Salta al contenuto principale
Paolo Congiu, allenatore, Coghinas
Scalano la classifica Stintino, Atl Bono, Usinese e Arzachena

Il Coghinas fa lo sgambetto al Bonorva e si trascina in vetta anche il Buddusò

Altro ribaltone in vetta al girone B di Promozione. La 9ª giornata disputata interamente al sabato detronizza il Bonorva e porta al comando la coppia Coghinas-Budduso, le uniche ancora imbattute, che ora vantano una lunghezza di vantaggio sulla squadra di Pulina, sconfitta nettamente in casa 0-3 nello scontro diretto con gli anglonesi di Congiu (nella foto) che si tirano dietro al comando anche la matricola di Terrosu, a sua volta vincente con un bel tris al Bosa. Balzo in avanti dello Stintino dopo il poker calato a Castelsardo che sognava la terza piazza. Con i nurresi fanno un bel salto anche Atletico Bono e Usinese, vincenti nei rispettivi match in casa contro Ovodda e Luogosanto. Primo squillo esterno per l'Arzachena che si impone all'inglese a Galtellì contro il Tuttavista, penultimo della classe perché superato dall'Abbasanta col blitz di Macomer per il primo successo stagionale dei rossoneri. Niente da fare per il Tonara sconfitto di misura a Siniscola e nell'unico pareggio su nove gare le reti restano bianche tra Sennori e Lanteri.

 

Il match-clou si giocava in casa della capolista Bonorva che aveva una grossa chance di allontanare una rivale importante alla corsa per l'Eccellenza come il Coghinas. Che, però, sorprende la squadra di Pulina e le sottrae la leadership con una partenza forte e il gol del vantaggio all'8' a firma dell'argentino Mateucci capocannoniere a quota 7. La reazione dei biancorossi porta al tiro Mastino con palla di poco alta sulla traversa mentre non sbaglia Radovanovic al 37' a segno sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nella ripresa la capolista prova a rientrare in gara con la punizione di Asara e l'occasione capitata sui del bomber Meloni, in mezzo due tentatativi del sempre pericoloso Mateucci. In pieno recupero gli anglonesi calano il tris con Doukar. In vetta sale pure il Buddusò al quale bastano i primi 25' per abbattere il Bosa e le sue ambizioni di sorpasso in classifica. La matricola parte con le marce altissime e, dopo appena 4', sblocca la gara con Lautaro, poi è la volta di Masia a raddoppiare al 17' mentre il tris lo cala Balde al 25'. Non c'è scampo per i planargiesi e gli azzurri guidati con sapienza da Terrosu possono sognare ancora. 

Alle spalle del terzetto racchiuso in un punto, si fa notare lo Stintino letteralmente devastante in quel di Castelsardo. La scena viene rubata dal centrocampista offensivo Agustin Meli con una doppietta in metà tempo. La reazione dei rossoblù di Borrotzu si infrange sulla traversa mentre i nurresi di Congiata la chiudono ad inizio ripresa con Sotgiu e solo nel finale il poker porta la firma di Bo, che fa da sponda sulla conclusione di Mura. E sbuca dalle retrovie anche un'altra matricola terribile del girone B, l'Atletico Bono, che non dà scampo l'Ovodda e festeggia il terzo successo in casa. La squadra di Altarozzi si impiega oltre mezzora per sbloccare il punteggio grazie al bomber Molozzu, al settimo centro per affollare la prima posizione tra i cannonieri, con un tap-in sulla respinta di Contini dopo il tiro di Vera Rubio. Nella ripresa i padroni di casa potrebbero raddoppiare con Monserrat, fermato dalla traversa, ma tre minuto dopo ci pensa Spanu a siglare il 2-0 su assist di Molozzu. Nell'ultima mezzora il punteggio non cambia e i biancorossi salgono a quota 15 agganciando il Luogosanto, sconfitto nettamente dall'Usinese. La squadra di Loriga non poteva lasciar per strada altri punti e inizia al meglio la sfida del Peppino Sau con il gol di Tedde dopo 8'. La resistenza dei galluresi, confermatisi un'ottima compagine, viene piegata al primo minuto della ripresa quando raddoppia Domenica Saba. I rossoblù mettono in cassaforte il match col terzo gol di Porcu, appena superata la mezzora per vivere in tranquillità la parte finale del match. A quota 14 vengono agganciati Bosa e Castelsardo ma si forma un quartetto per il successo del Siniscola, seppur sofferto contro il Tonara ultimo della classe ma non certo arrendevole. I baroniesi vanno in vantaggio al 20' con Oses, l'attaccante argentino classe '99, ma la risposta dei barbaricini arriva 8' dopo grazie al suo uomo più importante del centrocampo, Cristian Sanna. Ad inizio ripresa la squadra di Crisci opera l'allungo con il secondo vantaggio firmato da Arrica mentre Oses al 21' cala il tris ma i rossoneri di Succu si rifanno sotto con Frau senza riuscire a completare la rimonta.

Cercava la svolta in trasferta per uscire dalle secche di una classifica deficitaria l'Arzachena che firma il primo successo esterno nella gara a Galtellì. Il Tuttavista sperava di cancellare lo zero nella casella delle vittorie ma in una gara aspra e con tre espulsi per i padroni di casa (Deledda, Meloni e Sanna) la spuntano gli smeraldini che la sbloccano con Bonivardi al 20' della ripresa e poi ci pensa Zela nel recupero a mettere il sigillo ad un successo che mancava da quattro turni (due punti). L'unico pareggio di giornata si è visto a Sennori ma lo 0-0 al Basilio Canu contro la Lanteri non è stato per niente noioso con numerose occasioni su entrambi i fronti. Le occasioni migliori sono state dagli undici metri: la prima chance è per Florenzano al quale non riesce il gol dell'ex per la parata di Nieddu, i sassaresi non ne approfittano con Sini che sbaglia esecuazione mandano la palla oltre la traversa. L'Abbasanta torna in corsa per la salvezza perché festeggia la prima vittoria in campionato e inguaia la Macomerese che, dopo aver eliminato gli avversari in Coppa Italia, cercava il terzo successo nel terzo confronto per allontanarsi dalle zone calde della classifica. E, invece, la squadra di Scotto deve inseguire gli avversari che, dopo 8', la sbloccano su rigore con Rodriguez procurato da Corda steso in area dal portiere Carta. Al 24' i biancocelesti la pareggiano con il colpo di testa di Irde su traversone di Moussa ma, poco dopo, il sorpasso non si completa perché Cataruozzolo centra la traversa da fuori area. Dopo 3' della ripresa perdono Giachero per espulsione ma i padroni di casa cercano ugualmente la vittoria con i tentativi di Irde, Lauria e un salvataggio sulla linea di Usai. Dopo la mezzora la squadra di Contini piazza il gol da tre punti con Bou sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Rodriguez. L'1-2 viene difeso con le unghie per sfatare un tabù che stava diventando pesante.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2024/2025
Tags:
9ª giornata