Salta al contenuto principale
Mauro Ragatzu, attaccante, Nuorese
I planargiesi rimontati e sconfitti

Doppietta di Ragatzu al Bosa, la Nuorese va fuori dalla penalizzazione

La Nuorese si lascia alle spalle il meno in classifica battendo e superando il Bosa in trasferta. La vittoria in rimonta dei barbaricini porta la firma di Ragatzu autore di una doppietta nel giro di 15' a partire dall'ora di gioco. Puniti oltre modo i planargiesi che stanno affrontando questa ripresa del campionato in modo sbarazzino e senza tanti calcoli, con numerosi giocatori offensivi in campo che porta la squadra di Tore Carboni a creare diverse situazioni pericolose in area avversaria ma anche rischiando qualcosa in difesa. Da migliorare per i verdazzurri di Sanna la tenuta fisica e la qualità del gioco ma gara dopo gara si possono migliorare anche questi aspetti.

 

La gara. Salvatore Carboni si schiera in attacco con Marco Carboni a supporto del 2002 Nachet, centrocampo offensivo con Spano e Roberto Carboni in mezzo e Delrio e Di Angelo esterni, in difesa Pes, Mattiello e Maida davanti a Piras. Sanna ripresenta l'undici sconfitto a Uri con Trini in porta, Peana, Lapia, Varrucciu e Usai in difesa, Steri, Corda e Pinna a centrocampo, Santoro, Ragatzu e Cocco in attacco. Pimpante l'avvio del Bosa con lo scatto bruciante di Nachet e la verticalizzazione di S. Carboni per Delrio chiusa bene dalla diagonale di Usai. La Nuorese parte dal basso con la costruzione e poi alterna l'uscita esterna con la verticalizzazione. All'8' perfetto lancio di Cocco per Ragatzu che, dentro l'area, finta il tiro al volo e si porta la palla sul sinistro ma Di Angelo chiude in modo tempestivo. Al 14' punizione di R. Carboni respinta dalla barriera. Pochi gli spazi e tanta aggressione dei rossoblù sui portatori di palla nuoresi. Al 21' Piras in uscita anticipa lo scatto di Ragatzu sul lancio di Cocco. Sull'altro fronte un pelo lungo l'assist in area di M. Carboni per Nachet. Stesso esito la triangolazione tra Ragatzu e Santoro. Ancora qualche errore di troppo nei passaggi. Alla mezzora i barbaricini provano con una sola giocata l'azione giusta: lancio di 40 metri di Trini per l'inserimento in area di  Santoro ma Di Angelo è un fulmine e manda in angolo. Al 35' si sblocca il match a favore dei padroni di casa: Di Angelo conclude dal limite con palla deviata in angolo, dalla bandierina c'è la battuta corta di Roberto Carboni per il fratello Salvatore che, di prima, pesca sul primo palo Spano prontissimo alla girata in rete d'esterno destro. Ottimo lo schema che vale il vantaggio interno. Reagisce la Nuorese ma, al 38', Ragatzu fa benissimo il controllo sull'assist di Steri ma non la conclusione ciccata davanti a Piras che blocca. Il portiere deve poi uscire fuori area al 41' per fermare l'avanzata di Ragatzu. Il Bosa tiene sempre alta la difesa e, all'intervallo, il saldo sui fuorigioco resta attivo.

Nella ripresa entra in campo una Nuorese un po' più decisa ma il Bosa mostra ancora buona vitalità e accelerazioni con Di Angelo. Il primo pericolo arriva con la punizione conquistata da Spano sul lato corto di destra, palla in mezzo per il tentativo di Nachet, murato, e non va meglio a Mattiello. Sanna manda in campo Manca e Giuseppe Nurra. Al 14' proprio Manca attiva Ragatzu che arriva palla al piede dentro l'area e con un doppio passo manda in confusione Di Angelo che lo aggancia, per l'arbitro Giudice è calcio di rigore che lo stesso attaccante quartese realizza spiazzando Piras. Salvatore Carboni si tira fuori dalla contesa e dà spazio al 2005 Bonu. Al 19' Manca raccoglie una respinta corta e dal limite si coordina, il tiro è forte ma centrale e Piras blocca. Al 23' spunto di Bonu e conclusione di poco alta sulla traversa. Replica immediata dei barbaricini col destro di Cocco parato a terra da Piras. Cui fa seguito l'angolo di Roberto Carboni lisciato da Manca che per poco Pes non devia in rete di testa. Buon momento per i rossoblù, attivi con il neo-entrato Pinna ma il suo colpo di testa è di poco alto sulla traversa. La Nuorese. però, non perdona e passa in vantaggio al 28': Usai sceglie bene il tempo per l'anticipo a centrocampo e poi verticalizza alla perfezione per Ragatzu, difesa bosana colta in controtempo e l'attaccante firma la doppietta personale con un destro a fil di palo. La squadra di Sanna controlla agevolmente la reazione dei planargiesi, comunque vicini al pareggio al 43' con il grande spunto di Ledda concluso con un tocco di punta sottoporta ma Trini manda in angolo con lo stinco. Nel recupero spazio al sinistro di Bonu che viene bloccato dall'attento Trini. Vince la Nuorese che si prepara ad accogliere al Frogheri il Castiadas degli ex Prastaro e Caboni. Il Bosa si riposa e tornerà in campo il 9 maggio a Castiadas.   

 

BOSA: Piras, Pes, Mattiello (34' st Soru), Di Angelo, Maida, R. Carboni, Spano, Delrio (26' st G. Ledda), S. Carboni (16' st Bonu), M. Carboni (20' st Giov. Pinna), Nachet (42' st Cabiddu). A disp. Sechi, T. Ledda, Pira, Puggioni. All. Salvatore Carboni

NUORESE: Trini, Peana, Usai, Corda, Lapia (9' st G. Nurra), Varrucciu, G. Santoro (9' st Manca), Steri, Ragatzu (42' st Pilosu), Cocco, Giu. Pinna (34' st Gungui). A disp. Sortino, L. Nurra, Dessolis, Porcu, A. Santoro. All. Marco Sanna

ARBITRO: Samuele Giudice di Sassari

RETI: 35′ pt Spano, 14′ st Ragatzu (rig), 28′ st Ragatzu

NOTE: Ammoniti: Nachet, R. Carboni, G. Santoro, Steri, Lapia, G. Nurra, T. Ledda, Soru. Recupero: 0' + 4.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
4ª giornata