto ma dobbiamo subire meno gol, in Champions qualsiasi ingenuità viene punita".

Una partita scoppiettante quella giocata al Ferenk Puskas, stadio degli ungheresi del Debrecen,con ben 7 reti che hanno dipinto il 4-3 finale in favore di Dainelli e compagni. Partita con lo svantaggio di un gol subito a freddo dopo solo 2' per mano di Cvitkovics, la viola ha alzato i ritmi e ribaltato la gara in soli 20', grazie alla doppietta di Mutu (6' e 20') e alla rete del solito Gilardino al 10'. Gli ungheresi non ci stanno, accorciano le distanze con Rudolf al 28' ma vengono nuovamente spediti a distanza di sicurezza dal tap in di Santana che al 37' timbra il 4-2.

Nella ripresa Prandelli cerca di controllre la gara, il Debrecen spinge ma trova la rete del 4-3 soltato a 2' dal termine con Coulibaly. Troppo tardi, Prandelli già sorride ai microfoni ed elogia il suo campione ritrovato: "Ero sicuro che Adrian sarebbe tornato ad essere determinante, vedevo i suoi progressi in allenamento ed ero certo che come sempre ci avrebbe aiutato a vincere".

Filippo Congiu

Il Tabellino

DEBRECEN (4-4-1-1): Poleksic; Leandro, Komlosi, Meszaros (30' pt Szelesi), Bodnar, Czvitkovics, Kiss (42' st Laczko), Varga, Szakaly (12' st Dombi), Coulibaly, Rudolf. (Pantic, Bernath, Ramos, Fodor). All.: Herczeg.

FIORENTINA (4-2-3-1): Frey; Comotto, Gamberini, Dainelli (10' st Natali), Pasqual; Zanetti (8' st Montolivo), Donadel, Santana (23' pt Jorgensen), Mutu, Vargas, Gilardino. (Avramov, Gobbi, De Silvestri, Jovetic). All.: Prandelli.

ARBITRO: Craig Thompson (Scozia).

Reti: Czvitkovics (D) al 2', Mutu (F) al 6', Gilardino (F) al 10, Mutu al 20', Rudolf (D) al 28', Santana (F) al 37' p.t.; Coulibaly (D) al 43' s.t.

NOTE: spettatori 42 mila circa. Ammoniti Donadel, Rudolf e Bodnar per gioco falloso. Angoli 4-1 per il Debrecen. Recuperi: 3' e 3'.

In questo articolo
Stagione:
2009/2010
Tags:
3 Andata
Fiorentina
Mutu