Salta al contenuto principale
Promozione
Tempio di misura, solo un punto per l'Usinese

Doppio Doukar, lo Stintino si aggiudica il big-match contro la Macomerese; Saba trascina il Sorso alla vittoria, il Porto Rotondo resiste contro la Dorgalese

Il campionato entra finalmente nel vivo ed incomincia a regalare le prime indicazioni di rilievo: lo Stintino ha tutte le carte in regola per vivere una stagione da assoluta protagonista e se saprà mantenere con costanza gli alti standard, sul piano del gioco e della compattezza, evidenziati sino ad ora renderà la vita difficile a tutte le rivali; in questo senso, il bel successo interno ottenuto contro l'altra super protagonista di questo avvio, la Macomerese di mister Pia, la dice lunga sul valore del gruppo a disposizione di mister Udassi che ora dovrà continuare a lavorare sodo per alimentare il vero e proprio sogno ad occhi aperti vissuto dai bianco celesti. La sfida di cartello del settimo turno mantiene tutte le aspettative della vigilia, con le due squadre che scendono in campo con la determinazione dei giorni migliori e la voglia di superarsi: la prima occasione dell'incontro si materializza alla mezz'ora, quando Gianni chiama in causa Sechi, che si fa trovare comunque pronto sulla bella conclusione dell'avversario. La replica della Macomerese non si fa attendere: l'occasione capita sui piedi di bomber Patteri, murato sul più bello dall'ottima uscita di Picconi. A dieci dal riposo, i locali passano in vantaggio: bella palla di Gianni per Manunta che si incunea alla perfezione tra le maglie della difesa avversaria e calcia a rete, Sechi si salva, ma sulla respinta corta del portiere si avventa Doukar che non perdona. Il finale della prima frazione è esaltante: ci prova Patteri, ma l'attaccante perde ancora il duello con l'ottimo Picconi. Poco prima del riposo, Di Angelo mette i brividi a Picconi con una conclusione da applausi, bravo il numero uno locale a deviare la sfera con una prodezza personale. Nella ripresa, lo Stintino cala, con il solito grande cinismo, il raddoppio: Valenti impegna severamente Sechi che anche questa volta non trattiene la palla per la fortuna di Dakour che insacca e realizza la sua personale doppietta. La Macomerese è frastornata ed accusa il colpo, lo Stintino mantiene la calma e conduce in porto una delle vittorie più importanti della stagione, portandosi nuovamente a +3 dalla diretta inseguitrice.
Termina a reti inviolate il bel confronto tra il Porto Rotondo di mister Marini e la Dorgalese: buona la prova dei locali che riescono a contenere un avversario ostico e pericoloso come la compagine allenata da mister Cucca, che va a sbattere letteralmente contro un Asunis apparso in giornata di grazia; il numero uno dei locali è infatti uno dei grandi artefici del pareggio maturato al termine dei 90'. L'estremo difensore è chiamato in causa sin dai primi minuti: all'8' infatti Orrù prova la conclusione di potenza dalla distanza, bravo Asunis a dire no. La partita non offre particolari spunti, con i padroni di casa bravissimi a limitare il raggio d'azione di Baratelli e soci. Nella ripresa, occasionissima che sfuma di poco per Congiu; la pressione della Dorgalese cresce di intensità, con Cadau che viene murato da Asunis ad un passo dal gol del vantaggio. Applausi sempre per il portiere quando, poco dopo, vola per disinnescare una pericolosissima conclusione di Orrù. Sugli sviluppi del calcio d'angolo seguente, ancora Asunis protagonista sulla girata a botta sicura di Cadau. Il Porto Rotondo si difende con ordine, mentre con il passare dei minuti la manovra della Dorgalese perde d'incisività; con il punteggio che rimane bloccato sullo 0 a 0.
