C'è l'art 51 NOIF e il comunicato Figc con deroghe
Arrivo a pari punti, ecco quando si fa lo spareggio e quando subentra la classifica avulsa
Spareggio sì, spareggio no. Scontro diretto, classifica avulsa. I finali di campionato si portano appresso gioie per chi vince e dolori per chi retrocede, ma i verdetti possono non essere immediati specie per l'arrivo a pari punti di due o più squadre. Per stabilire come vanno trattati questi casi particolari che riguardano promozioni, playoff, playout e retrocessioni bisogna farsi guidare innanzitutto dall'articolo 51 delle NOIF (Norme Organizzative Interne Figc) sulla "Formazione delle classifiche" e dal comunicato ufficiale n° 192/A della Figc riportato in allegato nel comunicato ufficiale n° 286 della Lega Nazionale Dilettanti del 6 giugno 2013 inerente la deroga all'art. 51 delle NOIF.
Art. 51 NOIF - Formazione delle classifiche
1. I Campionati sono disputati con gare di andata e ritorno.
2. La classifica è stabilita per punteggio, con attribuzione di tre punti per la gara vinta, di un punto per la gara pareggiata. Per la gara perduta non vengono attribuiti punti.
3. Al termine di ogni Campionato, in caso di parità di punteggio tra due squadre, il titolo sportivo in competizione è assegnato mediante spareggio da effettuarsi sulla base di una unica gara in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore con le modalità stabilite dalla regola 7 delle “Regole del Giuoco” e “Decisioni Ufficiali ".
4. a) In caso di parità di punteggio fra tre o più squadre al termine di ogni Campionato si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. "classifica avulsa") fra le squadre interessate tenendo conto nell'ordine: - dei punti conseguiti negli incontri diretti; - a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri.
4. b) Qualora vi sia in competizione un unico titolo sportivo, esso è disputato mediante gara (di andata e ritorno, per la Lega Nazionale Professionisti) di spareggio tra le due squadre meglio classificate, se si tratta di titolo di vincente di campionato o di girone, ovvero di titolo di promozione o di qualificazione; o mediante gara (di andata e ritorno, per la Lega Nazionale Professionisti) di spareggio tra le squadre peggio classificate se si tratta di retrocessione.
4. c) Qualora vi siano in competizione più titoli sportivi, essi sono assegnati direttamente in base alla graduatoria risultante dalla “classifica avulsa”, salvo l’ultimo titolo disponibile, che è disputato, mediante gara (di andata e ritorno, per la Lega Nazionale Professionisti) di spareggio, tra le due squadre che seguono immediatamente nella stessa “classifica avulsa”.
5. Nel caso in cui due o più squadre interessate permangano in parità anche nella "classifica avulsa", e ai soli fini della compilazione della relativa graduatoria, si tiene conto, nell'ordine: - della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate; - della differenza fra reti segnate e subite nell'intero Campionato; - del maggior numero di reti segnate nell'intero Campionato; - del sorteggio.
Comunicato ufficiale n° 192/A della Lega Nazionale Dilettanti
Il Consiglio Federale
- vista la proposta della LND di utilizzare anche nella stagione sportiva 2013/14, in deroga all'art 51 delle NOIF, la classifica avulsa al fine di individuare per i campionati dilettantistici le squadre che hanno titolo a partecipare ai relativi playoff e playout;
- esaminata la proposta suddetta;
- visto l'art 27 dello Statuto
delibera al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai playoff e playout dei campionati dilettantistici stagione 2013/14, in deroga a quanto stabilito ai commi 3, 4 e 5 dell'art 51 delle NOIF, in caso di parità di punteggio tra due o più squadre al termine dei campionati di competenza si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. "classifica avulsa") fra le squadre interessate tenendo conto del seguente ordine:
a. punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate;
b. differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c. differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
d. maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
e. sorteggio – che sarà effettuato presso la sede del Comitato Regionale.
