Salta al contenuto principale
Lorenzo Cocco, attaccante, Muravera
Il Cortoghiana stoppa l'Arborea, il Tonara sfonda a Buddusò, sorride la Monteponi

Il Sant'Elena si prende un buon punto a Gonnos e rimane in testa, il Tortolì riacciuffa la Villacidrese e l'Idolo vola al secondo posto con Cocco

Il Sant'Elena torna a casa con un buon punto dalla delicatissima trasferta in casa del Gonnos e mantiene la vetta della classifica, a quota 10 punti, grazie anche al contemporaneo pari interno della Villacidrese che non riesce ad avere la meglio su un Tortolì tenace e mai domo, capace nella ripresa di rimontare il doppio svantaggio maturato nel primo tempo. Pari e patta anche tra Cortoghiana e Arborea, con gli uomini di Firinu ancora a caccia della prima vittoria stagionale e un terzultimo posto in classifica da abbandonare nel più breve tempo possibile. L'unica squadra che può sorridere davvero tra le prime cinque è l'Idolo di Masia che in casa batte di misura la Sigma: gli ogliastrini agganciano così il terzetto di squadre al secondo gradino del podio. Colpi esterni per il Tonara, che corre forte contro il Buddusò, e per la Monteponi, che rifila un secco 2 a 0 all'Orrolese. Si chiude in parità a reti bianche la sfida tra Andromeda e Seulo.

Luci puntate sulla sfida tra Gonnosfanadiga e Sant'Elena Quartu, con gli uomini di Ravastini che si presentano all'incontro da primi in classifica e i bianco-verdi di casa pronti a dar battaglia a caccia del colpo grosso: l'1 a 1 finale probabilmente non scontenta nessuno, con mister Incani che può ritenersi assolutamente soddisfatto per l'ennesima, brillante prestazione offerta dai suoi, soprattutto nel primo tempo: passano pochi minuti e Serpi ha la prima grande chance per sbloccare il punteggio, ma la sua conclusione fa tremare il palo della porta difesa da Palumbo, poi ci prova per due volte capitan Pinna, ma senza fortuna. Il vantaggio è nell'aria e arriva quasi allo scadere, con Jatta che da venti metri fa partire una staffilata che non lascia scampo al portiere avversario. Per il Sant'Elena, invece, si segnalano la punizione di Perinozzi, ben intercettata dall'ex Aramu, e il tentativo di testa di Mulas. La prima azione degna di nota della ripresa vede ancora Jatta protagonista: l'ex Villasor si presenta ancora al tiro dal limite ma questa volta Palumbo riesce a rifugiarsi in corner. Al 7' poi, il Sant'Elena trova la rete del pari: Caddeo semina il panico tra le maglie della difesa avversaria e poi serve Mura che da ottima posizione non può fare altro che appoggiare la sfera in fondo alla rete. Le due squadre abbassano i giri dei propri motori e la partita scorre senza particolari sussulti: Figus per due volte ci prova su punizione, ma senza esiti apprezzabili; dall'altra parte Mboup e compagni vengono imbrigliati bene dai difensori locali sino al 90'.

Pari e patta, ma con il punteggio di 2 a 2, anche nel match tra Villacidrese e Tortolì: i padroni di casa cullano il sogno della vittoria per oltre un'ora ma poi vengono raggiunti dagli ospiti che con il punticino raccolto ieri staccano l'Orrolese. Il primo tempo è tutto in favore dei ragazzi di mister Congia, che al 20' passano meritatamente in vantaggio grazie alla bella giocata di Festa che si libera bene in area di rigore e trova il varco giusto per piazzare il diagonale letale che batte Ruggiu. I locali continuano a spingere forte e a dieci dal riposo conquistano un calcio di rigore grazie all'iniziativa di Manuel Piras; dal dischetto si presenta Paulis che non sbaglia. La Villacidrese potrebbe addirittura chiudere virtualmente il confronto, ma l'arbitro annulla la rete siglata da Lussu per un presunto fuorigioco; poi ci prova ancora Piras, ma Ruggiu salva letteralmente i suoi con una prodezza sulla conclusione a botta sicura dell'avversario. Il Tortolì riesce ad accorciare il gap nel finale della frazione: fallo di mano in area di Muscas, Anedda trasforma e rimette in corsa i suoi. Nella ripresa le emozioni sono tante: la Villacidrese potrebbe allungare ancora, Festa viene messo giù in area di rigore, l'arbitro concede il penalty che però Piras spedisce a lato. Le cose vanno decisamente meglio al Tortolì che in una improvvisa fiammata, al 24', trova il pari con Navarrete. Nel finale l'espulsione, per doppio giallo, rimediata da Paulis smorza definitivamente le velleità di sorpasso dei giallo-blu.