Chi sfrutta al massimo i risultati delle concorrenti è senza dubbio il Sorso di Leoncini che in casa non sbaglia e mette al sicuro tre punti pesantissimi con un netto 3 a 0 rifilato al malcapitato Luogosanto: i padroni di casa partono forte e cercano di sbloccare la gara sin dalle prime battute; occasione per Tribuna, al 20', con la palla che si perde sul fondo per una questione di centimetri; alla mezz'ora ci prova Saba su punizione, bravo, e fortunato, Pische, che salva i suoi con l'aiuto della traversa; pochi minuti più tardi ancora Pische gran protagonista sul solito Saba, che sblocca il risultato ad un minuto dal riposo trasformando un calcio di rigore. Nella ripresa, Saba si mette definitivamente in spalla i suoi: prima propizia il raddoppio di Tribuna, con il cross decisivo, e poi chiude definitivamente i conti al termine di un'inarrestabile azione personale conclusa con una staffilata di rara potenza. Il Sorso aggancia così la Dorgalese al terzo posto, in compagnia del Tempio, vittorioso in casa contro il Bonorva con il punteggio di 1 a 0.
Minimo scarto ma massimo risultato per gli uomini di Cassitta che continuano a volare in alto, ma agli uomini di mister Fadda resta la sensazione di aver raccolto meno di quanto seminato, soprattutto dopo un primo tempo più che discreto, in cui gli ospiti hanno mostrato buona vivacità. La rete che decide l'incontro arriva alla mezz'ora della ripresa, con un tocco di testa di Milia che beffa Sassu e regala il successo agli azzurri.
Si deve accontentare soltanto di un pari l'Usinese, che in casa divide l'intera posta in palio con un ostico Lauras: i ragazzi allenati da mister Salaris scivolano così a -8 dalla vetta della classifica e perdono un'occasione ghiotta per accorciare. Eppure, il pomeriggio si mette subito in discesa per i locali, che passano in vantaggio dopo appena 3 minuti con Simula, ma Ferreli impatta al quarto d'ora. I padroni di casa tenteranno in tutti i modi di trovare il nuovo sorpasso, ma Fracassi e soci resistono sino al 90'.
Cinquina esagerata per il Cus Sassari che nell'anticipo stende inesorabilmente il malcapitato Porto Torres con una partita praticamente perfetta: continua il momento d'oro dei ragazzi allenati da Mura, che con personalità si affacciano nelle parti alte della classifica. Il vantaggio si materializza al 23' con Zaccheddu, in gol direttamente su punizione; alla mezz'ora, Grassi cala il raddoppio. Nella ripresa, gli universitari completano l'opera: sale in cattedra Riu, che prima realizza il tre a zero e nel finale chiude definitivamente i giochi con una conclusione d'altissima scuola, trovando così la sua doppietta personale; in mezzo, il gol di Mura.
Seconda vittoria stagionale per l'Ozierese, che in casa batte il Fonni con il punteggio di 2 a 0 e supera in classifica proprio gli avversari diretti. Primo tempo scoppiettante per i locali, trascinati da Alberto e Salvatore Apeddu; serve il miglior Canu per tenere a galla gli ospiti, che cadono soltanto nella ripresa: dopo due minuti, Darboe firma il vantaggio; alla mezz'ora un calcio di rigore trasformato da Salvatore Apeddu per fallo subito dal fratello Alberto mette al sicuro il punteggio.
Termina in parità, a reti bianche, il confronto salvezza tra Castelsardo e Siniscola: per i padroni di casa, la sensazione è quella di aver sciupato l'ennesima occasione buona, ma in questo senso, merita un applauso il portiere degli ospiti Bocucci, apparso ieri davvero insuperabile. I brividi per il numero uno iniziano al quarto d'ora, quando Carta spara alto da ottima posizione; alla mezz'ora ci prova Sechi con una conclusione di prima intenzione, bravo Bocucci a rifugiarsi in angolo. A cinque dal riposo, il siniscola si fa vivo in avanti, ma Esposito salva i suoi sull'incursione di Sini. Nella ripresa il copione cambia veramente di poco, con il Castelsardo che ci prova in tutti i modi, con Mannu, Sechi e Abozzi nel finale su punizione, ma Bocucci non si distrae nemmeno un attimo e mette la sua firma sull'ottimo pari strappato dai baroniesi.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
Promozione
Girone B