Salta al contenuto principale
Promozione
Il Fonni resiste contro il Portotorres, il Bonorva vince la prima con il botto

La Dorgalese si prende il primo posto con Cadau e Solinas, l'Ossese tra le grandi: Contini e Onali in gol per il secondo posto; l'Usinese beffa la Tharros con una partenza super

Con la classifica pesantemente ridisegnata dalle decisioni del Giudice Sportivo, che ha cancellato i successi di Porto Rotondo e Porto Torres, in vetta vola la Dorgalese di mister Bacciu, che in casa batte di misura per 2 a 1 il Cus Sassari e si gode così la seconda vittoria stagionale.
Al secondo posto, la matricola terribile Ossese, guidata da mister Sechi, che non lascia scampo all'Ovodda, sconfitto per 2 a 0, grazie ad un primo tempo giocato a livelli altissimi. Giornata da incorniciare anche per l'Usinese, che si aggiudica la super sfida di cartello contro la Tharros e vola al terzo posto, agganciando il Fonni, che resiste all'assalto del Portotorres e torna a casa con un punticino importante.
Vince, e bene, anche il Porto Rotondo, 3 a 0 in casa all'Ozierese, e il Bonorva, che travolge l'Ilva con un larghissimo 7 a 1.

Luci puntate sulla Dorgalese prima in classifica che mette a segno la seconda vittoria stagionale e vola a quota 7 punti: a fare le spese per la giornata di grazia dei barbaricini il Cus Sassari, a cui non basta la rete di Cabras per risolvere una domenica piuttosto complessa. Ottima la partenza per i padroni di casa che sin dalle prime battute cercano di mettere alle corde gli avversari: al 10' Cadau sblocca il punteggio. Il Cus Sassari accusa il colpo ma si affida a Muglia per la replica, ma Ruiu si salva. Nel finale di frazione però la Dorgalese passa ancora: Solinas vola in cielo e colpisce di testa, Zaccheddu è battuto. Nella ripresa il Cus Sassari cerca in tutti i modi di rimettere in piedi la partita: ci prova Muglia, ma senza esito, va meglio a Cabras che riapre il confronto ma la Dorgalese non sbaglia più nulla e blinda i tre punti.
Al secondo posto, continua a brillare la stella dell'Ossese, al secondo successo stagionale, che continua nel migliore dei modi la sua avventura in Promozione: Ovodda stesa per 2 a 0 e fiducia al massimo per mister Sechi e il suo staff. Partenza praticamente perfetta per i bianco-neri che passano in vantaggio con Contini, bello il suo tiro a giro che termina la sua corsa all'incrocio. I locali continuano a spingere, prima con Piredda e poi con Onali, che sigla il raddoppio ribadendo in rete da pochi passi. Con il doppio vantaggio in tasca, l'Ossese amministra con grande personalità i 45' della ripresa, con l'Ovodda che cerca in tutti i modi di rianimare la contesa, trascinato dal solito Noli, ma Serra fa buonissima guardia quando viene chiamato in causa.

Sorride, a ragione, l'Usinese, che in casa ha la meglio sull'ostica Tharros, un successo di misura, 3 a 2 il finale, che racconta tutta la grande prova dei ragazzi di Levacovich, che incassano l'intera posta in palio dopo un avvio a rilento. La Tharros torna a casa a mani vuote, dopo aver dato tutto a caccia di un pari che sembrava alla portata per i ragazzi di Contini.
Partenza praticamente perfetta per i padroni di casa, che ci provano subito con Spano, bravo Mele a farsi trovare pronto, e passano in vantaggio con Saba al 12', su ottima intuizione di Zappino. L'Usinese spinge forte sul pedale dell'acceleratore e cinque minuti più tardi è pronta a raccogliere il raddoppio: Occulto per Zappino che scarica alle spalle di Mele. Il primo tempo da urlo per l'Usinese trova il suo apice massimo alla mezz'ora, quando Zappino scarica di prima intenzione la palla del tris. Nella ripresa la Tharros cerca di invertire il trend: al 20' Ferraro accorcia le distanze con un preciso diagonale. L'Usinese controlla senza sbavature, alla Tharros restano soltanto le briciole: in pieno tempo di recupero Ferraro rende la sconfitta meno amara per i suoi.

