Salta al contenuto principale
Nel Brasile Ronaldinho è solo fra le 7 riserve

Dunga fa fuori Adriano dai Mondiali, l'Imperatore in lacrime

Niente Mondiali per Ronaldinho, Pato, Adriano, Ronaldo. Nasce con tante poleimiche la spedizione per Sudafrica 2010 del Brasile del ct Carlos Dunga che ha proposto bocciature eccellenti (anche Diego della Juventus) e promozioni impreviste (vedi Baptista della Roma o Grafite del Wolfsburg). Restano a casa anche i baby Neymar (18 anni), e Paulo Henrique Ganso (20), nuovi idoli carioca. Nella lista dei 23, ci sono anche 8 "italiani". Appresa la notizia della non convocazione per il Sudafrica Adriano è scoppiato in un pianto irrefrenabile. Il ct Dunga spiega le ragioni del no: «Abbiamo sempre accolto bene Adriano, il gruppo gli ha voluto bene ma è arrivato il momento di prendere una decisione. Il mio cuore mi diceva una cosa, ma la ragione e il fatto che sto rappresentando il mio paese mi hanno fatto prendere un'altra strada». A pesare sull'esclusione dell'ex interista, campione del Brasile l'anno scorso con il Flamengo, sono stati i comportamenti poco professionali nel suo club, con molti allenamenti saltati senza preavvisi, compreso quello dell'1 maggio scorso quando Dunga aveva mandato il suo assistente Jorginho. «Gli ho dato molte chances per invertire una certa situazione - ha detto ancora Dunga - ma arriva il momento della coerenza, del coinvolgimento e dell'impegno totale». E se Adriano è tagliato fuorii da ogni discorso, così come Pato, un'ulteriore speranzella la mantiene Ronaldinho che fa parte dell'elenco delle 7 riserve pronte a subentrare in caso di emergenza.

Ecco la lista ufficiale dei 23 convocati del Brasile per il Mondiale 2010, e nella lista non c'è il milanista Ronaldinho. Ecco di seguiti i giocatori chiamati dal ct brasiliano.

Portieri: Julio Cesar (Inter), Gomes (Tottenham) e Doni (Roma)

Difensori: Maicon (Inter), Daniel Alves (Barcellona), Michel Bastos (Lyon) e Gilberto (Cruzeiro), Lucio (Inter), Juan (Roma), Luisao (Benfica) e Thiago Silva (Milan)

Centrocampisti: Gilberto Silva (Panathinaikos), Felipe Melo (Juventus), Josuè (Wolfsburg), Kleberson (Flamengo), Elano (Galatasaray), Ramires (Benfica), Kakà (Real Madrid) e Julio Baptista (Roma)

Attaccanti: Luis Fabiano (Sevilla), Robinho (Santos), Nilmar (Villareal) e Grafite (Wolfsburg).

Le sette riserve della Seleçao sono: i difensori Alex (Chelsea) e Marcelo (Real Madrid); i centrocampisti Carlos Eduardo (Hoffenheim), Sandro (Internacional de Porto Alegre) e Paulo Ganso (Santos); gli attaccante Diego Tardelli (Atletico Mineiro) e Ronaldinho (Milan).

In questo articolo
Stagione:
2009/2010
Tags:
Brasile
Mondiale 2010