Salta al contenuto principale
Promozione
Un gol per parte tra Ilva e Usinese, primo sorriso per il Calangianus di Fraschini

Carta regala la vetta al suo Li Punti, goleade per Posada e Fonni, pari e patta tra Valledoria e Ossese

Il Li Punti batte anche il Porto Torres, per la seconda vittoria in campionato, e vola a quota sette, in testa alla classifica; alle spalle, staccate soltanto di un punto, inseguono con rinnovato spirito il Fonni di Cannas, che tira ben cinque sberle alla malcapitata Macomerese, e il Posada di mister Bacciu, che fa festa dopo il 4 a 2 interno maturato nel confronto con il Borore.
Rallenta la sua corsa l'Ossese, che torna dalla delicata trasferta contro il Valledoria soltanto con un punticino; pari anche tra Ilvamaddalena e Usinese, così come nel confronto tra Thiesi e Bonorva.
Primi tre punti invece per il Calangianus, che si sbarazza dell'Ozierese con un secco 2 a 0.

Occhi puntati dunque sulla capolista Li Punti: mister Salis può sorridere ancora dopo l'ennesima prestazione positiva da parte dei suoi ragazzi, che in casa hanno la meglio sul Porto Torres. Primo tempo all'insegna dell'equilibrio, nella ripresa arriva la rete che decide la sfida messa a segno da Carta che con una giocata personale trasforma in oro colato un pallone proveniente dalle retrovie. Il Porto Torres fatica a reagire, così a cinque minuti dalla fine Marielli sfiora il raddoppio per i suoi.
Al secondo posto il Posada di mister Bacciu, che raccoglie tante conferme importanti nella sfida casalinga contro il Borore, con i locali che si impongono con un netto 4 a 2: partenza veemente per i baroniesi, in gol dopo 10' con Vardeu che si incunea tra le maglie della difesa avversaria, si libera al tiro e trafigge Mele. Il raddoppio arriva alla mezz'ora, grazie alla sfortunata deviazione di Tola. Nella ripresa però il Borore si rimette in pista con i due gol firmati da Podda e Satta, ma la gioia dura appena due minuti, perchè al 21' Lai firma il gol che vale per il nuovo sorpasso. Nel finale ci pensa Talanas, direttamente dagli undici metri, a mettere definitivamente al sicuro il risultato.
Continua a volare anche il Fonni, che in casa contro la Macomerese sforna il risultato più rotondo della domenica, un sontuoso 5 a 1 che certifica il bel momento attraversato dai ragazzi di Cannas, che partono subito con il piede giusto e si portano in vantaggio grazie al penalty procurato e trasformato da Cadau; passano dieci minuti e Florenzi trova il raddoppio da pochi passi. Alla mezz'ora incontro praticamente chiuso, grazie alla rete siglata da Pinna da distanza ravvicinata. Nella ripresa la Macomerese cerca di scuotersi: Patteri suona la sveglia per i suoi, ma la sua conclusione si spegne sulla traversa; va meglio a Sanna, poco dopo, che supera Deledda, ma dieci minuti dopo Pinna si rende protagonista di una pregevolissima conclusione di prima intenzione che ripristina il divario. Chiude tutto Chillocci nel finale di gara per una prestazione praticamente perfetta.

Termina invece in parità, a reti bianche, il confronto tra Valledoria e Ossese, con le due squadre che peccano troppo in fase di conclusione ma riescono comunque a proporre un gioco di qualità per una sfida equilibrata. L'Ossese parte con il piglio giusto, voglioso di strappare il bottino pieno all'avversario, ma i tentativi di Contini e Dettori sono troppo timidi. Break del Valledoria con Pitruzzello, ma senza esito; ultima occasione della prima frazione ancora di Dettori, che calcia dalla distanza e sfiora il bersaglio grosso. Nella ripresa occasionissima per Latte che sciupa una buonissima chance, poi sale in cattedra Moroni che si oppone magistralmente all'incursione dello scatenatissimo Spezzigu. L'Ossese ci prova ancora con Dettori, Mariani fa ottima guardia. L'ultimo brivido del match parte ancora dai piedi di Spezzigu, ma Moroni si salva in angolo.
Parità, ma con il punteggio di 1 a 1, nella sfida tra l'Ilvamaddalena e l'Usinese: luci puntate sul confronto tra due delle squadre più quotate del girone, che si apre subito con il gol del vantaggio ospite messo a segno da Rusani, che da pochi passi beffa Filinesi. L'Usinese però perde Bonetto al 20' per un fallo su Vuanello, ma la spinta in avanti non accenna a diminuire, con i tentativi di Giua e Piredda. Sull'altro fronte Arricca non è lucido in occasione di un colpo di testa pericolosissimo, come se ciò non bastasse Andreotti si fa espellere, con le due squadre che ritornano in parità numerica. Al 52', l'Ilva trova il pari con il tracciante in diagonale di D'Amico. La gara entra nel vivo: ci prova su punizione Piredda, dall'altra parte è il turno ancora di D'Amico. L'Ilva nel finale perde anche Bellu e chiude il match in nove uomini: l'ultimo brivido per Filinesi parte dai piedi di Piredda che ci prova su punizione, ma senza fortuna. Per l'Ilvamaddalena si tratta del terzo pareggio di fila.

Si chiude a reti bianche il confronto tra il Thiesi e il Bonorva: le due compagini affrontano la sfida a caccia di conferme dopo le belle prestazioni fatte registrare nello scorso turno, partono decisamente meglio i locali, con Pinna che fa tremare il palo della porta difesa da Sassu. Il primo tempo scorre via senza particolari sussulti; ad inizio ripresa ancora Pinna protagonista, ma il suo colpo di testa è fuori bersaglio. Sale quindi in cattedra Sassu, che si rende autore di due interventi di altissimo livello su Foddai e in seconda battuta su Saba. Sassu ancora decisivo nel finale, prima in occasione del tentativo di Molozzu e poi sulla conclusione a botta sicura di Saba.
Primi tre punti per il Calangianus, che di fronte al proprio pubblico batte con un secco 2 a 0 l'Ozierese: ospiti in palla nei primi minuti, con gli attacchi sferrati da Corosu e Appeddu, ma senza esito. Il Calangianus replica forte con Fraschini, pericolosissimo in due occasioni, e Abubakhar. L'incontro si sblocca al 38' grazie a Ferreira che trasforma il rigore procurato da Fraschini, tra i migliori dei suoi. Ancora Fraschini protagonista nel finale, quando infila la palla del raddoppio capitalizzando al massimo l'ottimo lavoro del solito Abubakhar.
Pari e patta nel match tra Oschirese e Dorgalese, 1 a 1 il risultato finale per una partita equilibrata: prima occasione dei locali con Budroni alla mezz'ora, ma Ruiu si supera; estremo difensore ospite ancora protagonista in occasione dei tentativi di Budroni e Vargiu, ci prova anche Spanu, ma Ruiu è insuperabile. Nella ripresa, l'Oschirese spinge forte a caccia del vantaggio: ci provano Budroni e bomber Canu, non va meglio a Marco Canu, con il portiere avversario che salva ancora la Dorgalese. La rete per il vantaggio dei granata alla mezz'ora: Spanu raccoglie il buon suggerimento di Sotgia e firma l'allungo. A dieci dal termine però la Dorgalese acciuffa il pari con la zampata di Cossu, sugli sviluppi di una rapidissima ripartenza.
 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Promozione
Girone B