Salta al contenuto principale
Doppietta di Messi, dopo il Pallone d’oro conquista il Fifa World Player
Premiato a Zurigo l'argentino del Barça

Doppietta di Messi, dopo il Pallone d’oro conquista il Fifa World Player

Un altro premio per Lionel Messi: dopo il Pallone d’Oro, si aggiudica pure il Fifa World Player. L’argentino del Barcellona, 22 anni, ha ottenuto 1073 voti, battendo la concorrenza di Cristiano Ronaldo - vincitore lo scorso anno - (352), Xavi (196), Kakà (190) e Iniesta (136). Il premio è il frutto delle votazioni di commissari tecnici e capitani di 147 squadre nazionali. In campo femminile il riconoscimento è andato per il quarto anno consecutivo alla brasiliana Marta, che gioca negli Stati Uniti con i Los Angeles Sol.

«Ringrazio chi mi ha votato e condivido il premio con la mia squadra: finisco nel migliore dei modi un anno magnifico», Così un emozionato Lionel Messi, dopo la premiazione che si è tenuta a Zurigo, in Svizzera, nella sede del quartier generale della Fifa.

Eppure la giornata della “pulce” si era aperta con la risposta alle polemiche nate in Patria. «Chi dice che non sento la maglia della nazionale argentina mi fa arrabbiare, ma quello che mi manda in bestia è sentirmi dire che non sono argentino. Che ne sanno dei miei sentimenti?». La replica pepata di Messi, sulle colonne del "Pais", si era resa necessaria dopo che sabato, al termine della finale del Mondiale per club vinta dal Barcellona contro l’Estudiantes, i tifosi del club di La Plata erano scesi in strada contestando a Leo il fatto che non fosse capace di ripetere con la maglia della Seleccion le magie che invece regala con i blaugrana. Intonati pure i cori come "Messi non è argentino" e "Messi, fallo anche al Mondiale". La Pulce ha anche precisato: «Vivo in Catalogna ma mi sento molto argentino. Alla fine della partita ho salutato uno per uno i giocatori dell’Estudiantes, perché sono argentini ed erano molto tristi».

 

Questo l’albo d’oro del Fifa World Player:

1991: Lothar Matthaeus (Germania-Inter)

1992: Marco Van Basten (Olanda-Milan)

1993: Roberto Baggio (Italia-Juventus)

1994: Romario (Brasile-Barcellona)

1995: George Weah (Liberia-Milan)

1996: Ronaldo (Brasile-Barcellona)

1997: Ronaldo (Brasile-Inter)

1998: Zinedine Zidane (Francia-Juventus)

1999: Rivaldo (Brasile-Barcellona)

2000: Zinedine Zidane (Francia-Juventus)

2001: Luis Figo (Portogallo-Real Madrid)

2002: Ronaldo (Brasile-Real Madrid)

2003: Zinedine Zidane (Francia-Real Madrid)

2004: Ronaldinho (Brasile-Barcellona)

2005: Ronaldinho (Brasile-Barcellona)

2006: Fabio Cannavaro (Italia-Real Madrid)

2007: Ricardo Kakà (Brasile-Milan)

2008: Cristiano Ronaldo (Portogallo-Manchester United)

2009: LIONEL MESSI (Argentina-Barcellona)

In questo articolo
Stagione:
2009/2010