Salta al contenuto principale
Francesco Ruocco, attaccante, Torres
I liguri bravi ad agguantare il pari ma il numero dieci firma la doppietta

Implacabile Torres, Ruocco abbatte l'Entella per la sesta vittoria di fila

L'incubo Entella stava per ripetersi. All'andata i liguri posero fine all'imbattibilità dei rossoblù e oggi hanno rischiato di interrompere la striscia di vittorie dei sassaresi che, però, la spuntano nel finale con il 2-1 di Ruocco (nella foto TorresSassari-Alessandro Sanna) all'85', tre minuti dopo il pari di Petermann capace di superare Zaccagno, già strepitoso in precedenza nel neutralizzare il rigore al neoentrato Santini. Per la squadra di Greco si tratta della sesta vittoria di fila e il -6 dal Cesena che domani sarà chiamato a rispondere nel match interno col Gubbio dopo la sconfitta di martedì a Carrara.  

 

La gara. L'Entella arriva dal pokerissimi rifilato al Perugia ed è suo il primo squillo: al 5', sull'angolo di Zappella, girata al volo di Giovannini col destro in anticipo su Zambataro ma la palla lambisce il palo alla sinistra di Zaccagno. Replica immediata della Torres con la palla in area per Fischnaller chiuso da Parodi in angolo. La squadra di Greco ha il pallino del gioco, manovra ma non riesce a trovare la giocata giusta per impensierire il portiere avversario. E, al 30', ci vuole un reattivo Zaccagno per salvare sul colpo di testa di Portanova, abile nella girata aerea sul cross da destra di Giovannini. Ai rossoblù, però, basta trovare l'azione giusta per sbloccare il match. Al 38' Zambataro scambia bene con Scotto a destra e, d'esterno destro, pesca in area Ruocco che, in torsione con un colpo di testa misto ad un tocco di spalla, batte De Lucia. Sassaresi cinici e bravi a colpire alla prima occasione. 

Nella ripresa la Torres potrebbe raddoppiare già dopo 1': angolo di Liviero dalla sinistra, palla lunga sul secondo palo dove interviene di testa Antonelli, De Lucia risponde d'istinto chiude lo specchio, sulla respinta corta ci arriva Fischnaller ma il portiere compie la seconda prodezza di fila. L'Entella resta in partita e sfiora il pareggio al 13' quando il solito Giovannini trova spazio sulla destra per mettere un cross morbido in area, Montevago è tutto solo ma spedisce fuori di testa ad un metro dalla linea di porta. Al 16' Scotto scatta sul filo del fuorigioco su un lungo rinvio della difesa, al primo rimbalzo incrocia al volo di sinistro ma allarga la mira con la palla che finisce sul fondo. Mister Gallo ordina il triplo cambio: escono Montevago, Manzi e Corbari per Santini, Tomaselli e Siatounis. Al 21' la ghiotta occasione per il pari capita sui piedi del freschissimo Santini che si procura un calcio di rigore quando viene messo giù da Idda sugli sviluppi di un angolo ma, dagli undici metri, allarga il piatto e calcia a mezz'altezza ma Zaccagno vola alla sua sinistra e devia lateralmente. Resta l'1-0 ma fino al 37' quando Petermann calcia di prima intenzione dai sedici metri sull'appoggio ravvicinato di Lipani, palla in diagonale che si infila nell'angolo alla sinistra di Zaccagno proteso vanamente in tuffo. La Torres non si abbatte e si riversa subito nella metà campo avversaria. Al 40' Giorico, su punizione, mette la palla in area, respinge la difesa ligure sulla fascia destra dove Zambataro è bravo a non perdere tempo e crossare lungo col destro, Antonelli fa sponda di testa per la girata al volo sottoporta di Ruocco. Esplode il Vanni Sanna per la 12esima rete del numero dieci ora capocannoniere dei rossoblù staccando di un gol Fischnaller.

 

 

TORRES: Zaccagno, Antonelli, Idda, Dametto, Liviero (25′ st Zecca), Cester (25′ st Mastinu), Giorico, Zambataro, Scotto (25′ st Masala), Fischnaller (34′ st Diakite), Ruocco. A disp. Garau, Goglino, Lora, Nunziatini, Petriccione, Pinna, Rosi, Siniega, Verduci. All. Alfonso Greco

ENTELLA: De Lucia, Portanova (43′ st Embalo), Manzi (17′ st Tomaselli), Bonini, Parodi, Corbari (18′ st Siatounis), Petermann, Lipani, Zappella, Giovannini (40′ st Sadiki), Montevago (17′ st Santini). A disp. Di Mario, Ghio, Granata, Muller Cecchini, Paroni, Siaulys, Valori, Vianni. All. Gallo

ARBITRO: Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo

RETI: 38′ pt Ruocco, 37′ st Petermann, 40′ st Ruocco.

NOTE: Ammoniti: De Lucia, Santini, Masala. Recupero: 1' +5. Spettatori: 3100 circa. Al 21′ st Zaccagno para un rigore a Santini.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
31ª giornata