Salta al contenuto principale
Davide Carrus, centrocampista, Castiadas
Nel ritorno il vuoto: 20 punti e Figos capocannoniere con 10 gol

Castiadas, è partito il countdown per la serie D: la festa potrebbe arrivare nel derby col Muravera dell'11 marzo

È partito il countdown per la serie D. Tra il Castiadas e il salto di categoria è solamente una questione di tempo più che di avversarie perché guardando l'aritmetica si può dire con assoluta certezza che se la squadra di Sebastiano Pinna vincerà le prossime tre partite potrà tagliare il traguardo della serie D alla 26esima giornata, il prossimo 11 marzo. Il calendario prevede per Carrus e compagni il derby a Muravera, una sfida sempre molto sentita tra le squadre sarrabesi coi gialloblù che, in quel caso, cercheranno di far posticipare la festa a dopo la sosta. I numeri dei biancoverdi sono da leader assoluta: ancora imbattuti dopo 23 giornate, miglior attacco con 51 gol fatti, seconda miglior difesa con 17 reti subite, miglior rendimento in casa e in trasferta (subendo solo 8 gol). L'anno scorso, di questi tempi, la corazzata Tortolì aveva 59 punti 4 in più perché aveva pareggiato due gare in meno e vinto due in più, e aveva segnato 62 gol e subito sempre 17. Gli ogliastrini festeggiarono la serie D proprio all'11esima giornata di ritorno, il 12 marzo 2017, sul campo del Budoni che risultava così staccato di 14 punti a 4 turni dal termine. 

 

Per i biancoverdi non sarà facile, ma neanche impossibile, vincere le prossime tre gare: si parte dalla gara di domani in casa dello Stintino, vice-capolista che sul proprio campo ha ceduto l'intera posta solo al Samassi; poi ci sarebbe la sfida interna col Monastir e, infine, il già citato derby col Muravera. Ma il traguardo dell'11 marzo può essere tagliato anche non necessariamente facendo l'en-plein di punti e questo perché nel caso in cui con lo Stintino arrivi un pareggio - sulla carta possibile visto il valore, la voglia e l'entusiasmo della squadra di Udassi - basterà che l'Atletico Uri non vinca domani a Muravera. Ed ecco che, in questo caso, i ragazzi di Oliveira si ritroverebbero a fermare l'altra squadra che può far slittare di un turno la festa-serie D al Castiadas. Ma la sfida di domani contro i sassaresi di Salaris rappresenta l'ultima spiaggia per i gialloblù di restare agganciati al treno-playoff, in caso di vittoria il derby potrebbe diventare la sfida contro la capolista già in serie D. Il Castiadas, infatti, potrebbe accorciare i tempi di un turno in caso di vittoria con lo Stintino e di contemporanea sconfitta dell'Atletico Uri a Muravera, perché il distacco dalle due vice-capolista salirebbe a 16 punti (insieme con il Sorso se dovesse battere il Taloro) e la sfida in casa contro il Monastir diventerebbe improvvisamente quella decisiva. Se poi la forbice dalle due immediate inseguitrici dovesse scendere a 12 punti i ragazzi di Seba Pinna sposterebbero la festa a dopo Pasqua, nel match interno dell'8 aprile contro il Calangianus. 

 

Inserire il salto in serie D in questa parentesi di tre giornate - dalla più positiva col Monastir a quella più lontana col Calangianus passando per il derby a Muravera - è tutto merito di Carrus e compagni che, dalla fine del girone d'andata in poi, hanno fatto il vuoto passando da un vantaggio di 3 punti sulla seconda - in quel caso era il Sorso - agli attuali 13 punti su Stintino e Atletico Uri. Una progressione inesorabile che, giornata dopo giornata, ha tolto alle inseguitrici ogni speranza di sognare qualcosa di più dei playoff. Il tecnico Pinna ha creato un gruppo d'acciaio tenuto sul pezzo ad ogni allenamento e la domenica, la società non ha lasciato nulla al caso e non trascura alcun particolare. In 8 giornate il Castiadas ha conquistato 20 punti, ben 8 più di Stintino e Atletico Uri, addirittura 13 più del Sorso mentre "solo" 5 in più di Torres e Samassi probabilmente perché non ancora incontrate nel ritorno. A consolidare l'ottima striscia dei sarrabesi c'è il dato che nel 2018 l'immediata inseguitrice sarebbe il sorprendente Guspini (17 punti) che si è arreso una sola volta e proprio in casa della capolista. Altro dato importante è che nella classifica dei cannonieri del ritorno ai primi due posti ci sarebbero due biancoverdi: Alessio Figos con 10 gol e di Antonio Mesina con 6 (insieme con Calaresu del Tonara e Argiolas e Podda della Ferrini).

 Classifica girone di ritorno dopo 8 giornate
 
 1) Castiadas 20 punti 

 2) Guspini 17 punti

 3) Torres, Samassi 15 punti

 5) Ferrini, Atletico Uri e Stintino 12 punti

 8) Monastir 11 punti

 9) Calangianus 9 punti

10) Ghilarza e Tonara 8 punti

12) Valledoria e Sorso 1930 7 punti

14) Muravera, Orrolese, Taloro Gavoi 6 punti

 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
9 Ritorno