Dopo 5' Diakite manda sul palo un rigore, inutile la rete di Varela
La Torres perde ancora, al Vanni Sanna l'Ascoli fa bottino pieno con la doppietta di Silipo
Terza sconfitta in una settimana e quarta di fila tra campionato e Coppa Italia. Se non è crisi Torres poco ci manca e la gara del riscatto contro l'Ascoli si trasforma in un'altra cocente delusione con la classifica che resta ferma coi suoi 29 punti e la capolista Pescara che si porta a +10, nel mezzo Ternana e Virtus Entella tengono la scia degli abruzzesi e intatte le possibilità di lottare per il primo posto.
Certo, la gara dei sassaresi poteva prendere tutt'altra piega se, dopo 5', Diakatè non avesse mandato sul palo il calcio di rigore fischiato per un tocco di in area di Tavcar. Due minuti dopo Zaccagno salva sulla conclusione di Silipo. Il conto delle occasioni torna dalla parte dei rossoblù che, al 13', trovano il salvataggio sulla linea di Livieri sul colpo di testa di Giorico, pescato sul palo opposto dal traversone di Guiebre dalla fascia sinistra. Al 19' fendente col destro di Scotto e palla a fil di palo, poco dopo Mastinu, su punizione, per poco non centra l'incrocio dei pali.
Il punteggio si sblocca al 24' e a segnare sono i bianconeri con un "tiro mancino" di Silipo. Mister Di Carlo toglie il già ammonito Tavcar (per il tocco di mano in area) ed entra Menna. La reazione della Torres arriva dalla testa di Scotto ma l'incornata del capitano al 35' è centrale e preda di Livieri. Tre minuto dopo Mastinu va al tiro ma trova la barriera della difesa bianconera.
Nella ripresa, tolto il gran tiro di Guiebre al 4' con palla di poco fuori, è ancora Ascoli con il palo colpito da Silipo al 5' dopo un primo intervento di Zaccagno e con l'occasione di Corazza all'11' che non centra la porta da posizione laterale dopo aver salto anche Zaccagno in uscita. Al 14' non sbaglia Silipo sull'assist di Bando e per l'attaccante esterno è doppietta. La Torres viene tenuta da Zaccagno quando, al 20', para il rigore di Corazza e si oppone anche alla ribattuta. Dal possibile 0-3 all'1-2 passano cinque minuti, quelli che impiega il neoentrato Varela per dimezzare lo svantaggio di testa sulla punizione di Mastinu. Quest'ultimo, al 38' lascia i suoi compagni in dieci per gioco falloso appena dopo un colpo di testa pericoloso del neoentrato Nanni. Al Vanni Sanna arriva la terza sconfitta.
TORRES: Zaccagno; Fabriani (31’ st Zambataro), Dametto, Antonelli; Giorico, Mastinu, Zecca, Guiebre; Scotto (20’ st Varela), Fischnaller, Diakite (20’ st Nanni). A disp. Petriccione, Petricciuolo, Idda, Mercadante, Coccolo, Brentan, Casini, Liviero, Masala. All. Alfonso Greco.
ASCOLI: Livieri; Silipo (17’ st Adjapong), Gagliolo, Alagna, Cozzoli; Varone, Bando; Tremolada (34’ st Campagna), Tavcar (24' pt Menna), Marsura (17’ st D’Uffizi). Corazza (34’ st Caccavo). A disp. Abati, Raffaelli, Bertini, Piermarini, Quaranta, Menna, Maiga, Fagliardi, Achik. All. Domenico Di Carlo.
ARBITRO: Dario Di Francesco di Ostia.
RETI: 24’ pt Silipo, 14’ st Silipo, 25’ st Varela.
NOTE: Espulso al 38’ st Mastinu. Ammoniti: Tavcar, Giorico, Corazza, Tremolada, Dametto, Caccavo. Recupero: 2' + Spettatori: 3200 circa.