Salta al contenuto principale
tortolìfoto festa
Gir B: l'Ozierese continua a correre forte, punti d'oro per Buddusò e Bittese

Il Tortolì suda ma batte il Tonara: Tharros distante solo cinque lunghezze; la Macomerese beffa il Bonorva e rimane in corsa

Si chiude in perfetta parità il confronto più atteso dell'ottava giornata tra la capolista Tharros e l'Arborea di mister Trudu, andato in scena nel pomeriggio del sabato: unico assente il gol, con le due squadre che chiudono l'incontro a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0, anche se le emozioni ovviamente non sono mancate. Nel primo tempo i bianco-rossi sfiorano il gol a più riprese, ma Petucco è in giornata di grazia e sigilla a doppia mandata la saracinesca; nella ripresa l'Arborea guadagna campo e gestisce bene l'incontro, sfiorando addirittura il vantaggio con Ferraro, ben imbeccato da Asunis, ma Stevanato dice no. Gli ospiti scivolano al quarto posto in classifica ma restano in piena corsa per il secondo gradino del podio; i bianco-rossi, invece, mantengono un vantaggio di cinque lunghezze sul Tortolì, che in casa propria batte di misura, con il punteggio di 1 a 0, il Tonara, e ora potrà giocarsi il tutto per tutto nel match d'altissima quota in programma mercoledì 6 aprile contro la Macomerese di mister Mura, con i bianco-azzurri che ripartono di slancio rifilando un secco 1 a 0 a domicilio alla mina vagante del torneo Bonorva. Sono sei, invece, le lunghezze di ritardo dei bianco celesti nei confronti della vetta: la corsa al titolo rimane dunque apertissima e incerta ed ora entrerà nel vivo.
Vittoria casalinga, di misura, per 1 a 0, anche per l'Ozierese, che non fa sconti alla Paulese: i canarini di Terrosu mettono nel mirino il quinto posto in classifica, occupato dal Tonara, e mantengono il vantaggio di cinque lunghezze sul Buddusò, che si regala l'ennesima domenica felice grazie al netto 3 a 1 rifilato al Sadali. Punti salvezza pesanti come l'oro anche per la Bittese, 2 a 0 sul Samugheo, con i granata che continuano ad allontanarsi dalla zona calda della classifica.

Il Tortolì piazza il colpo perfetto battendo, di fronte al proprio pubblico, il Tonara, di misura, per 1 a 0: tre punti pesantissimi per i ragazzi di Piras, che hanno cinque lunghezze di ritardo nei confronti degli oristanesi, ma anche una partita in meno, ancora da giocare, contro la Macomerese di mister Mura. Il Tonara però dimostra, sin dalle prime battute, di non voler recitare il ruolo della vittima designata: servirà un super Falconetti, infatti, per respingere al mittente i tentativi, pericolosissimi, di Trogu e Noli. I padroni di casa reagiscono con le iniziative di Boi, pericolosissimo con un calcio di punizione, e Cordary, ma Tore ci mette una pezza. Nella ripresa nuova fiammata per il Tonara, grazie al colpo di testa di Sau. La partita si sblocca solo alla mezz'ora della ripresa, quando Timpanaro insacca da ottima posizione sulla sponda di Pendin. Nel finale Mameli sfiora il raddoppio; sull'altro fronte Michele Mameli per poco non beffa gli ogliastrini, con un colpo di testa che manda la palla a fare la barba al palo.
Domenica estremamente positiva anche per la Macomerese, che ritorna alla vittoria, dopo il pari di domenica scorsa ne big-match contro la Tharros, grazie all'1 a 0 piazzato a domicilio al Bonorva: i bianco-azzurri salgono così a quota 40, a sei lunghezze dal vertice e con una gara da recuperare; più delicata, invece, la situazione per i bianco-rossi di Piu, che ora si trovano al quartultimo posto in classifica, in coabitazione con la Paulese, ma con tredici punti di vantaggio nei confronti del Samugheo terzultimo. Per i padroni di casa le cose si complicano già al 18', con l'espulsione rimediata dal portiere Montella, tra le polemiche dei locali; al 35' Deriu si vede annullare un gol. Nella ripresa, la Macomerese passa con il gol di Sini. Il Bonorva tenta sino all'ultimo di acciuffare la salvezza, ma il punteggio non cambierà più.

L'Ozierese mette in cascina altri punti pesantissimi per la propria salvezza e continua a brillare nei quartieri alti della classifica: la sfida contro la Paulese si chiude con il punteggio di 1 a 0 in favore dei canarini, che partono fortissimo, sfiorano il vantaggio con Ladu e Demontis, bravo Ticca in entrambe le circostanze, e al 23' fanno centro: Fantasia capitalizza al massimo la bella combinazione tra Demontis e Deledda. L'Ozierese potrebbe arrotondare ulteriormente il punteggio, ma Porcu, per ben due volte, non è sufficientemente fortunato al momento della conclusione.

Domeniche da incorniciare per Buddusò e Bittese, entrambe appaiate a quota 27.
I primi vincono il match contro il Sadali di mister Marci, inchiodato all'ultimo posto, con il risultato di 3 a 1: le reti arrivano però soltanto nella ripresa, con Pinna che manda in vantaggio i locali, ma Picciau replica poco dopo. Ancora Pinna protagonista con il gol del nuovo allungo, poi allo scadere Sotgiu arrotonda ulteriormente il punteggio.
I granata battono il Samugheo, con un secco 2 a 0, in un incontro fondamentale in ottica salvezza: i padroni di casa approcciano alla gara nel migliore dei modi e sfondano già dopo 3' con il gol di Pintore, che concede il bis a metà ripresa.
Rinviata al sei aprile la sfida tra il Seulo e il Fonni.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Promozione
Girone B