Domenica 4 c'è la 16ª giornata, è lotta serrata per il primo posto
Il ritorno parte col big-match Ossese-Ilva, la Nuorese è con la Ferrini, l'Iglesias a Calangianus
Chiuso il girone d'andata con un grande equilibrio e un'ammucchiata in vetta con tre capolista e sette squadre racchiuse in sette punti (leggi qui), il campionato di Eccellenza fa partire il girone di ritorno con sfide importantissime come quella tra Ossese e Ilvamaddalena. Le due squadre erano indicate tra le papabili al salto di categoria ma, mentre i maddalenini sono comunque in testa pur avendo chiuso l'andata con la terza sconfitta in 15 partite, i bianconeri sono ancora imbattuti ma a tre punti dalla vetta avendo pareggiato due terzi delle gare giocate (10 su 15) e con un cambio tecnico che ha visto Demartis essere sostituito da Cotroneo, ex della sfida avendo vinto due anni fa il campionato alla guida dei biancocelesti.
Le altre due capolista hanno match differenti: la Nuorese gioca in casa contro la Ferrini in una sorta di quasi testa-coda vista la posizione dei cagliaritani penultimi insieme con il Buddusò. I barbaricini di Bonomi vogliono far valere il rendimento al Frogheri frutto di 6 vittorie e 2 pareggi ma la squadra di Manunza, con Piroddi in più e l'ex Argiolas tra i ranghi cercherà di non far pesare le diverse assenze per infortunio e squalifica che mister Manunza si trascina da diverse gare. L'Iglesias è sul campo del Calangianus e i minerari proveranno a migliorare il rendimento in trasferta per stare in cima alla classifica mentre al Signora Chiara i galluresi hanno costruito buona parte della propria classifica con un buon margine (+5) sulla zona playout. Il Tempio è la squadra che è stata più domeniche in testa (8 volte su 15) ma ora insegue ad un punto il terzetto al comando in virtù della prima sconfitta al Manconi proprio sotto Natale che la squadra di Cantara cercherà di rimediare a Buddusò sapendo che non sarà facile per quanto fatto vedere anche all'andata dalla squadra di Terrosu, chiamata ora a cambiare il passo dopo aver chiuso l'anno con un ko al Borucca.
L'Atletico Uri gioca a Lanusei per l'altro scontro diretto d'alta quota. Seconda gara di fila in trasferta per i giallorossi arrivati al giro di boa con il ko a Santa Teresa che ha tolto ai ragazzi di Paba la possibilità di agguantare la vetta mentre gli ogliastrini tornano al Lixius dopo aver battuto la Ferrini prima di Natale così da portarsi a -1 dagli avversari e dai playoff.
Nel resto delle gare si parla di salvezza. A Carbonia è ancora vivo il ricordo dell'ultima convincente uscita allo Zoboli in cui la squadra di Mannu ha battuto con merito la capolista Ilva e ora cerca il bis contro il Tortolì per aprire altri scenari di classifica. Gli ogliastrini di Giordano hanno dato una bella assestata alla propria classifica con l'exploit a Tempio e ora possono partire con un vantaggio sulla zona calda di 4 punti. Villasimius e Taloro sono appaiate in classifica a quota 16 con un poco rassicurante +2 sui playout ma mentre questa situazione di classifica ha portato i sarrabesi a cambiare tecnico, con mister Pinna al posto di Prastare pronto all'esordio, i gavoesi hanno fatto il colpo a Buddusò evitando di essere trascinato dentro nella bagarre dagli avversari. Il Santa Teresa ha trovato all'ultima d'andata la prima vittoria al Buoncammino e il calendario mette subito la possibilità del bis in un match importantissimo contro il Sant'Elena, chiamato al cambio di passo a partire dallo scontro diretto per cercare di risalire la china dall'ultima posizione.
BUDDUSO-TEMPIO arbitra Francesco Allotta di Gradisca d'Isonzo (Samuel Fronteddu di Nuoro e Alessandro Ventuleddu di Sassari)
CALANGIANUS-IGLESIAS arbitra Mario Corrias di Nuoro (Antonio Carbini di Olbia e Augusto Giovanni Scanu di Sassari)
CARBONIA-TORTOLI arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Matteo Degortes e Mario Canu di Olbia)
LANUSEI-ATLETICO URI arbitra Riccardo Mattu di Oristano (Nicola Mascia e Giacomo Sanna di Cagliari)
NUORESE-FERRINI arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Mattia Capotosto e Alessandro Sulis di Oristano)
OSSESE-ILVAMADDALENA arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Alessandro Cola e Pier Giuseppe Bellai di Ozieri)
SANTA TERESA-SANT'ELENA arbitra Vincenzo Oliva di Nocera Inferiore (Mirko Pili e Nicola Deriu di Oristano)
VILLASIMIUS-TALORO arbitra Gabriele Mulas di Oristano (Giuseppe Puddu e Francesco Carta di Oristano)
