Salta al contenuto principale
Gianni Cadoni, presidente, Figc
In 4 vanno giù dall'Eccellenza, in 3 per Promozione e Prima

Meccanismi promozione e retrocessione: playoff ancora aboliti, tornano i playout ma con distacco sotto i 5 punti

Il Consiglio Direttivo della Figc sarda ha ufficializzato il meccanismo Promozioni/Retrocessioni dei campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria relativo alla stagione sportiva 2021-2022. Un meccanismo ancora condizionato dalle problematiche relative alle condizioni sanitarie legate all’emergenza “Covid-19” visto che non verranno disputate gare di “playoff” mentre tornano i playout (con gare di andata e ritorno) per determinare la quarta retrocessa in Eccellenza, la terza retrocessa in ciascuno dei tre gironi di Promozione e in ciascuno dei cinque gironi di Prima, e la seconda retrocessa in ciascuno degli otto gironi di Seconda. La gara di playout si annulla in ogni categoria qualora la differenza punti tra le dirette interessate sarà maggiore o uguale a 5 (cinque) punti, oppure nell’eventualità di una interruzione delle attività ufficiali o di una sospensione della stessa tale da far slittare il termine fissato per la
conclusione dei campionati.

In Eccellenza la 2ª classificata accederà direttamente alle gare spareggio/promozione per l’ammissione al campionato Nazionale di Serie D mentre in Promozione, Prima e Seconda la 2ª classificata entrerà nella GRADUATORIA RIPESCAGGI facendo valere - rispetto a chiunque altro faccia domanda di ripescaggio - il primo dei sei criteri che riguarda, appunto, la "Posizione in classifica al termine del Campionato di appartenenza Stagione Sportiva 2021/22". Per queste tre categorie, inoltre, viene anche specificato che potranno “ESCLUSIVAMENTE” presentare domanda quelle Società che nelle precedenti TRE stagioni sportive (cioè a partire dalla stagione 2019/20) non abbiano beneficiato di “ripescaggi” alle categorie superiori. 

In caso di parità al punto 1, verrà considerata la maggiore anzianità federale calcolata a partire dalla prima affiliazione (attività dilettanti) se senza ripescaggi o dalla stagione sportiva dell’ultimo ripescaggio della società; in caso di parità al punto 2, verrà considerata l'anzianità Federale complessiva e senza interruzione della Società alla Lega Dilettanti; in caso di parità al punto 3, verrà  considerata la miglior posizione (punteggio) nella Graduatoria della “Coppa Disciplina” riferita al Campionato di competenza, rapportato al numero di gare disputate (coefficiente gara); in caso di parità al punto 4, verrà considerata la partecipazione diretta (non per delega) alle Assemblee Regionali delle ultime quattro stagioni sportive.

 

ECCELLENZA (girone unico da 18 squadre)

1ª CLASSIFICATA: Promossa direttamente al Campionato Nazionale (Serie D).

2ª CLASSIFICATA: Direttamente qualificata alle gare nazionali di spareggio-promozione al campionato di Serie D.

14ª e 15ª CLASSIFICATA: Ammesse ai playout per la permanenza nel Campionato di Eccellenza. La gara di playout si svolgerà in match di andata (15ª classificata contro 14ª) e ritorno (14ª classificata contro 15ª). Si salverà la squadra che, al termine delle due gare, avrà complessivamente segnato più reti, mentre la perdente retrocederà in Promozione. Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità (non vale la regola delle reti in trasferta e non sono previsti tempi supplementari), retrocederà in Promozione la società classificatasi al 15° posto nella stagione sportiva 2021/22. Per la permanenza nel campionato di Eccellenza, non verrà disputata la gara di playout se la differenza punti tra la 14ª e la 15ª classificata sarà maggiore o uguale a 5 (cinque) punti. In questo caso retrocederà direttamente al campionato di Promozione la 15ª classificata. 

16ª, 17ª e 18ª CLASSIFICATA: Retrocedono direttamente al campionato di Promozione.

 

PROMOZIONE (3 gironi da 14 squadre)

1ª CLASSIFICATA: Promosse direttamente al Campionato di Eccellenza le vincitrici di ciascuno dei tre gironi.

2ª-10ª CLASSIFICATA: Per stabilire le posizioni di ogni squadra all’interno della graduatoria da utilizzare in caso di ripescaggi saranno utilizzati i criteri su riportati, il primo dei quali va a favorire la "Posizione in classifica al termine del Campionato di appartenenza Stagione Sportiva 2021/22". 

