La vincente della finalissima farà il salto di categoria
Al via i playoff: Castiadas-Usinese e Alghero-Terralba sognando l'Eccellenza
Quattro squadre per un posto in Eccellenza. Tutto pronto per i playoff di Promozione con le sfide incrociate tra seconde e terze del girone A e B: Castiadas e Usinese da una parte, Alghero e Terralba dall'altra si giocano l'accesso alla finalissima che dà la certezza del salto di categoria. Al momento, infatti, in Eccellenza ci sono 15 squadre aventi diritto: Barisardo, Budoni (retrocessa dalla serie D) Calangianus, Carbonia, Ferrini, Ghilarza, Li Punti, Iglesias, Monastir (vincitrice girone B Promozione), Nuorese (vincitrice girone B Promozione), Ossese, San Teodoro Porto Rotondo, Taloro Gavoi, Tempio e Villasimius, perciò la 16esima sarà sicuramente la vincente della finale playoff di Promozione.
«Credo sia doveroso complimentarsi con la società Nuorese per la vittoria del campionato – afferma il tecnico dell'Alghero Gian Marco Giandon – è stata una bella sfida. Adesso ci concentriamo su quello che al momento è l’impegno più importante della stagione, affronteremo un Terralba che sa stare bene in campo e con buone individualità. Dovremo curare tutti i dettagli».
Se le due sfide di oggi a Castiadas e di domani ad Alghero si giocheranno in gara unica in casa della meglio classificata, che passerà il turno in caso di parita al 120’ (non si batteranno i calci di rigore), la finalissima si disputerà con gare d'andata (26 maggio) e ritorno (2 giugno) e il sorteggio stabilirà la squadra che disputerà la prima sfida in trasferta. Qualora, al termine dei due incontri (andata e ritorno), i tempi regolamentari terminassero in parità - non vale la regola delle reti segnate in trasferta - si disputeranno due tempi supplementari da 15’ ciascuno e, persistendo la parità, si batteranno i calci di rigore. La squadra perdente, in ogni caso, potrà sperare di occupare il posto vuoto eventualmente lasciato dall'Ossese se vincerà gli spareggi-promozione per il salto in serie D.
⇒ PROMOZIONE Semifinale Playoff (sabato 18 maggio, campo L'Annunziata ore 16)
CASTIADAS-USINESE arbitra Paolo Carta di Oristano (Luca Carboni e Alessandro Cola di Ozieri)
⇒ PROMOZIONE Semifinale Playoff (domenica 19 maggio, campo Pino Cuccureddu ore 16)
ALGHERO-TERRALBA arbitra Federico Salis di Cagliari (Nicola Deriu di Oristano e Andrea Cubeddu di Sassari)