Commento
Il comunicato n°192 in questione gestisce l'arrivo a pari punti delle squadre che hanno titolo a partecipare ai relativi playoff e playout procedendo alla compilazione della "classifica avulsa". Resta salvo, perciò, lo spareggio quando c'è di mezzo il "titolo sportivo" che, per l'art 52 delle NOIF «è il riconoscimento da parte della F.I.G.C. delle condizioni tecniche sportive che consentono la partecipazione di una società ad un determinato Campionato". In pratica, se al termine di un campionato dilettantistico si verifica l'arrivo a pari punti al primo posto di due squadre si fa lo spareggio perché in ballo c'è un titolo sportivo, infatti chi vince lo spareggio passa di categoria di conseguenza chi perde va a fare i playoff come 2ª classificata. Identico ragionamento se si verifica l'arrivo a pari punti al penultimo posto di due squadre in Eccellenza, Promozione e Prima categoria dove retrocedono le ultime due classificate: si fa lo spareggio perché in ballo c'è un titolo sportivo, infatti chi perde scende di categoria mentre chi vince va a fare i playout come terzultima in classifica.
Nel caso dell'attuale classifica del girone B di Promozione, il Fonni ha 27 punti e sarebbe retrocesso come ultimo in classifica; per Bittese, Porto Rotondo e Sporting Siniscola tutt'e tre penultime con 28 punti si procede ad una classifica avulsa che vede: 1ª) Sporting Siniscola con 7 punti, 2ª) Porto Rotondo con 5 punti e 3ª) Bittese con 4 punti. Perciò lo Sporting Siniscola sarebbe quartultimo e giocherebbe i playout in casa contro la vincente dello spareggio tra Porto Rotondo-Bittese, che si rende necessario perché c'è un titolo sportivo in palio: chi perde infatti è retrocesso. Guardando sempre l'attuale classifica del girone B di Promozione, Ploaghe e Ghilarza sono seconde con 55 punti ma non essendoci in ballo un titolo sportivo e trattandosi solamente di determinare la posizione per i playoff allora risulta che è il Ploaghe secondo avendo vinto entrambi gli scontri diretti col Ghilarza (3-5 fuori e 1-0 in casa). Stesso discorso per il girone A di Promozione con Pula e Siliqua terze con 58 punti, con il Pula qualificato ai playoff per la miglior differenza reti generale rispetto al Siliqua vista la parità negli scontri diretti (doppio 1-1). Nello stesso campionato, se all'ultima giornata si vericasse un arrivo al penultimo posto a quota 28 punti di Sant'Elena e Quartu 2000 si giocherebbe uno spareggio: chi perdesse il derby quartese sarebbe retrocesso, chi lo vincesse disputerebbe i playout contro il Sant'Antioco che, nell'esempio fatto, si presume possa chiudere a quota 29. Per quanto riguarda il campionato di Eccellenza, all'ultima giornata si giocò Samassi-Calangianus con entrambe le squadre quartultime con 31 punti, se la gara fosse terminata in parità, per determinare la sfidante del Serramanna ai playout sarebbe intervenuta la classifica avulsa coi galluresi in vantaggio (e perciò salvi) negli scontri diretti avendo vinto la sfida all'andata. Non ci fu bisogno di far intervenire la classifica avulsa perché vinse il Samassi 1-0 e si salvò. Sempre in quella giornata Porto Corallo e Fertilia erano appaiate al secondo posto a quota 62 punti, per determinare chi avrebbe saltato la semifinale playoff contro il Sanluri per eccesso di distacco e chi avrebbe giocato la gara contro il Taloro 4° in classifica sarebbe intervenuta la classifica avulsa coi sarrabesi in vantaggio (e perciò secondi) per la miglior differenza reti generale rispetto sui giuliani vista la parità negli scontri diretti (0-0 e 1-1). Non ci fu bisogno di far intervenire la classifica avulsa perché il Porto Corallo perse in casa della Nuorese mentre il Fertilia pareggiò a Gavoi col Taloro e ottenne il punto di vantaggio.