Salta al contenuto principale
Torres
In gol Demartis, Diakite e Samuele Pinna

Coppa Italia, tris Torres al Castelnuovo Vomano e qualificazione ai quarti

La Torres vince 3-0 in casa del Castelnuovo Vomano negli ottavi di finale della Coppa Italia di serie D. Contro un avversario che lotta in zona playout nel girone E, ma reduce da 10 punti in 4 gare con l'ultimo successo in casa della capolista Recanatese, la squadra sassarese evidenzia una certa superiorità scendendo in campo con diversi giocatori meno utilizzati durante il campionato ma evidentemente molto motivati. Uno di questi, capitan Demartis, apre il tabellino dei marcatori a fine primo tempo, poi nella ripresa - con gli abruzzesi ridotti in dieci uomini - passa una mezzora di gioco prima dell'uno-due firmato da Diakite e Riccardo Pinna nel giro di 4'. I rossoblù affronteranno nei quarti di finale lo Scandicci con la sfida in calendario il 20 aprile. 

 

La gara. Dopo 5' i padroni di casa di fanno vedere con Orlando sugli sviluppi di un angolo ma la palla viene fermata dalla difesa rossoblù davanti a Garau. Sull'altro fronte Turchet arriva in ritardo per chiudere col sinistro la palla che sfila sul secondo palo. Al 15' Sabatini libera il destro dal limite dell'area, conclusione centrale e bloccata da Natale. Alla mezzora ci provano Pinna e Demartis ma entrambi fuori dallo specchio di porta. Al 38' Garau ci mette il piede per salvare sul diagonale di Morelli che, da posizione defilata, aveva incrociato bene la palla col destro. Al 42' passa la Torres sfondando sull'out di destra con Mignogna e Sabatini che serve all'indietro Demartis che, di destro e di prima intenzione, batte Natale infilando la palla sul primo palo. Prima del riposo c'è il cartellino rosso a Bubalo per una scorrettezza nei confronti di Riccardo Pinna.

I padroni di casa affrontano la ripresa con l'inferiorità numerica e faticano ad impensierire Garau. Al 20′ Sanseverino spara alto dal limite col destro dopo il tentativo del neo entrato Sparvoli. Greco manda in campo Ruocco e Lisai, quest'ultimi al 30' centra bene dalla destra per Diakite, incornata perfetta per l'ex Nocerina e palla all'angolino con l'inutile tuffo di Natale. Dopo 3' arriva il tris a firma di Samuele Pinna che scarica in rete col sinistro la palla appoggiata da Ruocco ben servito in area dall'ispirato Lisai. Nel finale di gara la Torres sfiora la quarta marcatura prima con Ruocco, tiro a fil di palo, poi con Diakite con un piatto destro al volo su assist di Lisai e, nel recupero, con Maganuco fermato da Natale nel tentativo ravvicinato del classe 2004. I rossoblù vanno avanti nella manifestazione tricolore. 

 

CASTELNUOVO VOMANO: Natale, Pulsoni, Sanseverino, Orlando, Leo. Emili (9' st Foglia), Terrenzio, D’Egidio (17' pt Sparvoli), Prestianni (34' st Campestre), Bubalo, Ragni (1' st Scacco), Morelli (23' st Coly). A disp. Alonzi, Ludovici, Casimirri, Lor. Emili. All. Guido Di Fabio

TORRES: Garau, Mignogna, Gurini (21' st Mukaj), Dametto, R. Pinna, Bianchi, S. Pinna, Turchet (34' st Tesio), Demartis (27' st Lisai), Sabatini (27' st Ruocco), Diakite (41' st Maganuco). A disp. Salvato, Ferrante, Rossi, Masala. All. Alfonso Greco

ARBITRO: Stefano Raineri di Como

RETI: 42' pt Demartis, 30' st Diakite, 33' st S. Pinna

NOTE: Espulso al 45′ pt Bubalo. Ammoniti: Gurini, Leo. Emili, Alonzi, Mukaj, Orlando, Tesio. Recupero: 2' + 3'.  

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Coppa Italia