Salta al contenuto principale
Fabio Cocco, centrocampista, Nuorese
Gir B: lo scontro salvezza Fonni-Abbasanta è l'altro anticipo

L'Alghero va all'attacco di sabato ma Nuorese, Usinese e Macomerese risponderanno domenica

Ancora due anticipi per il girone B e ad aprire la 25ª giornata c'è l'Alghero che, dopo il pari nel big-match con la Nuorese e il mancato aggancio alla capolista, si è vista sorpassare dall'Usinese e perdere una posizione. Nella seconda gara di fila al Pino Cuccureddu i giallorossi riprendere la corsa all'Eccellenza ospitando il Porto Torres con l'obiettivo di trascorrere in vetta un giorno, sebbene in condivisione coi barbaricini. Ma i turritani sono chiamati dalla delicata posizione in classifica, terzultimo posto a due lunghezze dai playout, a non passare per vittima sacrificale. L'altra gara del sabato è un autentico spareggio per non retrocedere perché Fonni e Abbasanta, sono la penultima e ultima della classe staccate di tre punti a favore di barbaricini, che scenderanno in campo sapendo che un pari sarebbe una sconfitta per entrambe.

La domenica è la giornata per la risposta ai catalani delle altre tre squadra che lottano per il primo posto. A partire dalla capolista Nuorese che, avendo respinto l'assalto dei giallorossi, deve  far fruttare il match interno anche se il Coghinas sembra un avversario tutt'altro che malleabile avendo fermato negli ultimi due turni prima l'Usinese e poi la Macomerese incidendo in modo indiretto sulla lotta a quattro. I barbaricini di Prastaro non hanno più scontri diretti e condurranno una sfida a distanza per centrare l'Eccellenza passando da match insidiosi contro squadre in lotta salvezza o mine vaganti come gli stessi rossoblù di Paolo Congiu, ex giocatore verdazzurro. L'Usinese va a difendere la seconda piazza nel match interno contro il pericolante Posada, caduto nei playout dopo le ultime due sconfitte contro Tuttavista e Stintino. La squadra di Robbi conosce insidie e valore dell'avversario e spera anche che al Frogheri il Coghinas confermi il pari contro le grandi del girone. La Macomerese, invece, proprio dopo l'1-1 con gli anglonesi puntano alla vittoria contro il Santa Giusta, squadra che non ha mai vinto nel ritorno ma da prendere sempre con le pinze specie ora che deve difendere il punto di vantaggio sulla zona playout.

Il Sennori difende la sua ottima quinta piazza andando sul campo del Tuttavista dal rendimento altalenante e senza mezze misure in un girone di ritorno che vede i galtellinesi non pareggiare mai. Perciò la matricola guidata da Pinna punta al pareggio nel numero di vittore (tre) su quello delle sconfitte (quattro) mentre i biancocelesti di Nieddu proprio domenica scorsa hanno ottenuto, nel 2-2 casalingo con l'Ovodda, il primo pari dopo il giro di boa. I barbaricini del bomber Littarru (15 gol in 13 partite) sono ancora in trasferta, questa volta a Sassari contro la Lanteri, e ancora una volta contro un avversario di qualità (finalista di Coppa e settimo in classifica) e fuori dalla zona calda. Se Siniscola-Bonorva è la classica sfida di centroclassifica che nessuna delle due vuole perdere per non far accendere inutili allarmismi, coi due tecnici come Crisci e Ciarolu che fanno giocar bene le proprie squadre e puntano a portarle dietro il quartetto di testa, nella sfida tra Stintino e Luogosanto si affrontano due squadre in salute. I nurresi di Loriga hanno risistemato un po' i conti nelle ultime quattro gare conquistando otto punti e non è un caso che questo coincida con il recupero a tempo pieno di Doukar andato a segno 4 volte nell'ultimo mese, decidendo anche lo scontro diretto tra quintultime di Posada. Ma gli azzurri di Madeddu, nello stesso arco di gare, hanno fatto anche meglio infilando un poker di vittorie schizzando dal penultimo al decimo posto.   

 

 

Le gare del sabato

ALGHERO-PORTO TORRES arbitra Edoardo Caddeo di Cagliari (Pier Giuseppe Bellai di Ozieri e Sergio Fara di Tortolì)

FONNI-ABBASANTA arbitra Fabio Ruiu di Sassari (Marco Fara di Oristano e Pietro Fae di Ozieri)

 

Le gare della domenica 

LANTERI-OVODDA arbitra Gabriele Sari di Alghero (Alessandro Ventuleddu di Sassari e Henrique Masu Ruela di Olbia)

MACOMERESE-SANTA GIUSTA arbitra Nicola Nieddu di Sassari (Gianfilippo Veneruso di Nuoro e Alessio Dore di Sassari)

NUORESE-COGHINAS arbitra Gabriele Mulas di Oristano (Simone Crobu di Oristano e Paolo Fele di Nuoro)

SINISCOLA-BONORVA arbitra Marco Piras di Alghero (Mario Canu e Francesco Saverio M. D'Istria di Olbia)

STINTINO-LUOGOSANTO arbitra Francesco Succu di Nuoro (Giusi Spina e Carlo Oggiano di Sassari)

TUTTAVISTA-SENNORI arbitra Mario Corrias di Nuoro (Sergio Fara di Tortolì e Manuel Scarpa di Olbia)

USINESE-POSADA arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Marco Faggiani e Mattia Cordeddu di Sassari)

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
24ª giornata