Parma, due calciatori in isolamento: positivi al 1° tampone e negativi al 2°
Il premier Conte non dà una data sulla ripresa del campionato: «Abbiamo bisogno di qualche garanzia in più che ora non c'è»
Nella conferenza stampa di presentazione del "decreto ripartenza" il premier Giuseppe Conte conferma che da lunedì potranno riprendere gli allenamenti di gruppo: «Il 18 maggio riaprono gli allenamenti di squadra, compreso quindi il calcio».
Per quanto riguarda invece la ripresa del campionato, il primo ministro rimanda ancora la decisione: «Il ministro Spadafora sta seguendo con grande attenzione lo sport ed è molto responsabile come tutto il Governo. Bisogna che si realizzino le condizioni per garantire la ripresa del campionato, non solo di calcio, in massima sicurezza. Per avventurarsi su una data abbiamo bisogno di qualche garanzia in più. Che, parlando con il ministro Spadafora, in questo momento non c'è. Speriamo si realizzino quanto prima».
Intanto il Parma Calcio annuncia che da lunedì inizieranno a Collecchio il ritiro e gli allenamenti collettivi ma senza due calciatori risultati positivi e posti in isolamento: «Nei giorni scorsi tutti i membri della rosa, dello staff tecnico e i componenti del cosiddetto “gruppo squadra” – per un totale di circa una sessantina di persone – sono stati sottoposti a tamponi e test sierologici, nell’ambito delle indicazioni previste per la ripresa degli allenamenti delle squadre di calcio professionistiche.
All’esito degli esami, tutti i membri del Gruppo squadra sono risultati negativi ai due tamponi per il Covid 19 effettuati nell’arco di 24 ore, tranne due calciatori che sono risultati positivi al primo tampone e negativi al secondo.
Gli atleti – entrambi in ottime condizioni fisiche ed asintomatici – sono stati comunque posti in immediato isolamento e la Società li terrà costantemente monitorati. Tutto il resto del gruppo ha proseguito le visite medico sportive propedeutiche all’inizio degli allenamenti collettivi, previsti presso il Centro Sportivo di Collecchio da Lunedì 18 Maggio, nel rigoroso rispetto delle indicazioni e dei protocolli vigenti a tutela della salute dei tesserati».