Salta al contenuto principale
Marco Contu, portiere, Frassinetti Elmas
Segna Melis e risponde Foti, poi gli iglesienti trovano un muro

La Frassinetti dice grazie al portiere Contu, la Monteponi non va oltre il pari

Pretendere di vedere una Frassinetti continua nella prestazioni è dimenticare la giovane età dei componenti della sua rosa ma vedere questi ragazzi impigrirsi tra un tempo e l'altro va contro la freschezza che devono mostrare ragazzi di 17 e 18 anni. Così la Monteponi Iglesias ha di che rammaricarsi per una vittoria che poteva agguantare specialmente nella ripresa quando ha sollecitato più volte il portiere Contu, decisivo nel mantenere il punteggio maturato nei primo tempo. La squadra di Perra ha pensato probabilmente di avere vita facile quando ha sbloccato la gara dopo appena 12' di gioco ma la pioggia, il vento e la voglia degli iglesienti di riequilibrare l'incontro, cosa che è avvenuta a 5' dall'intervallo, ha inciso sulla ripresa condotta ad andamento troppo lento per contrastare i palleggiatori rossoblù. E dire che con una vittoria la Frassinetti sarebbe stata al quarto posto a tre punti dalla vetta, la Monteponi invece poteva agguantare i rivali al sesto posto.

La gara. Fischio di inizio e parte una lenta pioggerellina che aumenta di intensità col crescere del vento. Primi dieci minuti di schermaglie e poi c'è la puntata a rete di Sanna fermata in angolo, dalla bandierina Pichiri calcia sul primo palo, stacco perentorio di Federico Melis e palla in fondo al sacco. Padroni di casa avanti e Monteponi che fatica a riordinare le idee anche perché la difesa avversaria è agguerrita. Al 22' ci prova Pichiri dalla distanza, tiro centrale e facile preda di Biancu. I rossoblù soffrono le incursioni di Scull e Melis, pian piano però Matteo Meloni e Di Meglio prendono possesso del centrocampo e provano a sfondare a destra con il sempre pimpante Sireus. Il classe '97 al 31' costringe Contu all'uscita a terra, al 34' ci prova Marco Foti ma il diagonale, sulla verticalizzazione di Sireus, è respinto da Luca Nepitella. Ancora gli iglesienti in avanti, al 36' tiro di Milia, Contu si distende e para. Il duello si ripete al 42', il mancino calcia una punizione sul lato corto di destra, Contu in tuffa respinge, sulla palla si getta come un falco Marco Foti che scaraventa in rete. Spunta il sole e l'arcobaleno al duplice fischio. Nella ripresa la Monteponi ha il vento contro ma il gioco a favore, il tecnico Franco Fiori - subentrato a Titti Podda - cerca il bis di vittorie e all'8’ fa un doppio cambio: fuori Ballocco e Mattia Foti e dentro Defraia e Tiddia. All'11' si fa vedere Pichiri su calcio piazzato, Biancu para a terra. L'impatto mancato da Sireus sottoporta apre la seconda parte della ripresa favorevole agli iglesienti che incalzano più volte Contu. Al 26' devia in angolo la botta mancina di Millia. Poi è super al 31' sulla conclusione di Sireus. Quando non ci arriva lui ci pensa il palo ad aiutarlo sul tiro di Tiddia ma poi ferma da campionato il tap-in di Sireus. Al 45' l'ultima chance per la Monteponi, Milia non trova lo specchio di porta. Tira un sospiro di sollievo la Frassinetti che incamera perlomeno un punto.  

 

FRASSINETTI ELMAS: Contu, Ruggiero (17’ st Haidara), Simonetti, Sanna (10’ st Marrocu), L. Nepitella, A. Nepitella, Stocchino, Pichiri, Scull, Melis, Ruggeri (10’ st Anziani). Allenatore: Virgilio Perra.

MONTEPONI IGLESIAS: Biancu, Ballocco (8’ st Tiddia), Mattia Meloni, Pittau, Brandi, Mattia Foti (8’ st Defraia), Di Meglio, Matteo Meloni, Marco Foti, Sireus, Milia (25’ st Cotza). Allenatore: Franco Fiori.

ARBITRO: Eleonora Pili di Cagliari.

RETI: 12’ pt Melis; 42’ pt Marco Foti. 

In questo articolo
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
6 Andata
Girone A