Andata playout: Nieddu di Sassari per Carbonia-Tharros
Arbitri semifinali playoff: Melis di Ozieri dirige Ossese-Ferrini, Barabino di Sassari farà Villasimius-Tempio
L'Eccellenza inizia la fase-due dell'interminabile stagione iniziata il 26 agosto scorso con gli ottavi di finale della Coppa Italia. Definita domenica scorsa la griglia dei playoff, con i posizionamenti dal secondo al quinto posto (Ossese, Villasimius, Tempio e Ferrini), e l'abbinamento del playout tra la quintultima (Tharros) e la quartultima (Carbonia) classificata, ecco che si parte con le prime importanti sfide.
⇒ PLAYOFF (semifinale)
Ossese e Villasimius giocano la semifinale playoff in casa con il vantaggio che, qualora i tempi regolamentari terminassero in parità e tale resterà il punteggio anche dopo i due tempi supplementari da 15’ ciascuno, passerà in finale la squadra con il miglior piazzamento al termine della stagione regolare. Va da sé che Ferrini e Tempio non hanno altra alternativa che vincere per passare il turno
OSSESE-FERRINI arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Pietro Fae e Alessandro Cola di Ozieri)
VILLASIMIUS-TEMPIO arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Andrea Nurra di Sassari e Luca Carboni di Ozieri)
⇒ PLAYOUT (gara d'andata)
Si gioca in doppia sfida con la gara d'andata in casa della squadra peggio classificata nella stagione regolare. Non vale la regola delle reti segnate in trasferta e non essendo previsti tempi supplementari, qualora al termine dei due incontri i tempi regolamentari terminassero in parità, retrocederà nel campionato di Promozione la squadra classificatasi al 14° posto. Va da sé che il Carbonia non ha altra alternativa che vincere almeno una gara e, nel farlo, dovrà avere uno scarto di reti superiore all'eventuale sconfitta (vittoria per 2-0, 3-1, 4-2 ad esempio e sconfitta per 1-0, 2-1, 3-2) mentre la Tharros si salva con due pareggi o con una vittoria se l'eventuale sconfitta avrà il medesimo scarto di reti.
CARBONIA-THARROS arbitra Nicola Nieddu di Sassari (Alessandro Anedda di Cagliari e Mario Canu di Olbia)