11ª e 12ª CLASSIFICATA: Ammesse ai playout per la permanenza nel campionato di Promozione. La gara di playout si svolgerà in ciascuno dei tre gironi in match di andata (12ª classificata contro 11ª) e ritorno (11ª classificata contro 12ª). Si salverà la squadra che, al termine delle due gare, avrà complessivamente segnato più reti, mentre la perdente retrocederà in Prima categoria. Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità (non vale la regola delle reti in trasferta e non sono previsti tempi supplementari), retrocederà in Prima categoria la società classificatasi al 12° posto nella stagione sportiva 2021/22. Per la permanenza nel campionato di Promozione, non verrà disputata la gara di playout se la differenza punti tra la 11ª e la 12ª classificata sarà maggiore o uguale a 5 (cinque) punti. In questo caso retrocederà direttamente al campionato di Prima categoria la 12ª classificata. 

13ª e 14ª CLASSIFICATA: Retrocedono direttamente al campionato di Prima categoria le ultime due classificate di ciascuno dei tre gironi.

 

PRIMA CATEGORIA (5 gironi da 14 squadre)

1ª CLASSIFICATA: Promosse direttamente al campionato di Promozione le vincitrici di ciascuno dei cinque gironi.

2ª-10ª CLASSIFICATA: Per stabilire le posizioni di ogni squadra all’interno della graduatoria da utilizzare in caso di ripescaggi saranno utilizzati i criteri su riportati, il primo dei quali va a favorire la "Posizione in classifica al termine del Campionato di appartenenza Stagione Sportiva 2021/22". 

11ª e 12ª CLASSIFICATA: Ammesse ai playout per la permanenza nel campionato di Prima categoria. La gara di playout si svolgerà in ciascuno dei cinque gironi in match di andata (12ª classificata contro 11ª) e ritorno (11ª classificata contro 12ª). Si salverà la squadra che, al termine delle due gare, avrà complessivamente segnato più reti, mentre la perdente retrocederà in Seconda categoria. Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità (non vale la regola delle reti in trasferta e non sono previsti tempi supplementari), retrocederà in Seconda categoria la società classificatasi al 12° posto nella stagione sportiva 2021/22. Per la permanenza nel campionato di Prima categoria, non verrà disputata la gara di playout se la differenza punti tra la 11ª e la 12ª classificata sarà maggiore o uguale a 5 (cinque) punti. In questo caso retrocederà direttamente al campionato di Seconda categoria la 12ª classificata. 

13ª e 14ª CLASSIFICATA: Retrocedono direttamente al campionato di Seconda categoria le ultime due classificate di ciascuno dei cinque gironi.

 

SECONDA CATEGORIA (8 gironi da 12 e 13 squadre)

1ª CLASSIFICATA: Promosse direttamente al campionato di Prima categoria le vincitrici di ciascuno degli otto gironi.

Per stabilire le posizioni di ogni squadra all’interno della graduatoria da utilizzare in caso di ripescaggi saranno utilizzati i criteri su riportati, il primo dei quali va a favorire la "Posizione in classifica al termine del Campionato di appartenenza Stagione Sportiva 2021/22". 

TERZULTIMA e PENULTIMA CLASSIFICATA: Ammesse ai playout per la permanenza nel campionato di Seconda categoria. La gara di playout si svolgerà in ciascuno degli otto gironi in match di andata (in casa della peggior classificata) e ritorno (in casa della miglior classificata). Si salverà la squadra che, al termine delle due gare, avrà complessivamente segnato più reti, mentre la perdente retrocederà in Terza categoria. Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità (non vale la regola delle reti in trasferta e non sono previsti tempi supplementari), retrocederà in Terza categoria la società penultima classificata nella stagione sportiva 2021/22. Per la permanenza nel campionato di Seconda categoria, non verrà disputata la gara di playout se la differenza tra terzultima e penultima classificata sarà maggiore o uguale a 5 (cinque) punti. In questo caso retrocederà direttamente al campionato di Seconda categoria la penultima classificata. 

ULTIMA CLASSIFICATA: Retrocedono direttamente al campionato di Terza categoria le ultime classificate di ciascuno degli otto gironi.

In questo articolo
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Sardegna playoff