Salta al contenuto principale
Sebastiano Pinna, allenatore, COS
Farà l'esordio in casa il 4 gennaio contro il Taloro di Fadda

Il Villasimius ha scelto il nuovo tecnico: arriva Sebastiano Pinna

Sarà Sebastiano Pinna a guidare il Villasimius per il resto del campionato. Dopo l'esonero di Antonio Prastaro in seguito al pareggio interno per 2-2 contro l'Iglesias, il club del presidente Cristian Meloni e degli ex presidenti Matteo Lonis e Spartaco Partis ha virato sull'ex centrocampista del Cagliari trovando l'accordo sotto Natale con la presentazione che verrà effettuata questo pomeriggio al campo comunale Is Casas alle ore 15.

 

Pinna ha appena concluso il corso a Coverciano UEFA A - insieme con altri rossoblù come Marco Mancosu e Andrea Cocco - durato tre mesi e per il quale lo ha portato a dire no ad alcune proposte giunte da club di Eccellenza. Come ultimo step avrà l'esame orale da sostenere a febbraio e, in caso di esito positivo, otterrà la qualifica per allenare tutte le giovanili (incluse le squadre Primavera), tutte le squadre femminili (incluse quelle partecipanti al campionato di serie A) e tutte le prime squadre maschili fino alla serie C, oltre a poter essere tesserato come allenatore in seconda sia in serie B che in serie A.

 

Sebastiano Pinna ha giocato nei professionisti con Tempio (serie C2), Torres (serie C2 e C1) e Cagliari (serie B), da tecnico ha iniziato col Porto Torres in serie D (dal 2011 al 2013), laddove aveva smesso la carriera da calciatore; poi ha salvato il Guspini in Promozione per poi portarlo in Eccellenza (dal 2015 al 2017), il Castiadas dall'Eccellenza alla serie D (2017-18) e per sei anni ha guidato la Ferrini in Eccellenza (dal dicembre 2018 al novembre 2024). Lo scorso anno, dopo aver chiuso la parentesi coi cagliaritani, è tornato subito in pista per guidare la Costa Orientale Sarda in serie D, ultima in classifica con due punti e reduce da nove sconfitte di fila, per risollevarla con 16 punti in 11 gare nei tre mesi di lavoro sulla panchina gialloblù prima di essere esonerato facendo spazio al ritorno di Francesco Loi.


Il Villasimius ha concluso il girone d'andata con 16 punti in 15 giornate ed è arrivata in semifinale di Coppa Italia venendo eliminato dall'Iglesias. Mister Pinna dirigerà i primi allenamenti sabato 27 in vista dell'esordio in casa contro il Taloro guidato da Mario Fadda (ex compagno alla Torres e al Porto Torres) in programma il prossimo 4 gennaio quando inizierà il girone di ritorno. 

 

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
15ª giornata