Salta al contenuto principale
Fabrizio Frau, centrocampista, Guspini
Spicca anche il derby ogliastrino Idolo-Barisardo

Dieci anticipi, in campo le capolista dei tre gironi Guspini, Arborea e Tempio

La Promozione tocca la doppia cifra negli anticipi della 9ª giornata e investe i tre i gironi. Nelle gare del sabato del girone A vanno in campo la capolista Guspini in casa col Selargius e la vicecapolista Villasimius a Orroli, per il girone girone B ci sono la leader Arborea contro la terza della classe Santa Giusta e la viceleader Barisardo nel derby ogliastrino di Arzana con l'Idolo, nel girone C ci sono la metà degli anticipi in cui spiccano le sfide tra la capolista Tempio in casa dello Stintino, sul podio più basso della graduatoria insieme con l'Usinese che se la vede con al quinta in classifica Porto Torres, a sua volta a pari punti con la Macomerese in campo contro l'Oschirese. Decise le date dei recuperi che dovrà disputare il Gonnosfanadiga (girone A) in casa: giovedì 8 dicembre (ore 15) contro l'Andromeda e mercoledì 21 dicembre (ore 15) contro il La Palma M.U.

 

Girone A Dopo il cambio in vetta col Guspini che ha spodestato il Villasimius in virtù dei match dell'ultimo fine settimana, prosegue il duello delle prime due della classe questa volta in contemporanea al sabato. I mediocampidanesi ricevono la visita del Selargius: il nuovo tecnico dei biancorossi Simone Cirina ha esordito vincendo agli ultimi minuti col Cortoghiana e ora farà il suo esordio in casa contro i granata che stanno faticando, e non poco, a trovare il passo giusto. La sconfitta col Castiadas ha portato la squadra di Giordano al penultimo posto e sarà senza gli squalificati Arrus e Medda (più Festa) ma ritrovano Federico Atzori rientrato dal prestito con l'Ilva in serie D. I sarrabesi di Prastaro, invece, autori di un'ottima prova nel pari col Cus ma spreconi e, soprattutto, distratti nelle palle inattive, andranno sul campo dell'Orrolese imbattuto in casa con due vittorie e due pari. Il Castiadas, invece, riparito col successo di Selargius proverà a cancellare l'ultimo ko in casa ricevendo la visita dell'ostico Villamassargia con l'intento di vincere per arrivare al massimo al derby del Sarrabus sabato prossimo.

Il resto della giornata sarà di domenica con la Verde Isola che saprà se in casa della cenerentola Andromeda potrà recuperare punti a qualcuna davanti che dovesse fare passi falsi il giorno prima senza sottovalutare un avversario con l'acqua alla gola. Stesso obiettivo del Cus Cagliari che però gioca in casa contro l'ostico Gonnosfanandiga la cui classifica va vista considerando gli spezzoni di gara che dovrà continuare a giocare contro Andromeda e La Palma nel mese di dicembre. Cerca un altro salto in avanti l'Atletico nel derby cagliaritano contro il La Palma cui pesa il rinvio della gara col Gonnos che poteva dare punti. Tra Asseminese e Cortoghiana ci sono in palio punti che valgono doppio perché si tratta di uno scontro diretto con le due squadre separate da un solo punto in classifica. 

 

Girone B Due anticipi al sabato ma decisamente molto corposi perché la capolista Arborea, reduce dalla prima gara pareggiata dopo sette vittorie di fila, se la vede con l'altra imbattuta del girone, il Santa Giusta, che ha anche la possibilità di dimezzare lo svantaggio dalla vetta e riaprire in pieno la corsa al primo posto. Si confrontano le due migliori difese, quella ospite un pelino meglio (3 gol subiti contro 4) ma l'attacco dei gialloblù di Falco doppia quello avversario (21 gol segnati contro 10) che fanno la differenza nel numero delle vittorie (7 contro 4). La vicecapolista Barisardo, caduta in casa contro il Fonni e incapace di approfittare del mezzo passo falso della leader della classe, cerca un difficile riscatto nel derby con l'Idolo. Gli arzanesi hanno lasciato via le titubanze di inizio campionato e sono risaliti fino al quarto posto con quattro vittorie nelle ultime cinque gare. 

Domenica toccherà alle squadra attardate di 9 punti dalla vetta fare vedere qualcosa di importante. Spicca lo scontro diretto tra Tortolì e Francesco Bellu con gli ogliastrini ripartiti col successo di Bitti dopo aver ceduto l'intera posto in tre casi. La matricola terralbese, però, arriva dal quasi successo sulla capolista e ha nelle intenzioni l'idea del colpaccio. Per il Siniscola non sarà facile fare punti in casa della matricola Atletico Bono mentre il Posada, che ha già perso metà delle gare finora giocate, conta di fare bottino pieno contro il fanalino Tonara ancora senza aver conqustato punti sui 24 che aveva in palio. Il Fonni cerca il bis in casa contro l'Abbasanta dopo aver fatto l'exploit a Barisardo mentre Paulese e Bittese giocheranno uno scontro diretto da quasi ultima spiaggia.

