Salta al contenuto principale
Samuele Rosano, centrocampista, Nuorese
La Palma e Ossese possono festeggiare il salto in Eccellenza

Dopo Pasqua grandi match: Orrolese-Valledoria si contendono la Coppa Italia; Sorso-Nuorese è la finale playoff; Porto Rotondo-Stintino lo spareggio tra retrocessione e playout

Dopo Pasqua saranno in tante ad aprire l'uovo ma solo in poche a prendersi la sorpresona. L'ultima sosta stagionale è il preludio ai tanti appuntamenti per il calcio regionale che darà diversi importanti verdetti 

 

Giovedì 25 aprile. Si gioca la finale di Coppa Italia di Promozione che vedrà di fronte ORROLESE e VALLEDORIA. La sede del match è il Centro di Formazione Federale “Tino Carta” di Oristano e il fischio d'inizio è per le ore 16. In caso di parità nei tempi regolamentari si procederà ad effettuare due tempi supplementari di 15' ed eventualmente ai calci di rigore. Per l'Orrolese si tratta della prima finale della sua storia conquistata superando Carbonia (semifinale), Arborea (quarti), Idolo (ottavi) e Andromeda (16esimi). Il Valledoria ha invece avuto la meglio su Fonni (semifinale), Ozierese (quarti), Porto Torres (ottavi) e Ilvamaddalena (16esimi) e potrebbe bissare il successo di dieci anni fa (2008/09) quando superò il Muravera 8-7 dopo i calci di rigore e, in virtù di quella vittoria, ottenne la promozione in Eccellenza. Ora la vincitrice avrà diritto a disputare la Supercoppa contro la Nuorese, vincitrice della Coppa Italia dell’Eccellenza, per l’assegnazione del titolo di campione regionale della Coppa Italia.

 

Giovedì 25 aprile. Si gioca il recupero di Promozione Girone “A” tra VILLASOR e ANDROMEDA con fischio d'inizio alle ore 16. Gara importantissima per i padroni di casa che, a due turni dal termine, condividono il penultimo posto con il Vecchio Borgo Sant'Elia a quota 27 e quindi la piazza che porta alla seconda retrocessione diretta dopo quella del Carloforte. I ragazzi di Andrea Cossa hanno due punti di distanza dal Seulo, in caso di vittoria toccherebbero i 30 punti ponendosi in una posizione che assicura i playout in casa. Ma la salvezza diretta sarebbe poi lontana appena tre lunghezze con Gonnosfanadiga e Sant'Elena appaiate al 12° posto e i quartesi che saranno di scena a Villasor all'ultima giornata. L'Andromeda, invece, ha bisogno di un punto per festeggiare la salvezza avendone 9 di vantaggio sui campidanesi. 

 

Sabato 27 aprile. Si gioca la finale playoff di Eccellenza che vedrà di fronte SORSO e NUORESE. La sede del match è il "Bruno Nespoli" di Olbia con fischio d'inizio alle ore 16. Se al termine dei 90' il risultato sarà di parità, si disputeranno due tempi supplementari di 15' ciascuno e, persistendo ancora la parità, acquisirà il diritto a partecipare agli spareggi-promozione la squadra meglio classificata al termine del campionato. I romangini hanno chiuso al secondo posto con 68 punti, una lunghezza di vantaggio sui barbaricini che sono arrivati al terzo posto a quota 67; entrambe hanno annullato le gare di semifinale in quanto la differenza nei confronti della 4ª e 5ª classificata (Atletico Uri e Guspini) è stata superiore ai 7 punti. I biancocelesti di Scotto hanno battuto i verdazzurri di Fraschetti sia all'andata - col punteggio di 2-0 a La Piramide - che al ritorno - col punteggio di 1-0 al Frogheri. (nella foto, a sinistra Elie Ngangue/Sorso  e a destra Samuele Rosano/Nuorese)

 

Domenica 28 aprile. Si gioca lo spareggio di Eccellenza PORTO ROTONDO e STINTINO. La sede del match è il Centro di Formazione Federale “Tino Carta” di Oristano e il fischio d'inizio è per le ore 16. In caso di parità nei 90' di gioco si procederà ad effettuare due tempi supplementari di 15' ed eventualmente battere i calci di rigore. Questa gara si è resa necessaria in quanto i galluresi e i nurresi hanno chiuso la stagione regolare al terz'ultimo posto con 31 punti. La perdente della gara retrocederà al campionato di Promozione seguendo il destino di San Teodoro e Tortolì mentre la vincente chiuderà al 14° posto e disputerà la gara “playout” in casa del Tonara (13ª classificata) il prossimo 5 maggio (con inizio alle ore 16.30) coi barbaricini che avranno il vantaggio del campo amico e, in caso di parità anche dopo i due tempi supplementari, della migliore posizione in classifica al termine della stagione regolare che le darà la salvezza. 

 

Domenica 28 aprile. Si giocano le gare di Promozione LA PALMA-CARBONIA e SELARGIUS-SAN MARCO per il girone A, OSSESE-USINESETHIESI-LI PUNTI per il girone B entrambe alle ore 16. A due giornate dal termine potrebbero arrivare anche i verdetti per l'accesso in Eccellenza per le due capolista La Palma e Ossese che vantano due punti di vantaggio sulle immediate inseguitrici: in caso di vittoria dei cagliaritani di Tonio Madau, contro il Carbonia terzo in classifica e già certo dei playoff, e dei sassaresi di Giuseppe Cantara, contro l'Usinese cui manca un punto per la salvezza, potrebbero scattare i verdetti-promozione in caso di non successo in trasferta per le due vice-capolista; gli asseminesi di Spini sono di scena a Selargius e i sassaresi di Salis giocano sul campo del Thiesi, terzo in classifica, staccato di 4 punti e che quindi ambisce ancora a migliorare la posizione per i playoff.

 

Domenica 28 aprile. Si gioca la gara di Prima categoria ABBASANTA-MONTALBO con fischio d'inizio alle ore 16. Si affrontano la capolista e vice del girone C, i baroniesi hanno 74 punti e vantano 9 punti di vantaggio sui guilcerini, secondi con 65, e in caso di vittoria potrebbe già scattare la festa per il ritorno in Promozione perché mancherebbero poi tre giornate. Con il pareggio resterebbe tutto congelato per un altro turno quando la Montalbo ospiterà il Meana Sardo ma, in quel caso, se basterà un solo punto per chiudere subito la pratica dipenderà anche dalla non vittoria di domenica del Buddusò, terzo in classifica con 64 punti, di scena a Benetutti.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Finale playoff