Salta al contenuto principale
Stefano Udassi, allenatore, Latte Dolce
«Un test importante, in vista degli impegni in campionato»

Il Latte Dolce al gala della Tim Cup, Udassi: «Vetrina importante, col Sudtirol vogliamo giocarcela»

Prima gara ufficiale per il Latte Dolce, e che gara. I sassaresi sono pronti per il gran debutto nel tabellone principale della Tim Cup 2020/21, contro il Sudtirol, squadra di Lega Pro lo scorso anno al quarto posto nel girone B. Si gioca domani a Salò (ore 14,30) ed è il primo turno preliminare, ad eliminazione diretta, perciò una partita secca con eventuali supplementari e calci di rigori. Chi passa al secondo turno troverà la Salernitana (serie B) e nel terzo ci sarà la Sampdoria (serie A). Un cammino affascinante e quasi impossibile benché il regolamento preveda il non utilizzo dei fuoriquota che, invece, si utilizzano per le sfide di serie D.

 

La squadra di Stefano Udassi torna in campo quasi sette mesi dopo dall'ultima apparizione in campionato, sul campo dell'allora imbattuta capolista Turris. Il ponte da un exploit è stato lanciato. «Il Sudtirol è un traguardo che finalmente vediamo all'orizzonte dopo la lunga attesa - dice l'allenatore del Latte Dolce - Un test importante, che ci darà sicuramente indicazioni importanti in vista degli impegni in campionato e del lavoro svolto in fase di preparazione. Gli allenamenti congiunti svolti fra agosto e settembre sono stati certamente utili, ma ci hanno permesso di lavorare quasi sempre sul possesso palla. Abbiamo bisogno di testarci ancora di più sotto l'aspetto difensivo, e la sfida di Coppa Italia in tal senso arriva al momento giusto. Il Sudtirol è formazione di categoria superiore, disputa la Lega Pro ed è reduce da un campionato ai vertici interrotto solo dal lockdown. Mi aspetto che la mia squadra risponda presente sotto l'aspetto del sacrificio e della voglia di aiutarsi, sono convinto che i ragazzi si approcceranno al meglio, in tal senso, ad una gara oggettivamente difficile. Loro ci metteranno in difficoltà, noi dovremo appunto aiutarci e sacrificarci. Incontriamo una squadra molto forte, lo faremo con massimo rispetto e unità. Detto, questo: non andiamo certo in gita scolastica! Se vai in campo ci devi mettere voglia e determinazione».

 

Il Latte Dolce non intende fare la vittima sacrificale: «Vogliamo giocarcela. Vogliamo fare bella figura. Un test importante, s'è detto. E una vetrina importante, per tutti. Il primo turno di Tim Cup ci consentirà di scaldare le polveri, ci permette di entrare nel clima delle gare in cui conta il risultato e ci sono punti in palio. Casca a fagiolo, dopo sei mesi che non disputiamo una partita ufficiale e c'è la necessità di entrare in clima campionato. Ne abbiamo voglia e non vediamo l’ora di giocare. Giocare per vincere, lottare, soffrire tutti insieme quando occorre: una partita che ci voleva. La nostra è una squadra che è stata assemblata considerando aspetti legati all'unità di intenti e alla voglia di sacrificarsi. Un gruppo ad alto tasso di competitività, lo si vede in allenamento e nelle fasi di gioco. Questo è l'approccio che occorre avere, questa la mentalità che deve appartenere a questo gruppo, in aggiunta a tecnica e tattica. Tutti Elementi che servono per giocare bene, divertendosi. Perché a noi piace giocare al meglio delle nostre possibilità, ma divertendoci. Perché se ti diverti, a calcio, giochi meglio».

 

Udassi parla del girone G con sei laziali e sei campane: «Il problema è la logistica, sono i tempi e sono i collegamenti a creare oggettive difficoltà. Non è assolutamente un discorso sportivo. Una società e una squadra che stanno crescendo e vogliono continuare a crescere affrontano le sfide sul campo con la consapevolezza che possono essere difficili. Ma soprattutto che più sono dure e toste, più c'è soddisfazione ad affrontarle a viso aperto con coraggio, personalità e determinazione. Il girone è difficilissimo, ci sono diverse squadre di blasone e valore. Per questo siamo ancora più motivati a fare bene».

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2020/2021
Tags:
Coppa Italia