 

Girone C Cinque gare su sette al sabato, di fatto, portano quasi tutto il turno ad anticipare. Il Tempio ha cancellato il primo ko della stagione demolendo l'altra ex capolista Usinese e ora si trova un altro scoglio molto duro nello Stintino che sogna l'aggancio ai galletti proprio nello scontro diretto al Rocca Ruja. Inedita sfida tra tecnici con mister Cantara che si ritrova collega l'ex bomber Pulina che ha allenato per poche giornate nel 2020-21 all'Ossese in Eccellenza prima dello stop al campionato per Covid. L'Usinese deve la manita del Nino Manconi ma riceve la visita di un cliente scomodo come il Porto Torres, compagine giovane e capace di rifilare la quaterna al Buddusò provocando un altro scossone alla panchina degli azzurri.

La Macomerese cerca di spiccare il volo rosicchiando altri punti dalle prime della classe nel match interno contro l'Oschirese, con la squadra di Scotto che cercherà di trarre il massimo dei punti da una sfida che non sottovaluta ma che può dare conferma delle crescita del gruppo biancoceleste. Il Bonorva ha la possibilità di inserirsi nei quartieri alti nella sfida in casa contro l'Ozierese mentre Luogosanto e Thiesi cercano punti per irrobustire la proprio classifica coi galluresi che vantano tre punti in più e vogliono sfruttare il campo amico.

Il programma della domenica è svuotato di impegni ma i riflettori saranno puntati sulla vicecapolista Sennori che, dopo aver vissuto sabato scorso una giornata in vetta, potrebbe conquistarla a Buddusò qualora il Tempio non vinca il suo match del sabato. Un'occasione ghiotta contro un avversario dalla rosa importante ma col terzo tecnico in appena nove giornate.  La Lanteri procede a corrente alternata perché, dopo aver ottenuto il primo successo interno contro l'Oschirese, ha subito 4 gol a Sennori dell'ex Igene nel match che avrebbe dovuto far fare il salto di qualità alla squadra di Robbi. Che ora cerca i tre punti col fanalino di coda Coghinas ancora senza vittorie.

 

Queste le sfide del weekend:

GIRONE A

CASTIADAS-VILLAMASSARGIA arbitra Gabriele Dascola di Cagliari (Nicola Deriu e Giuseppe Puddu di Oristano) sabato ore 15

GUSPINI-SELARGIUS arbitra Samuel Fronteddu di Nuoro (Marco Fara e Alberto Crinò di Oristano) sabato ore 15

ORROLESE-VILLASIMIUS arbitra Eleonora Pili di Cagliari (Alessandro Sulis di Oristano e Anna Loi di Tortolì) sabato ore 15

ANDROMEDA-VERDE ISOLA arbitraFederico Sanna di Oristano (Andrea Porcu e Giuseppe Cancedda di Oristano)

CUS CAGLIARI-GONNOSFANADIGA arbitra Francesco Succu di Nuoro (Cristian Puddu di Ozieri e Andrea Tore di Oristano)

ASSEMINESE-ATL CORTOGHIANA arbitra Federico Isu di Cagliari (Giacomo Sanna di Cagliari e Nicola Atzori di Oristano)

LA PALMA M.U.-ATLETICO CAGLIARI arbitra Paolo Carta di Oristano (Giuseppe Alessandro Paolino di Alghero e Mauro Biagini di Oristano)

 

 

GIRONE B

ARBOREA-SANTA GIUSTA arbitra Federico Salis di Cagliari (Luca Staffieri di Olbia e Mario Corrias di Nuoro) sabato ore 15

IDOLO-BARI SARDO arbitra Andrea Senes di Cagliari (Marco Faggiani e Mario Puggioni di Sassari) sabato ore 15

ATLETICO BONO-SINISCOLA arbitra Giuseppe Cozzolino di Oristano (Leonardo Tuligi di Tortolì e Alessandra Usai di Oristano)

FONNI-ABBASANTA arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Roberto Solinas e Marco Ghisu di Sassari)

PAULESE-BITTESE arbitra Federico Sale di Nuoro (Francesco Usala di Cagliari e Enrico Basciu di Carbonia)

POSADA-TONARA arbitra Daniele Marcello Bognolo di Olbia (Marco Faggiani e Andrea Nurra di Sassari)

TORTOLI-FRANCESCO BELLU arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Andrea Orrù di Sassari e Alessandro Cola di Ozieri)

 

GIRONE C

BONORVA-OZIERESE arbitra Andrea Pau di Nuoro (Antonio Carbini e Mario Canu di Olbia) sabato ore 15

LUOGOSANTO-THIESI arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Andrea Nurra e Davide Novelli di Sassari) sabato ore 16.30

MACOMERESE-OSCHIRESE arbitra Davide Galiffi di Alghero (Alessandro Ventuleddu e Mattia Cordeddu di Sassari) sabato ore 15

STINTINO-TEMPIO arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Michele Acciaro di Alghero e Luca Carboni di Ozieri) sabato ore 15

USINESE-PORTO TORRES arbitra Alessia Folino di Olbia (Luca Nuvoli di Alghero e Andrea Orrù di Sassari) sabato ore 15.30

BUDDUSÒ-SENNORI arbitra Paolo Fele di Nuoro (Pietrina Fois di Nuoro e Matteo Degortes di Olbia)

LANTERI-COGHINAS arbitra Marco Piras di Alghero (Nicola Graziano Sechi e Mauro Masia di Sassari)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
9ª giornata