Salta al contenuto principale
Altro ko pericoloso e il Selargius in casa non va, al Valledoria basta una doppietta di Seu per festeggiare la salvezza
Mingoia-gol non basta e Vacca ferma Ferreira

Altro ko pericoloso e il Selargius in casa non va, al Valledoria basta una doppietta di Seu per festeggiare la salvezza

Casa dolce casa un bel niente per il Selargius che perde contro il Valledoria la sesta gara di fila sul proprio campo (la terza al Virgilio Porcu dopo quelle in esilio al Progetto Sant'Elia e Ferrini). La squadra di Piras si è sciolta come neve al sole nella ripresa sia prima che dopo esser rimasta in dieci per l'espulsione di Daniele Pandori e deve ringraziare Mario Vacca (però non ineccepibile sul gol del pareggio) se il punteggio non è andato oltre l'1 a 2 visto che il portiere classe '96 ha neutralizzato un calcio di rigore a Ferreira e neutralizzato altre conclusioni ravvicinate del bomber brasiliano.

Roberto Seu esulta, Vacca ferma l'azione di FerreiraUna sconfitta che complica notevolmente i piani-salvezza dei granata che si vedono raggiunti dal Castelsardo al penultimo posto e perciò sempre a rischio retrocessione diretta. Gli anglonesi di Ventricini, invece, con lo strepitoso girone di ritorno arricchito da quest'ultima vittoria targata Roberto Seu (doppietta e primi gol in maglia rossoblù dell'ex Primavera del Cagliari) hanno la salvezza in tasca, considerato che col prossimo turno toccheranno quota 40 ospitando il Porto Corallo.

 

La gara. Piras non ha Epis infortunato ma recupera Berlucchi in difesa al centro con Cibelli, esterni Daniele Pandori e Callai, in porta Vacca, a centrocampo Cossu, Farci e Atzori, in attacco Mingoia, Diop e Floris. Ventricini schiera Trini tra i pali, difesa a cinque con Casu, Pitruzzello, Sini, Fois e Chafaaoui, a centrocampo Franca, Tribuna e Dettori, in attacco Ferreira e Seu. Pochi tatticismi e subito Valledoria pericoloso con Dettori al 5' su calcio piazzato, Vacca si oppone in tuffo deviando in angolo. Il Selargius risponde pungendo sulle fasce, prima Diop da destra e poi Callai da sinistra mettono due palloni insidiosi in area rossoblù. Gli anglonesi sono pericolosi con il mobile Seu e il sornione Ferreira che al 15', con un colpo di testa, non inquadra la porta difesa da Trini. Al 21' l'episodio che rompe gli equilibri, tiro di Floris e capitan Sini tocca col braccio, per l'arbitro Ibba è calcio di rigore che Mingoia trasforma. Il demerito del Selargius è quello di far durare poco il vantaggio, appena 5' dopo Vacca va in presa bassa ma non blocca la palla, Seu è lesto e ringrazia e mette dentro a porta vuota. Il pareggia calma gli spiriti ma soprattutto i padroni di casa accusano il colpo e si vedono solo prima dell'intervallo con il tiro di Floris alto sulla traversa. 

Patrick Ferreira (Valledoria) calcia il rigore parato da Mario Vacca (Selargius)

 

