Salta al contenuto principale
Tonio Madau, allenatore, Quartu 2000
«La mia squadra non poteva morire così, proveremo a salvarci»

Al Quartu 2000 tutto torna come prima, richiamato il tecnico Madau e rientra l'intera rosa: «Il presidente è tornato sui suoi passi, ripartiamo per l'ennesimo miracolo»

Un 7-0 a Carbonia e un 8-0 in casa col Siliqua. Con queste premesse il Quartu 2000 sarebbe finito dritto dritto in Prima categoria senza neanche avere la benché minima speranza di salvarsi. Gli effetti dell'esonero del tecnico Tonio Madau e il conseguente abbandono della quasi totalità della rosa (leggi l'articolo) aveva spiazzato il presidente Ubaldo Onnis che, nel frattempo, aveva nominato un nuovo allenatore, Gianni Rocca, il quale non ha potuto far altro che schierare la formazione Juniores più qualche svincolato, uno dei quali proveniva dal calcio a cinque ed è stato utilizzato senza che potesse essere tesserabile. Una situazione di caos che ha portato il massimo dirigente quartese a tornare sui suoi passi, si dice dopo aver parlato anche con l'ex vice-presidente Sebastian Puddu allontanatosi dalla società l'estate scorsa ma sempre attento alle sorti del suo ex club e dei ragazzi che ha avuto negli anni scorsi. Così è accaduto che Ubaldo Onnis ha parlato con Tonio Madau, colloquio che nemmeno ci fu al momento dell'esonero ma solo un confronto con capitan Zucca e compagni (leggi l'articolo e guarda i video), l'ex tecnico ha accettato di tornare sulla panchina e ieri sera si è svolto il primo allenamento. «Siamo ripartiti per l'ennesimo miracolo», si lascia scappare Madau. Il Quartu 2000 è penultimo con 17 punti insieme con la Villacidrese, la salvezza diretta è distante 7 lunghezze che poi diventano 8 visti gli scontri diretti sfavorevoli con la Frassinetti Elmas. Domenica i biancoverdi giocheranno sul campo della San Marco. 

 

Mister Madau perché tornare in panchina?

«Perché il Quartu 2000 non poteva morire così. È troppo importante, per noi ma soprattutto per i giovani di Quartu. Il presidente Onnis è tornato sui suoi passi, questo lo abbiamo apprezzato e non è da tutti ammettere gli errori commessi»

Che passo ha fatto il presidente per riportare tutto come prima?

«Non so se ritornerà tutto come  prima, però con la squadra abbiamo deciso di provare a salvarci. Il presidente mi ha semplicemente chiamato e spiegato il perché era arrivato alla decisione dell'esonero e il perché ora vuole che io e il gruppo rientriamo nei ranghi. Io sono stato ben felice di comunicarlo a tutti i ragazzi che mi hanno subito detto: "Mister, siamo pronti". Non sarà facile ma proveremo a salvarci, questa maglia per noi è tutto»

Le squadre in corsa per la promozione e la salvezza pensano che sia stato falsato il campionato in queste ultime due giornate

«Ma io credo proprio di no, d'altronde nel girone di andata abbiamo perso sia con il Carbonia che col Siliqua»

Vi abbiamo lasciati due settimane fa al campo Amsicora per una gara di calcio a sette con sedici giocatori. Che avete fatto nel frattempo?

«Ci siamo continuati ad allenare per stare ancora insieme e divertirci come facevamo prima che venissi allontanato dal Quartu 2000»

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
5 Ritorno
Girone A