Salta al contenuto principale
Marco Nieddu, attaccante, Castiadas
Finisce 0-0 come all'andata, palo di Carboni

Castiadas e Guspini condannate dai troppi pareggi: Fortuna ferma Nieddu

Come all'andata. Pareggio senza reti e un espulso anziché due. Nello scontro per il podio nessun vincitore tra Castiadas e Guspini, che escono definitivamente dalla corsa al secondo posto e diventano arbitri della lotta per la serie D: i mediocampidanesi affrontano nelle prossime due domeniche prima l'Ossese e poi l'Atletico che chiude il campionato a Castiadas quando probabilmente i giochi saranno già fatti. Troppi pareggi per le due protagoniste annunciate alla ripresa: cinque "ics" contro le zero della capolista fanno capire l'interpretazione non corretta data al mini-campionato in cui si doveva osare di più sbagliando il meno possibile. Ai punti avrebbe meritato il Castiadas ma superare il portiere Fortuna, specie per Nieddu, è diventato impossibile in almeno tre occasioni e, quando l'estremo difensore non ci è arrivato, il palo si è sostituito a lui fermando l'esultanza di Carboni. 

 

La gara. Erbì vede restringersi la rosa, dopo gli addii di Caboni, Rolandone, Porcheddu, Maccis e Argiolas, saluta il Sarrabus anche Lentini. Davanti a Forzati ci sono i difensori Serra, Chessa e Saias, esterni Lorenzo Melis e Loi, a centrocampo Carboni tra Scioni e Tesfai, in avanti Nieddu e Lohoues. Murru deve fare a meno degli infortunati Fantasia e Suella in avanti, lascia a casa Curreli e si accomoda in panchina Pinna (non al meglio) dopo il gran gol di Nuoro. A protezione di Fortuna ci sono Laconi, Uccheddu, Uliana e Ibba, in mezzo al campo Demartus con Montesuelli e Fadda, davanti Caddeo e ai lati Luca Floris e Vinci. L'equilibrio è evidente nel primo quarto d'ora, al 16' prova a spezzarlo Montesuelli da fuori area sugli sviluppi di un corner calciato da Demurtas, il classe 2002 si coordina perfettamente e spara un destro a pelo d'erba ma Forzati si distende e manda in angolo. Ancora Demurtas dalla bandierina e, questa volta, è Caddeo a metterci la testa mandando d'un soffio a lato. La risposta del Castiadas non si fa attendere, al 22' Nieddu cerca di liberare il sinistro ma viene murato da una tripla marcatura. Sessanta secondi dopo Carboni si sposta la palla sul destro, il fendente è preciso e angolato, Fortuna non ci arriva ma la palla coglie in pieno la base del palo e Nieddu non riesce a ribadire in rete. I sarrabesi guadagnano metri e cercano gli scatti di Lohoues, al 29' il lancio in verticale di Melis per il francese è troppo lungo ed interviene Fortuna. Dopo una incursione di Melis e il cross per Nieddu mandato in angolo, al 35' c'è l'altra grossa chance per il Castiadas: Carboni strappa la palla a Fadda e serve in area Lohoues, doppio passo a superare Uccheddu, la sfera gli resta un po' sotto ma quando calcia interviene Fortuna e salva il risultato. Il portiere è attento al 38' sulla punizione di Chessa. Poi ci mette l'esperienza Uccheddu per fermare la palla destinata a Loi che si scontra con Fortuna. Prima del riposo c'è lo spunto di Lohoues che arriva al limite e serve Nieddu, sinistro dai sedici metri ma la risposta di Fortuna è da campione. Si va al riposo col Castiadas vicino al vantaggio.

Inizia la ripresa e dopo 1' di gioco Murru fa entrare prima Idili per Luca Floris e poi Cherchi per Montesuelli. Nieddu si traveste da suggeritore per Lohoues e Melis ma la difesa ospite fa buona guardia. Al 9' Scioni recupera palla sulla trequarti strappandola a Cherchi e poi calcia di destro dal limite con palla sopra la traversa. Le difese tornano a primeggiare, al 20' Loi appoggia al volo per Nieddu chiuso da Uliana. Passano 2' e Nieddu libera il sinistro dal limite, senza fortuna. L'equilibrio viene spezzato dall'arbitro Pani che giudica violento l'intervento di Uliana a centrocampo su Lohoues, il difensore resta sbigottito e guadagna la via degli spogliatoi. Eccessivo il provvedimento e doppio errore visto che poco prima un intervento duro del centrale sulla caviglia dello stesso attaccante non era stato sanzionato. Murru manda in campo Bruno Floris per Vinci e ripristina il buco nella retroguardia. Erbì risponde inserendo Zinzula per Loi. Il Castiadas cerca di approfittare della superiorità numerica. Subito Lohoues ci prova con un potente sinistro da oltre venti metri. Superata la mezzora Scioni dalla bandierina vede l'inserimento di Chessa sul primo palo ma il colpo di testa del difensore è di poco alto sulla traversa. Al 34' Tesfai centra bene per Nieddu, il quale manca l'aggancio della palla sottoporta ma c'è Zinzula, diagonale sinistro e Fortuna blocca a terra. Il Castiadas ci crede, al 39' affondo di Melis a destra, perfetto il cross per Nieddu, deviazione sottoporta ma Fortuna si supera e manda in angolo. Dalla bandierina calcia Scioni e Nieddu prova il gran gesto in rovesciata ma manca l'impatto con la palla. Dentro Larach per Tesfai per gli ultimi minuti ma il Guspini tiene bene e porta a casa un punto. Entrambe restano a braccetto al terzo posto.

 

CASTIADAS: Forzati, L. Melis, Saias, Chessa, Serra, Loi (24’ st Zinzula), Scioni, Carboni, Nieddu, Lohoues, Tesfai (39’ st Larach). A disp. Inzaina, M. Melis, Zugliani, Ladu, Olivieri, Bruno. All. Maurizio Erbi.

GUSPINI: Fortuna, Ibba, Laconi, Uliana, Uccheddu, Montesuelli (3’ st Cherchi), L. Floris (2’ st Idili), Demurtas, Caddeo, Fadda, Vinci (23’ st B. Floris). A disp. Loddo, Piras, Mudu, Sirigu, Pinna, Colacino. All. Giampaolo Murru.  

ARBITRO: Andrea Pani di Sassari

NOTE: Espulso al 22’ st Uliana. Ammoniti: Demurtas, Montesuelli, Lohoues. Recupero: 1’ + 3’.

  

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
10ª giornata