Salta al contenuto principale
Luca Di Renzo, attaccante, Latina
Sblocca Origlio, poi due distrazioni e un rigore per il ko

La Torres punita dalle ingenuità, il Latina sfrutta le palle inattive e rimonta

Una Torres ingenua si fa rimontare dal Latina e lascia per strada altri punti importanti in chiave salvezza. Il gol di Origlio conferma il buon approccio alla gara della squadra di Graziani che poi capitola su due calci d'angoli (con errori individuali di marcatura su Giorgini e Allegra) andando sotto all'intervallo, poi il rigore di Di Renzo mette fine al match e ad ogni speranza di riacciuffare gli avversari da parte dei rossoblù, ora scivolati al penultimo posto.

 

La gara. Graziani ritrova La Vigna a centrocampo con Alvarez e Origlio, tutta fascia per Bilea e Samuele Pinna, terzetto di difesa Rutjens, Schiaroli e Riccardo Pinna davanti al portiere Frasca mentre in avanti con Mascia c'è Tedesco e non Ponsat. Il Latina ha appena cambiato tecnico e al posto di Scudieri è arrivato Ciullo che schiera il tridente, senza lo squalificato Corsetti, con Alessandro, Di Renzo e l'ex Sarritzu. Inizio favorevole ai pontini ma i sassaresi sono guardinghi e non rischiano. Addirittura al 22' arriva il vantaggio Torres, cross di Tedesco con palla a pescare il solissimo Origlio che batte Alonzi. I rossoblù sprecano una buona chance al 25' quando La Vigna non serve a dovere il liberissimo Bilea. La Torres si distrae alla mezzora e subisce il pari: angolo di Sevieri, palla sul secondo palo e perfetto stacco di testa di Giorgini che insacca. La Torres deve ripartire dalla situazione di parità. Prima ci prova Alvarez ma Alonzi para facile. Al 39' ancora lo spunto dell'indemoniato Mascia, palla Origlio che prova superare Alonzi bravo a deviare in angolo. Al 41' La Vigna pesca bene Tedesco che arriva davanti ad Alonzi e calcia addosso al portiere. Il centravanti rossoblù spreca una buona chance. Il Latina risponde al 43' con Pompei, conclusione dell'esterno e palla a fil di palo. Prima del riposo la seconda frittata della difesa di casa. I pontoni segnano ancora dalla bandierina: al 45' Allegra insacca con un perfetto colpo di testa. Un duro colpo per i ragazzi di Graziani.

La Torres inizia la ripresa col piglio giusto e prova a premere alla ricerca del pari. Al 7' Tedesco va in pressing su Alonzi che poi manda palla in fallo laterale. Quando sembra che i rossoblù siano pronti a sferrare il colpo del pareggio, ecco che il Latina ne approfitta all'11' conquistando un calcio di rigore con fallo di Pinna su Pompei. Di Renzo insacca dagli undici metri. Ancora la vice-capolista vicina al gol e sempre su calcio d'angolo, al 15' sul cross di Pompei stacca ancora Giorgini con palla indirizzata all'incrocio dei pali ma questa volta Frasca salva e tiene in piedi i sassaresi. Graziani cerca di rimediare con un doppio cambio: dentro Fadda e Battista per Samuele Pinna e Alvarez. Al 20' Alessandro spreca di testa il bel servizio di Pompei da sinistra, palla fuori dallo specchio di porta. Al 26' ancora Alessandro vicino al gol, sull'assist di Teraschi l'attaccante prova la conclusione ma Rutjens salva sull'esitazione dell'esterno nerazzurro. Entra Ponsat dopo la mezzora e l'ex Arzachena al 34' si mette in evidenza con uno spunto sulla fascia e, sulla palla in mezzo all'area, per poco Giorgini non rischia l'autogol mandando la sfera in angolo. Alla Torres mancano le forze e il guizzo per riaprire il match nel finale. Triplice fischio e vittoria per il Latina, lo fa anche il Gladiator che lascia la Torres al penultimo posto.

 

TORRES: Frasca, Rutjens, Bilea, La Vigna, Schiaroli, R. Pinna, Mascia, Alvarez (19' st Battista), Tedesco (33' st Ponsat), Origlio, S. Pinna (19' st Fadda). A disp. Carta, Melli, Vavassori, Bianco, Likaxhiu, Fois. All. Archimede Graziani.

LATINA: Alonzi, Pompei, Sevieri, Teraschi (33' st Mastrone), Di Renzo (42' st Calabrese), Barberini (36' st Ricci), Alessandro, Allegra, Esposito, Giorgini, Sarritzu (45' st Atiagli). A disp. Gallo, Di Emma, Orlando, Bardini, Pastore. All. Salvatore Ciullo.

ARBITRO: Marco Sicurello di Seregno

RETI: 22' pt Origlio, 30' pt Giorgini, 45' pt Allegra, 11' st Di Renzo (rig)

NOTE: Ammoniti: Mascia, Barberini, La Vigna. Recupero: 1' + 4'.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
22ª giornata