Si chiude con il punteggio di 1 a 1 anche la sfida tra Cortoghiana e Arborea, con il pubblico delle grandi occasioni a far da cornice alla sfida. I ragazzi di mister Farci continuano a navigare in acque assolutamente tranquille, con il quarto risultato utile che vale per il secondo posto in classifica, seppur in coabitazione, a quota 8, e una prestazione più che positiva, offerta contro un avversario di spessore che però sta facendo forse più fatica del previsto in questo avvio di stagione, almeno per quanto riguarda i risultati. La partita si rivela molto equilibrata, sin dalle prime battute: il Cortoghiana cerca di pungere con Foddi, ma Cadoni fa buona guardia; al 34' i locali passano in vantaggio: Marteddu conquista caparbiamente la sfera in un contrasto con Atzeni, sfonda sulla sinistra prima di mettere in mezzo per Pinna che non sbaglia. A metà ripresa, la zampata sotto misura di Cicu riporta le due compagini in perfetta parità. Il Cortoghiana cerca di reagire, ma i tentativi di Musu, Serra e di Foddi, nel finale, su punizione, non producono gli effetti sperati.
Tra le prime cinque squadre in classifica, l'unica a strappare una vittoria è l'Idolo, impegnato in casa nel confronto con la Sigma di mister Madau, al secondo ko consecutivo in trasferta. Partita bloccata sullo a 0 a 0 per oltre un'ora di gioco, con la sfida che scorre sui binari dell'equilibrio, sino a quando, al 20' della ripresa, Lorenzo Cocco (nella foto) batte Sanna con una rasoiata in diagonale che regala ai suoi l'intera posta in palio e il secondo posto in classifica.

Giornata da dimenticare invece per il Buddusò di mister Fiore, che nel neutro di Bono si arrende al cospetto di un Tonara apparso, soprattutto in alcuni frangenti del match, in forma smagliante: avvio decisamente positivo per i bianco-celesti che sbloccano il punteggio dopo pochi minuti grazie al vantaggio di Canu e continuano ad attaccare a testa bassa, con la traversa della porta difesa da Tore che trema per due volte. Alla mezz'ora però, Noli rimette tutto in equilibrio, con Frau che trova addirittura il raddoppio per i suoi. Nella ripresa ci pensa bomber Cocco a ripristinare la parità, ma gli ospiti replicano forte con le reti ancora di Noli, doppietta per lui, e Ferraro, che piazza il colpo decisivo alla contesa.
Primo successo in stagione per la Monteponi Iglesias, con il neo tecnico mister Agus che inizia la sua avventura nel migliore dei modi, battendo con un secco 2 a 0 l'Orrolese, ancora in difficoltà dopo l'esonero di Soru delle scorse settimane. I padroni di casa tengono bene il campo per tutto il primo tempo, ma l'espulsione di Michael Medda complica notevolmente le cose per i bianco rossi che appena due minuti più tardi rimediano il gol dello svantaggio, siglato da Cacciuto. La Monteponi nella ripresa trova il raddoppio con Meloni, che mette al sicuro i tre punti.
Si chiude invece a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0, il confronto tra Andromeda e Seulo, con le due squadre che si sono battute sino all'ultimo con l'intento di superarsi. Gli ospiti si affacciano in avanti con Porru, poi ci prova anche Nwachukwu, che colpisce bene la sfera ma Massa non si fa sorprendere. L'Andromeda si affida alle sortite di Olla, ma il bomber giallo-nero non è fortunato al momento della conclusione.
Decisamente più pirotecnico il match tra Villamassargia e Selargius, con ben quattro reti in totale e le due squadre che si prendono un punto per parte, ma le emozioni che ha saputo regalare l'incontro sono state tantissime, con diversi colpi di scena da una parte e dall'altra. Achenza firma il momentaneo vantaggio per gli uomini di Podda, ma il calcio di rigore trasformato da Di Laura vale per il pari ospite. Nella ripresa ancora di Laura a segno, sempre dagli undici metri; il Villamassargia invece fallisce due penalty, bravo Ambu nella prima occasione, mentre al secondo tentativo il portiere dei selargini si salva con l'aiuto del palo, con il definitivo 2 a 2 che arriva soltanto allo scadere grazie alla zampata di Corona.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
Promozione
Girone A