Salta al contenuto principale
Manuel Fischnaller, attaccante, Torres
Colpo di testa sottoporta del bomber che va in doppia cifra

Il derby Torres-Olbia lo decide il rapace Fischnaller

La Torres vince e resta in scia alla capolista Cesena, per l'Olbia arriva il settimo ko di fila con la settima gara senza segnare. Il derby sardo della serie C premia la vicecapolista che, reduce dalla sconfitta di Rimini, si rifugia nel fortino del Vanni Sanna ottenendo la sesta vittoria consecutiva in casa grazie al gol di Fischnaller (nella foto TorresSassari/Alessandro Sanna) dopo 20' di gioco. Basta dunque il decimo centro stagionale dell'attaccante altoatesino per toccare quota 50 in classifica anche perché i rossoblù falliscono altre tre occasioni per arrotondare il punteggio mentre dall'altra parte i bianchi non si sono quasi mai resi pericolosi dalle parti di Zaccagno, aumentando la striscia negativa e restando inchiodati a quota 17 con la salvezza diretta lontana sette lunghezze. 

 

La gara. Vanni Sanna sold out e diretta nazionale su RaiDue per un derby da quasi testa-coda che catalizza le attenzioni della Sardegna. Nella Torres fa l'esordio da titolare il difensore sinistro Zambataro, etiope ex Lecco unico arrivo nel mercato di gennaio dei sassaresi. Nell'Olbia gli ultimi acquisti, il difensore Scaringi e l'attaccante Bianchimano, partono dalla panchina. 

Si parte con il piede sull'acceleratore per entrambe le squadre e, dopo appena 4', arriva già il primo giallo dell'incontro, rifilato a Ragatzu per un fallo a centrocampo su Mastinu. La Torres spinge con forza e al 6', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, capitan Scotto tenta il gol da antologia con un aggancio in area e un collo esterno in girata di prima intenzione con palla a fil di incrocio dei pali. Rinaldi tira un sospiro di sollievo. La replica dell'Olbia è affidata a Biancu che, al 10', vince la contesa della palla con l'altro play Giorico, avanza palla al piede centralmente e poi scagli un destro in corsa sfiorando il palo alla sinistra di Zaccagno. La vicecapolista conduce il match, al 15' cross da destra di Zecca e tentativo di rovesciata di Ruocco, la palla sfila per Zambataro che l'appoggia subito a Scotto, il capitano si libera di un avversario fingendo il tiro col destro ma calcia col sinistro, forte ma non tanto angolato e Rinaldi respinge. Ancora rossoblù pericolosi al 19' quando Mastinu cerca Fischnaller in verticale, Mordini interviene di testa ama allunga la palla per lo stesso attaccante di casa che controlla la palla e, da posizione defilata, chiude il diagonale trovando l'opposione di Rinaldi col piede. Lo 0-0 resta salvo per un altro minuto quando l'ex Fermana insacca di testa sottoporta il cross di Zecca al termine di una azione con il tentativo a vuoto in semirovesciata di Scotto. L'1-0 fa esplodere il Vanni Sanna e Fischnaller festeggia la doppia cifra sotto la curva. Il vantaggio mette le ali alla Torres ancora pericolosa al 28' quando Rinaldi è costretto ad uscire quasi al limite dell'area per fermare la palla in verticale per Ruocco, sulla respinta si avventa Mastinu che calcia da fuori ma c'è il salvataggio sulla linea di un difensore dei bianchi. Si salva l’Olbia dal secondo gol e, sul prosieguo dell'azione, ci prova anche Idda dai oltre venti metri con palla che sfiora il palo alla destra di Rinaldi. La coppia Ragatzu-Nanni si vede al 31' quando su un rilancio lungo di Rinaldi, il numero dieci viene anticipato da Idda che serve un assist involontario per il destro impreciso di Nanni. Nell'ultimo quarto d'ora non accade altro di menzionabile e la Torres va al riposo in vantaggio.

Al rientro dagli spogliatoi l’Olbia si presenta con Palomba per Bellodi e, dopo 9', fa l'esordio anche l'attaccante Bianchimano masso in campo da Greco al posto di Nanni. Al 17’ bella manovra dei padroni di casa con Mastinu che serve Ruocco il quale pesca in area Zecca, cross d'esterno per il colpo di testa di Scotto, palla centrale e Rinaldi va in presa volante per bloccare la sfera. Al 19' primo brivido dei bianchi in area avversaria, sull'angolo di Ragatzu la palla sfila sul secondo palo per Palomba che va a terra dopo essersi strattonano con Antonelli. Protesta l’Olbia ma per l'arbitro Frascaro non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Primo cambio della Torres con Cester al posto di Mastinu, poi ne seguiranno altri per entrambe le squadre. Si arriva nel finale di gara con la vicecapolista che potrebbe mettere il sigillo al derby. Al 41' Fabriani taglia il campo e serve Fischnaller, controllo e destro a giro de dentro l'area senza centrare lo specchio di porta. Passa un minuto e Ruocco serve in area Diakite che si libera per calciare col sinistro, palla murata. Tracorsi anche i quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio accompagnato dal boato del Vanni Sanna che saluta la vittoria numero 15 della Torres di nuovo in marca a tre punti dal Cesena.

 

TORRES: Zaccagno; Antonelli, Dametto, Idda; Zecca (36' st Fabriani), Giorico, Mastinu (19' st Cester), Zambataro; Ruocco (36' st Diakite), Scotto (34' st Goglino); Fischnaller. A disp. Garau, Pinna, Liviero, Masala, Lora, Nunziatini, Verduci, Sanat, Menabò, Siniega. All. Alfonso Greco

OLBIA: Rinaldi; Zallu, Bellodi (1' st Palomba), Motolese; Montebugnoli, Dessena (40' st Gennari), Biancu, Schiavone, Mordini (30' st Contini); Ragatzu, Nanni (9' st Bianchimano). A disp. Van der Want, La Rosa, Incerti, Zanchetta, Scaringi, Scapin. All. Leandro Greco

ARBITRO: Emanuele Frascaro di Firenze

RETI: 20' pt Fischnaller

NOTE: Ammoniti: Ragatzu, Montebugnoli, Schiavone, Fischnaller, Zecca, Palomba. Recupero: 1' + 4'

 

 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
22ª giornata