Salta al contenuto principale
arzachena foto_esultanza
Gir. D: il Campanedda passa in casa del Siligo, il Ploaghe vince all'ultimo respiro, cinquina per il Castelsardo

L'Arzachena fa la voce grossa: battuto anche il Porto Cervo; poker del Monte Alma: vetta sempre distante una lunghezza

L'Arzachena sforna l'ennesima prestazione da dieci e lode e batte anche il Porto Cervo, a domicilio, con un secco 2 a 0: successo numero sette in altrettante gare per i ragazzi allenati da mister Sandro Acciaro, che continuano a guidare la classifica, con ventun punti all'attivo, una lunghezza, e una partita in più rispetto al Monte Alma, che dal canto suo non molla. Gli ospiti fanno la loro partita sin dai primi minuti di gioco e si presentano dalle parti di Esposito con Mannoni, su punizione, Lonchinotti e Spano. L'occasione più ghiotta capita, proprio nel finale, a Saura, che però non inquadra il bersaglio da pochissimi passi. L'Arzachena sfonda solo ad inizio ripresa, con Bonacquisti che trafigge il portiere avversario Esposito con un preciso colpo di testa. La replica dei ocali è tutta in una conclusione di De Santis, palla fuori. Allo scadere, Corsini trova il raddoppio per la capolista e mette sotto ghiaccio il bottino.
Nonostante lo strapotere dimostrato dai primi della classe, almeno fino a questo momento, la seconda forza del torneo, parliamo ovviamente del Monte Alma, non perde il passo: il match contro il Valledoria si chiude con il punteggio finale di 4 a 2 in favore della compagine guidata da mister Falchi: al 14' locali già in vantaggio con Bonivardi, poi tutto fermo sino al 40', quando Fadda serve il raddoppio. Ad inizio ripresa Bonivardi, doppietta per lui, aumenta il divario; break di Luca Mulas, per gli ospiti, con due gol che sembrano poter riaprire il discorso dopo un'ora di gioco, ma Fadda ripristina le distanze e trova così la sua doppietta.

Colpo esterno del Campanedda, che rifila due sberle a domicilio al Siligo, in uno degli incontri più attesi dell'ottava giornata: dopo una prima frazione che scorre sui binari dell'equilibrio, gli ospiti sfondano con Serra, al 50'; pari dei padroni di casa con Pilichi, ma nel finale Morales riporta in avanti i suoi.
Al terzo posto, a quota 14, anche il Ploaghe, che si aggiudica il bottino pieno in palio nella delicatissima trasferta contro il San Paolo Apostolo: ospiti per primi in vantaggio, dopo appena 4' di gioco, con Pace, che da pochi passi ribadisce in rete la corta respinta di Piretta. I locali impiegano giusto cinque minuti per rialzare la testa con Rubino: assist di Vanni e Decortis non può nulla sul diagonale sferrato dall'avversario. Ancora Pace a segno per il nuovo sorpasso al 13', dopo la bella iniziativa di Sechi, autore dell'assist a tu per tu con il portiere avversario. Al 26' c'è goria per lo scatenato Sechi, che trova la terza marcatura dei suoi con un tiro di rara precisione. Nella ripresa piove sul bagnato per il San Paolo, che perde Baldino, entrato in campo da pochi minuti. A dieci dal termine, Salaris riapre il discorso con una bella conclusione dalla distanza. Ci pensa Cereseto a firmare il momentaneo aggancio sul punteggio di 3 a 3; la San Paolo, seppur con l'uomo in meno, continua a spingere a caccia del colpo grosso: Guerra serve Rubino che però non è lucido al momento del tiro; sul capovolgimento di fronte, in pieno tempo di recupero, Cedrello trova la zampata che stende definitivamente gli avversari.

Giornata da incorniciare anche per il Castelsardo, che si abbatte senza pietà sul malcapitato Berchidda, sconfitto con un larghissimo 5 a 1 finale: dopo 21' di gioco ospiti in vantaggio con Palmas, il raddoppio porta la firma di Gadau, al segno al 24'. Poco prima del riposo Falchi cala il tris, seguito dal gol di Bazzoni al 64'; break dei locali con Maludrottu a dieci dal termine; Uleri piazza la classica ciliegina sulla torta.
Vittoria di misura, con il punteggio di 3 a 2, anche per l'Oschirese, che si impone in casa del San Giorgio Perfugas con il risultato finale di 3 a 2: la terza vittoria in campionato per i granata  porta le firme di Sebastiano Canu, a segno al 19' su assist di Davide Budroni, ma la doppietta di Cassinelli, con il secondo gol che arriva grazie ad un penalty, ribalta tutto. Nella ripresa Budroni rimette in equilibrio le cose, poi ci pensa il solito Romino Kozeli a griffare i tre punti.
Colpo in esterna per l'Ittiri Sprint, che passa in casa della Folgore Tissi, di misura, con il risultato di 2 a 1: ospiti in gol per primi con Cuccu, a metà della prima frazione, poi Delogu trova il raddoppio allo scadere. Di Nuvoli, dagli undici metri, in pieno tempo di recupero, il punto della bandiera dei locali.

Prima vittoria in campionato per l'Olmedo, che mette in cassaforte punti preziosi come l'oro, battendo il Palau di fronte al proprio pubblico amico. Il primo tempo si chiude in parità, con il risultato di 1 a 1: Mameli in gol per i locali, ma Bataille replica allo scadere. Nella ripresa Livesi riporta in avanti i bianco-verdi, poi chiude tutto Zerauschek.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Prima Categoria
Girone D