Salta al contenuto principale
cortoghiana
Gir A: il Quartu 2000 si prende tre punti pesantissimi, Selargius beffato dal Cortoghiana

La Monteponi passa anche a Gonnos e allunga ancora; tris interno per la Pro Sigma, Atletico Cagliari corsaro

Domenica con il botto per la Monteponi Iglesias, con i rosso-blu di Cuccu che fanno ampiamente il proprio dovere in casa del Gonnosfanadiga grazie al secco 2 a 0 maturato nel corso dei 90', per altri tre punti in cascina; la capolista dunque prende letteralmente il largo nei confronti della diretta inseguitrice Villasimius, che nell'anticipo del sabato non riesce ad andare oltre il pari, a reti bianche, per 0 a 0, nel match contro l'Andromeda, con gli uomini di Prastaro che scivolano a -12 dalla vetta e, probabilmente, dicono definitivamente addio a tutti i sogni di rimonta, anche se comunque devono sempre recuperare ancora una partita. La Pro Sigma consolida il suo terzo posto, battendo in casa la Fermassenti con un netto 3 a 1; colpo esterno per l'Atletico Cagliari, che passa di misura, 1 a 0 il finale, contro il Villamassargia. Successo fuori casa del Quartu 2000, vittorioso contro l'Orrolese. Per quanto riguarda la corsa alla salvezza, pesa, e tanto, il 2 a 1 inflitto dal Cortoghiana al Selargius.

Il ritornello è sempre lo stesso: Monteponi vincente, per la sedicesima volta in stagione su diciassette uscite, con il secco 2 a 0 rifilato a domicilio al Gonnosfanadiga, che rimane così inchiodato al terzultimo posto, a quota 17, ma con una gara ancora da recuperare. I padroni di casa partono bene, con la prima occasione del match che capita sui piedi di Pinna, ma l'attaccante di casa sciupa da buona posizione. Scampato il pericolo, alla mezz'ora i rosso-blu sbloccano il punteggio grazie alla rete di Lepore, sugli sviluppi di un corner. La Monteponi continua a premere grazie alle iniziative dell'ispiratissimo Fantasia, pericoloso con due piazzati; sull'altro fronte Toro dice no a Tomasi. Nella ripresa la Monteponi chiude il discorso con Marci, a sego al 10'; cinque minuti dopo del palo colpito da Lepore. Allo scadere Pinna sfiora il punto della bandiera per i suoi.
Dopo il pareggio a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0, rimediato dal Villasimius nel match casalingo contro l'Andromeda, il divario tra la prima e la seconda è di 12 lunghezze, ma gli uomini di Prastaro devono sempre recuperare una partita.

Domenica dolcissima per i cagliaritani della Pro Sigma che, di fronte al proprio pubblico, si aggiudicano, con il punteggio di 3 a 1, la sfida contro la Fermassenti. La partita si mette subito in salita per i locali, costretti ad inseguire il gol siglato da Foglia dopo 10' che vale per il momentaneo vantaggio dei ragazzi di Maricca. La manovra della Pro Sigma cresce con il passare dei minuti, ma le reti, dopo le occasioni di Limbardi, Pani, Ligas e Siddu, durante la prima frazione, arrivano solo nella ripresa: pari firmato da Ligas, di testa; i cagliaritani attaccano a testa bassa sempre con il solito Ligas e si rendono pericolosissimi con Ojeda Perez, che colpisce in pieno la traversa con una sassata dai venti metri. Il punteggio rimane bloccato in parità sino al 34', quando Siddu trova il punto del sorpasso con una conclusione al volo imparabile. Nel finale, ancora Siddu serve il tris.

Passo falso, un po' a sorpresa, del Villamassargia di mister Titti Podda, che di fronte al proprio pubblico è costretto a cedere il bottino pieno all'Atletico Cagliari, che si impone di misura, per 1 a 0. I locali si fanno vedere a metà del primo tempo con il tentativo di Achenza, ben controllato da Piroddi. Nella ripresa i cagliaritani fanno centro con Nepitella, che pesca il jolly con una bella conclusione dalla distanza, che vale per i tre punti.

Successo in trasferta, con il medesimo punteggio, per il Quartu 2000, che espugna il fortino dell'Orrolese grazie alla prodezza di Mingoia, alla mezz'ora. Nella ripresa, i bianco-rossi di casa hanno la possibilità di pareggiare, ma Podda perde il duello dagli undici metri contro Aramu e sciupa il calcio di rigore concesso per un fallo su Vitellaro.
In chiave salvezza pesa, e tanto, il 2 a 1 del Cortoghiana in casa del Selargius, con la partita che si mette subito in discesa per i padroni di casa, grazie al gol realizzato da Pisano al 2', su assist di Piras. Brivido per Angioni, poco dopo, a causa di un'incomprensione con Virdis, ma il punteggio non cambia. Il secondo tempo si apre con il tentativo di Piras, ben murato da Galizia, che tiene in corsa i suoi. Gli ospiti impattano grazie al colpo di testa di Madeddu, sugli sviluppi di un corner battuto da Muscas. Allo scadere, la difesa del Selargius entra in tilt, con Onnis che ne approfitta e deposita la sfera in fondo al sacco.
L'Atletico Narcao rientra prepotentemente in corsa per la permanenza alla Promozione, grazie all'1 a 0 strappato in casa al La Palma: il gol decisivo arriva alla mezz'ora, con Pessiu che fa centro con una botta dalla distanza. Partita bella e combattuta dalle due squadre, con diverse occasioni da una parte e dall'altra, ma i cagliaritani sono stati pesantemente penalizzati dall'espulsione di Rocca.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Promozione
Girone A