Salta al contenuto principale
Federico Pireddu, difensore, Latte Dolce
Traverse per Pireddu e Cabeccia, all'85' matura il ko

Il Latte Dolce litiga coi legni, l'Ischia vince di rigore

Al Latte Dolce va male la doppia trasferta e, dopo l'1-0 con la Romana, ecco un'altra sconfitta di misura con l'Ischia col 2-1 dei campani segnato su calcio di rigore a 5' dal novantesimo. Sfuma dunque nel finale il primo pareggio stagionale per i sassaresi che, per il momento, hanno pareggiato il numero dei ko, cinque, con quello delle vittorie stagionali.

 

La gara. La vivacità non manca nel primo quarto d’ora coi tentativi delle due matricole di marcare il territorio. Apre la girandola dei tentativi la squadra di casa col destro di Baldassi, dopo essersi girato calcia col destro a fil di palo; rispondono i sassaresi con Muscas e Piga prima della conclusione dalla distanza di Giacomarro. Ma l'Ischia fa centro al 17’ grazie a Maiorano su calcio di punizione, palla sopra la barriera e Congiunti è battuto. La reazione del Latte Dolce non manca con Faye fermato dalla difesa di casa mentre Congiunti si fa trovare pronto e attento al 26’ sulla conclusione di Baldassi che aveva chiesto e ottenuto l'uno-due da Arcamone. Prima della mezzora i biancocelesti impattano il match: cross dalla sinistra di Pireddu e Nurra, dai sedici metri, controlla la palla, si gira e con un preciso rasoterra pesca l'angolo alla destra di Gemito. L'1-1 dà maggior coraggio ai biancocelesti che, al 35’, sfiorano il sorpasso con Pireddu che riceve la sventagliata di Cabeccia e poi di prima trova Muscas in area che appoggia per il destro del terzino, traversa centrata in pieno con la palla che rimbalza sulla linea di porta e Nurra non riesce di testa a ribadire in rete. I padroni di casa tirano un sospiro di sollievo e ci riprovano con il solito Baldassi, tiro forte ma da posizione defilata e Congiunti blocca coprendo bene il palo. Prima del riposo Maiorano cerca la doppietta su punizione ma trova l'esterno della rete e Talamo non riesce a centrare lo specchio di porta dopo aver ben duettato con Baldassi.

Nella ripresa l’Ischia riparte spingendo maggiormente sull'acceleratore e, dopo 8', Baldassi cavalca centralmente palla al piede e la serve a destra a Talamo che, da posizione decentrata, calcia col destro ma Congiunti respinge e poi Russu spazza. Al 16' spunto di Patalano dalla sinistra e conclusione col destro dai venti metri con Congiunti che risponde in due tempi. 
I sassaresi non stanno a guardare, al 19' Nurra conquista una punizione dal vertice destro dell'area avversaria, sulla palla c'è Olivera che scalda il sinistro ma parte Cabeccia con un destro a giro e spazzola la parte alta della traversa. La gara resta bella e aperta, i gialloverdi al 25’ si rendono pericoloso con Florio che appoggia per il sinistro di Maiorano appena dentro l'area di rigore e la palla sfiora il palo alla sinistra di Congiunti. Al 35' destro di Patalano con palla di poco fuori. Al 39' Cabeccia viene fermato al limite dell’area ma l’arbitro non concede la punizione e, nella ripartenza degli ischitani, Florio entra in area sassarese a velocità doppia e viene messo giù dall'intervento in ritardo di Patacchiola. Il rigore viene trasformato da Baldassi aprendo il piatto con Congiunti che azzecca l'angolo di battuta ma non arriva a toccare la palla. Palla a centrocampo e Cabeccia cerca di sorprendere Gemito alla ripresa del gioco, palombella pericolosa che termina la corsa appena sopra la traversa con Gemito affrettatosi nel recuperare la posizione. Il Latte Dolce tenta il tutto per tutto per pareggiare il match ma concede spaz e prima Giacomarro è impreciso dai sedici metri e poi Pinto in contropiede arriva fin dentro l'area e trova lo spazio per calciare di destro, palla alle stelle. Esulta comunque l’Ischia al triplice fischio e per il Latte Dolce è la quinta sconfitta stagionale.


ISCHIA: Gemito, Florio, Ballirano, Maiorano, Montuori, Pastore, Talamo (18’ st Pinto), Arcamone (12’ st Damiano), Giacomarro, Baldassi (42’ st Chiariello), Patalano (37’ st Di Meglio). A disp. Vivace, Quirino, Cibelli, Bisogno, Buono. All. Enrico Buonocore

LATTE DOLCE: Congiunti, Pireddu, Aru, Cabeccia, Russu, Piga, Faye (47' st Marras), Olivera (38' st Marcangeli), Imoh (20' st Scognamillo), Nurra (27' st Patacchiola), Muscas (31' st Salaris). A disp. Carboni, Canu, Saba, Grassi. All. Mauro Giorico

ARBITRO: Matteo Maria Giallorenzo di  Sulmona

RETI: 17’ pt Maiorano, 28’ pt Nurra, 40’ st Baldassi (rig)

NOTE: Ammoniti: Piga, Olivera, Montuori, Damiano. Recupero: 3' + 5'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
10ª giornata