Salta al contenuto principale
Joel Baraye, attaccante, Alghero
Scontro salvezza Abbasanta-Posada, in casa P. Torres e Fonni

La Nuorese vuole stare sola in vetta, la Macomerese attacca i playoff, Alghero e Usinese in campo domenica

Per il girone B di Promozione il sabato presenta un terzo delle gare della 29ª giornata molto importanti in chiave primo posto, playoff e salvezza.

 

Le gare del sabato 

Tra le tre gare del sabato scende in campo la capolista Nuorese che mira a mantenere la prima posizione in solitaria ospitando al Frogheri il Sennori, senza vittorie da sei turni (solo due pareggi) ma sempre da non sottovalutare avendo passato molte giornate alle spalle del quartetto di testa. Con una vittoria la squadra di Prastaro avrebbe la certezza di mantenere la vetta dopo aver visto staccarsi l'Usinese. Che ora rischia il sorpasso da parte della Macomerese se la squadra di Scotto dovesse avere la meglio nella non facile gara contro la Lanteri, pur sempre quinta forza del torneo sebbene staccata di 15 punti da Lauria e compagni. Bivio importante per il Porto Torres che, dopo aver perso lo scontro diretto con l'Abbasanta, è scivolato all'ultimo posto e si gioca quasi tutto contro il Bonorva che, dal canto suo, non può perdere altri punti avendo a -4 la coppia di quintultime Santa Giusta-Ovodda.

MACOMERESE-LANTERI arbitra Gabriele Mulas di Oristano (Andrea Nurra di Sassari e Michele Piras di Olbia)

NUORESE-SENNORI arbitra Marco Spiga di Carbonia (Nicola Deriu di Oristano e Gabriele Zedda di Ozieri)

PORTO TORRES-BONORVA arbitra Marco Ghisu di Sassari (Gavino Scodino e Roberta Falchi di Sassari)

 

Le gare della domenica

Con il risultato della Nuorese in mano l'Alghero saprà cosa vuol dire se arriverà l'11esima vittoria al Pino Cuccureddu dopo il bel successo in rimonta a Coghinas. Arriva il Santa Giusta reduce dal clamorosa 3-0 con l'Usinese. «Sapevamo che la partita col Coghinas sarebbe stata dura e combattuta - dice l’allenatore Gian Marco Giandon - Soprattutto nel secondo tempo abbiamo dimostrato di voler vincere e continuare la nostra strada verso l’obiettivo. Col Santa Giusta sarà un'altra gara tosta. Loro arrivano da una vittoria importante e di valore, servirà attenzione e tanta personalità». Chiamato al non facile riscatto l'Usinese che torna al Peppino Sau - imbattuto con 10 vittorie e 4 pareggi - per ospitare il temibile Ovodda del bomber Littarru (20 gol da dicembre) senza diversi squalificati tra cui i due portieri Tanca e Caboni. In chiave salvezza di grande importanza lo scontro diretto tra Abbasanta e Posada con gli oristanesi che, vincendo a Porto Torres, sono usciti dall'ultima posizione che l'ha accompagnata per quasi una intera stagione e contro i baroniesi potrebbe anche uscire dal terzetto di squadre che retrocede direttamente entrando nei playout. Un obiettivo che ha anche il Fonni che non avrà vita facile contro il Coghinas che lotta per la platonica ma prestigiosa quinta posizione a conferma dell'ottima stagione condotta dalla squadra di Congiu. Per lo Stintino quella di Galtellì contro Tuttavista - solido nel suo rendimento interno - è una trasferta delicata perché, dopo aver perso con l'Ovodda, la squadra di Loriga si ritrova solo con un punto di vantaggio sulla zona playout. Per Siniscola e Luogosanto una sfida tra due squadre in zona tranquilla che vogliono ribadire il rispettivo buon momento: i barioniesi sono reduci da due vittorie di fila, i galluresi sono imbattuti da nove gare.

ABBASANTA-POSADA arbitra Fabio Torsani di Oristano (Nicola Loi e Marco Putzolu di Cagliari)

ALGHERO-SANTA GIUSTA arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Marco Faggiani e Mattia Cordeddu di Sassari)

FONNI-COGHINAS arbitra Alessandro Sulis di Oristano (Danilo Gorni di Oristano e Daniele Contini di Nuoro)

SINISCOLA-LUOGOSANTO arbitra Luca Sanna di Sassari (Gavino Venerdini e Carlo Oggiano di Sassari)

TUTTAVISTA-STINTINO arbitra Marco Piras di Alghero (Saverio Marasciulo di Olbia e Giuseppe Santoru di Ozieri)

USINESE-OVODDA arbitra Giuseppe Cozzolino di Oristano (Andrea Nurra e Alessio Dore di Sassari)

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
29ª giornata