La ripresa si apre con il tentativo di Floris, di testa, su cross di Diop da destra, palla alta e non indirizzata bene in porta per la presenza di Pitruzzello. Ventricini perde un elemento di spicco come Dettori (ginocchiata sulla coscia) e manda in campo al 4' Poddighe. Al 6' si mette in evidenza Cossu con un bel palleggio al limite dell'area chiuso con un destro neutralizzato da Trini. Passa 1' e Poddighe si mette in luce con una verticalizzazione per Seu, che lascia sfilare la palla per il liberissimo Ferreira, piatto destro angolato ma Vacca respinge, sulla palla ci arriva ancora Poddighe che strozza e manda al lato un rigore in movimento. Rigore che invece si conquista all'8' Seu atterrato in area da Cossu, sul dischetto si presenta Ferreira, destro forte ma non angolato alla sinistra di Vacca che si distende e blocca. Il Selargius si complica la vita al 10' quando Daniele Pandori entra col piede a martello sulla caviglia di Pitruzzello, il difensore rimedia il secondo giallo e lascia la squadra in dieci, il rossoblù abbandona il campo per infortunio sostituito da Coccu. Al 14' Cossu ci prova da oltre metri con palla alta sulla traversa. Mister Piras toglie il dolorante Mingoia (colpo al costato) per il colored del '96 Rocky Kwarteng, a destra viene spostato Diop. Ma il Valledoria punisce i padroni di casa al 16' con il dialogo stretto tra Poddighe e Ferreira, assist del brasiliano al centro per il liberissimo Seu che facilmente appoggia in porta per la personale doppietta. Il Selargius rischia di soccombere 4' dopo quando Ferreira, ben servito da Poddighe, resiste al ritorno di Callai e incrocia la palla col sinistro, Vacca si oppone al tiro ravvicinato e tiene i suoi a galla. Il tecnico Piras, che aveva tolto Atzori per il regista Squicciarini, arretra Farci in difesa con Cibelli spostato a sinistra e Callai passato a destra. Al 22' ancora il portiere di casa dice no a Ferreira che si era presentato a tu per tu dopo l'intervento a vuoto di Callai, il piatto destro del brasiliano è parato in due tempi. Ventricini vuole il colpo del ko anche perché il Selargius è ancora in partita e nel capovolgimento di fronte per poco non pareggia con il tocco millimetrico di Floris parato da Trini, poi Sini spazza l'area di rigore. Per 10' al Valledoria manca la finalizzazione dopo che Ferreira e Seu arrivano con estrema facilità al limite dell'area granata. Al 33' una staffilata dal limite di Tribuna fa la barba al palo alla destra di Vacca. Rossoblù ingordi e distratti perché si fanno pescare troppe volte in offside con Ferreira, Poddighe e Coccu. Al 40' allungo poderoso di Ferreira che si traina Callai e poi conclude col sinistro a fil di palo. Il generoso Cossu al 43' ci prova con un destro dai 25 metri al lato di un metro. Si entra nel recupero e l'ultima azione è del Valledoria con l'incursione di Poddighe facilitata dallo spazio creato da Ferreira, il centrocampista arriva fin sotto Vacca che prova a superare con un pallonetto alto sulla traversa.

L'entrata di Pandori su Pitruzzello poi sorretto da Ugnutu e Casu, i tecnici Piras e Ventricini, il '96 Rocky Kwarteng

 

SELARGIUS: Vacca, D. Pandori, Berlucchi, Callai, Farci, Cibelli, Cossu, Floris, Atzori (17’ st Squicciarini), Mingoia (14’ st Kwarteng), Diop. A disp. Atzeni, Maccioni, Mura, M. Pandori, Monni. All. Pier Paolo Piras.

VALLEDORIA: Trini, Casu, Fois Chafaaoui, Sini, Pitruzzello (11’ st Coccu), Tribuna, Franca (34' st Porcu), Ferreira, Dettori (4' st Poddighe), Seu. A disp. Ugnutu, Politano, Gazzano. All. Giorgio Ventricini. 

ARBITRO: Michele Siro Ibba di Cagliari.

RETI: 21’ pt Mingoia (rig), 25’ pt Seu, 16’ st Seu. 

NOTE: Espulso al 10' st D. Pandori per doppia ammonizione. Ammoniti: Mingoia, Farci, Cossu, Berlucchi, Tribuna, Chaffaoui. Recupero: 3' + 4'. All'8' st Vacca para un calcio di rigore a Ferreira.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
11 Ritorno