Salta al contenuto principale
Gabriele Gravina
«Anche altri campionati devono avere la loro definizione»

Figc, Gravina a Mediaset: «Diremo all'Uefa di rinviare gli Europei, poi concludiamo la serie A. L'auspicio è quello di arrivare al 30 giugno»

Se virologi ed epidemiologi attendono la fine della settimana prossima per capire se i provvedimenti di distanziamento sociale presi dal Governo siano efficaci nell'abbassare la curva di diffusione dei contagi, c'è chi è chiamato a prendere decisioni sul dopo emergenza in tutti i settori, calcio compreso. Decisioni non facili da prendere specie in un momento i cui non si hanno tempi certi per un ritorno alla normalità. Nei prossimi sette giorni il calcio è comunque chiamato a prendere decisioni importanti, martedì l'Uefa farà sapere cosa accadrà all'Europeo in programma a giugno. 

 

E in proposito, il presidente della Figc Gabriele Gravina è intervenuto in collegamento a Sportmediaset XXL: «Cercheremo di arrivare alla fine di questo campionato perché è più giusto e corretto dare una definizione ai tanti investimenti e sacrifici delle nostre società. C'è la discriminante legata all'Europeo, per il quale gli investimenti e le aspettative sono molto alte. Martedì affronteremo questo tema: il principio primario è la tutela della salute. L’Italia è in questo momento due settimane più avanti, gli altri paesi probabilmente non hanno ancora l’esatta dimensione delle cose. Proporremo alla UEFA di soprassedere alla disputa dell’Europeo».

 

Gravina fa capire anche che cercherà di portare a compimento i campionati una volta che, specie per i professionisti, sarà tolto il tappo dell'Europeo: «L'auspicio è quello di arrivare al 30 giugno, senza dimenticare che oltre alla Serie A ci sono altri campionati che devono avere la loro definizione. E dobbiamo inserire anche la Champions e l'Europa League». La dead-line è il 30 giugno e diventa importante perché scadono i termini di validità del tesseramento annuale, compresi i prestiti. «Eventualmente vediamo se sforare oltre il 30. Le squadre devono allenarsi? Se il campionato dovesse riprendere a inizio maggio io lascerei perdere la questione allenamenti, per il momento. Lasciamo stare i ragazzi a casa, devono recuperare energie fisiche e mentali».

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020