Finisce senza reti il confronto tra il Porto Torres e il Fonni, con i locali che in settimana si sono visti cancellare dal Giudice Sportivo la vittoria sull'Ovodda e sono chiamati quindi a ripartire, sul campo, contro una squadra quadrata e in forma come quella allenata da Coinu. Gli ospiti chiudono bene tutti gli spazi e limitano al massimo le iniziative degli avversari, pericolosi in avvio con Riu, ma non disdegnano pericolose sortite in avanti, come quando Talanas mette i brividi a Sanna con un bel tracciante. Nella ripresa succede poco: il Porto Torres si affida a Carrozzi che prova ad accendere la luce per i suoi, Riu colleziona due buone occasioni ma Meloni non corre rischi; dall'altra gli ospiti replicano con la premiata ditta Tolu – Talanas ma il punteggio non si sblocca.

Spicca, e di molto, il successo del Bonorva, che festeggia la prima vittoria di fronte al proprio pubblico con un larghissimo 7 a 1 rifilato alla malcapitata Ilvamaddalena, una giornata stortissima per i giovani talenti guidati da mister Serio che non sono riusciti a dare continuità all'ottimo avvio.
La partenza è ottima: dopo due minuti Mouhamadou sblocca il punteggio in favore dei locali, il raddoppio arriva al 5', per opera di Sanna. Al 15' Deriu cala il tris; il Bonorva continua a picchiare forte, con gli avversari in chiara ed evidente difficoltà. Il colpo di Bazzoni, nel finale di tempo, è una mazzata che pregiudica definitivamente il confronto. Nella ripresa, l'autogol di Luciano spiana la strada per la goleada bianco-rossa; l'unica luce in una notte nerissima per i maddalenini è rappresentata dalla rete messa a segno da Oluwalogbon dalla distanza; sale in cattedra Sassu, che chiude la porta ai tentativi avversari. Per gli ospiti piove sul bagnato con l'espulsione rimediata da Bellu; è la goccia che fa straripare il vaso, con Deriu che chiude la domenica con due punizioni magistrali che arrotondano ulteriormente un punteggio già larghissimo.

Il Posada si illude, il Bosa interrompe il sogno degli avversari e li riporta alla realtà con una rimonta da applausi, non era facile, che vale per un punto, sicuramente importante.
Le due squadre si dividono, in pratica, i due tempi: meglio i padroni di casa nella prima frazione, con gli ospiti che escono alla distanza. Aloia firma il vantaggio in avvio, alla mezz'ora raddoppio di Depalmas, che fa tutto bene e deposita in fondo al sacco. Il Bosa trova la forza per rialzare la testa dopo 40' in apnea e riapre tutto con la rete di Pinna, poco prima del riposo; nella ripresa i bosani alzano il baricentro della propria manovra e sfondano, dopo un'occasionissima creata da Mattiello, con Salvatore Carboni, dal dischetto.

Primo successo stagionale per la Macomerese di Pia che in casa beffa il Castelsardo, sconfitto di misura per 1 a 0: partita attenta e accorta da parte dei padroni di casa, che capitalizzano al massimo il gol siglato da Fantasia alla mezz'ora della ripresa e poi si dimostrano bravi a non perdere la calma nel finale, blindando così i tre punti. Partono forte i locali con Patteri e Fois, ma Esposito si salva seppur con qualche brivido di troppo. La reazione ospite si concretizza con un tiro di Manconi, che ci prova anche ad inizio ripresa, ma senza fortuna. Il Castelsardo cresce alla distanza ma a raccogliere i frutti è la Macomerese con Fantasia, su assist di Cossu, che supera Esposito. Ai bianco-azzurri non resta che controllare la gara, con Farina che lascia i suoi in 10 uomini e complica la rimonta. Nel finale, Fantasia vicino al raddoppio ma la sua conclusione termina sulla parte esterna del palo.
Dopo una prima parte di stagione decisamente travagliata, sorride anche il Porto Rotondo di mister Marini, che centra i primi tre punti grazie al bel 3 a 0 maturato nella sfida contro l'Ozierese: vantaggio messo a segno da Mulas poco prima della mezz'ora, su bell'assist di Ventroni. L'Ozierese si scopre a caccia del pari e lascia invitanti spazi agli avversari che raddoppiano nella ripresa con Ruzzittu, che poi chiude il confronto, doppietta per lui, siglando il definitivo 3 a 1 due minuti più tardi.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
Promozione
Girone B