Salta al contenuto principale
In semifinale passa anche l'Amburgo

Il Liverpool ribalta il Benfica, il Fulham vince a Wolfsburg, l'Atletico Madrid fa fuori il Valencia

Due squadre inglesi, una spagnola e una tedesca: Liverpool, Fulham, Atletico Madrid e Amburgo sono le quattro qualificate per le semifinali dell'Europa League nelle quali non è previsto il derby. Questi gli accoppiamenti: Fulham-Amburgo e Atletico Madrid-Liverpool. Partite di andata il 22 aprile, quelle di ritorno il 29 aprile.

Il Liverpool di Rafa Benitez salva la magra stagione che lo ha visto uscire dai gironi di Champions per opera di Fiorentina e Lione mentre in Premier è sesto in classifica a quattro punti dal 4° posto occupato dal Manchester City e rischia di non qualificarsi alla prossima Champions League. I reds acciuffano la semifinale di Europa League ribaltando il 2-1 di Lisbona contro il Benfica grazie alla doppietta nella ripresa del bomber Fernando Torres, dopo l'uno-due iniziale nel primo tempo di Kuyt e Lucas. Nel 4-1 finale Cardozo salva l'onore dei portoghesi segnando il momentaneo gol del 3-1 che aveva riaperto uno spiraglio qualificazione. Solo pochi minuti per l'ex giallorosso Alberto Aquilani entrato al posto di Gerrard. "El Nino" Torres in semifinale si ritroverà di fronte la sua ex squadra, l'Atletico Madrid che, al Vicente Calderon ha tenuto lo 0-0 per eliminare il Valencia nel derby di Spagna dopo il 2-2 del Mestalla. Il match si è fatto interessante solamente nell'ultima mezz'ora di gioco quando i "colchoneros" hanno colpito un palo con Forlan mentre la replica degli ospiti con capitan Villa si è fermata sulla traversa. Il Valencia ha reclamato un calcio di rigore per un presunto fallo in area su Zigic che è costata l'espulsione al tecnico Emery per proteste.

L'altra squadra inglese in semifinale è il sorpendente Fulham di Roy Hodgson che, dopo aver sgretolato la Juventus nel turno precedente, questa volta, forte del 2-1 di Craven Cottage, è andato comunque a vincere anche in Germania contro il Wolfsburg grazie al fulimineo gol di Zamora dopo appena 1' di gioco. In semifinale, i londinesi troveranno un'altra squadra tedesca, l'Amburgo che, dopo aver vinto all'andata 2-1, si è imposto 3-1 anche sul campo dello Standard Liegi. Per i tedeschi doppietta di Petric e gol del "discusso" Guerrero, il peruviano che ha scagliato la bottiglietta in testa a un tifosi rimediando 5 giornate di squalifica in Bundesliga. Per i belgi gol della bandiera è stato realizzato da De Camargo.

Il riepilogo dei risultati delle partite di ritorno dei quarti di finale.

Liverpool (Ing)-Benfica (Por) 4-1 (andata 1-2): nel pt 27' Kuyt (L), 34' Lucas (L); nel st 14' Torres (L), 25' Cardozo (B), 37' Torres (L).

Atletico Madrid (Spa)-Valencia (Spa) 0-0 (andata 2-2)

Wolfsburg (Ger)-Fulham (Ing) 0-1 (andata 1-2): 1' pt Zamora (W).

Standard Liegi (Bel)-Amburgo (Ger) 1-3 (andata 1-2): nel pt 20' e 35' Petric (A), 33' De Camargo (S); nel st 49' Guerrero (A).

In questo articolo
Stagione:
2009/2010