Salta al contenuto principale
Gianni Cadoni, presidente, Figc
La 2ª in Eccellenza direttamente agli spareggi nazionali

Meccanismo promozioni-retrocessioni: playoff e playout aboliti in ogni categoria

Il Consiglio Direttivo della Figc sarda ha ufficializzato il meccanismo Promozioni/Retrocessioni dei campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria relativo alla stagione sportiva 2020-2021. Un meccanismo stravolto rispetto alle stagioni passate perché, per ragioni sanitarie legate all’emergenza “Covid-19”, non verranno disputate gare di “playoff e
playout” in modo che, nel caso di rinvii gare legati all’emergenza sanitaria, si possa disporre di ulteriori giornate di gare che permettano di portare regolarmente a termine il campionato.

In Eccellenza la 2ª classificata accederà direttamente alle gare spareggio/promozione per l’ammissione al campionato Nazionale di Serie D e le ultime 4 in classifica (dalla 15ª alla 18ª) retrocedono direttamente. In Promozione, Prima e Seconda le 2ª classificate - e a seguire le altre - avranno il vantaggio della posizione in classifica al termine del campionato per formare la graduatoria ripescaggi:

1. Posizione in classifica al termine del Campionato di appartenenza Stagione Sportiva 2020/2021;

2. In caso di parità al punto 1, maggiore anzianità federale calcolata a partire dalla prima affiliazione (attività dilettanti) senza ripescaggi o
dalla stagione sportiva dell’ultimo ripescaggio della società;

3. In caso di parità al punto 2, anzianità Federale complessiva e senza interruzione della Società alla Lega Dilettanti;

4. In caso di parità al punto 3, miglior posizione (punteggio) nella Graduatoria della “Coppa Disciplina” riferita al Campionato di competenza, rapportato al numero di gare disputate (coefficiente gara);

5. In caso di parità al punto 4, partecipazione diretta (non per delega) alle Assemblee Regionali delle ultime quattro stagioni sportive;

6. In caso di parità al punto 5, sorteggio.

Il Consiglio Direttivo, a partire dalla prossima stagione sportiva 2021/22, ha prioritariamente in programma di ridurre il numero di squadre di tutti gli organici relativi ai Campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, ad oggi tutti composti da 18 squadre a causa del blocco delle retrocessioni dalla passata stagione.
Per questo motivo, facendo riferimento al numero di squadre sarde che potrebbero retrocedere dal campionato nazionale di Serie “D” della corrente stagione sportiva, l’obiettivo primario del Comitato sarà quello di riportare a 16 squadre la composizione dei campionati sopracitati con anche la possibilità di valutare l’eventualità che alcuni di essi possono essere formati anche da 17 squadre.

 

ECCELLENZA

PROMOZIONI. La prima classificata è, come sempre, promossa direttamente nel campionato di Serie D. La 2ª classificata sarà ammessa direttamente agli spareggi nazionali per la promozione in serie D.

RETROCESSIONI. Retrocedono direttamente in Promozione le ultime quattro in classifica: 15ª, 16ª, 17ª e 18ª.

 

PROMOZIONE

PROMOZIONI. Le prime classificate dei due gironi, come sempre, sono promosse direttamente nel campionato di Eccellenza. Senza i playoff verrà stilata la graduatoria ripescaggi secondo i punti riportati sopra, che verrà utilizzata, se necessario, per eventuali ammissioni al campionato di Eccellenza.

 

RETROCESSIONI. Retrocedono direttamente in Prima categoria le ultime quattro in classifica: 15ª, 16ª, 17ª e 18ª.

 

PRIMA CATEGORIA

PROMOZIONI. Le prime classificate dei quattro gironi, come sempre, sono promosse direttamente nel campionato di Promozione. Senza i playoff verrà stilata la graduatoria ripescaggi secondo i punti riportati sopra, che verrà utilizzata, se necessario, per eventuali ammissioni al campionato di Promozione.

RETROCESSIONI. Retrocedono direttamente in Seconda Categoria le ultime quattro in classifica: 15ª, 16ª, 17ª e 18ª.

 

SECONDA CATEGORIA

PROMOZIONI. Le prime classificate degli 8 gironi sono promosse direttamente nel campionato di Prima Categoria. Senza i playoff verrà stilata la graduatoria ripescaggi secondo i punti riportati sopra, che verrà utilizzata, se necessario, per eventuali ammissioni al campionato di Prima Categoria. 

RETROCESSIONI. Retrocedono in Terza Categoria le ultime due in classifica di ciascuno degli 8 gironi: 13ª e 14ª.

In questo articolo
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2020/2021
Tags:
Sardegna playoff