Salta al contenuto principale
Francesco Ruocco, attaccante, Torres
L'1-1 con l'ultima della classe fa perdere la vetta dopo 15 giornate

La Torres in quasi testa-coda, con la Fermana si salva con Ruocco

In testa-coda o quasi. La Torres non va oltre il pari in casa della Fermana e, per la prima volta in stagione, non è più prima nel girone B di Lega Pro col Cesena che, dopo il successo di misura di sabato, ora ha due punti di vantaggio sui rossoblù. Contro l'ultima della classe, e quasi trenta punti di differenza, la squadra di Greco chiude il primo tempo sotto di un gol, nella ripresa la riprende con Ruocco dopo 11' ma per la restante parte della gara non trova il gol-sorpasso per mantenersi in prima posizione che,  a questo punto, avrà uno snodo importante nello scontro diretto del 17 dicembre al Dino Manuzzi.

 

 

La gara. Ancora un turno con la Torres a dover rispondere alla vittoria del sabato del Cesena e l'approccio al match dei ragazzi di Greco sembra giusto: al 6' affondo a destra di Zecca, cross in area per Scotto, tentativo in girata che va a vuoto ma la palla finisce sui piedi di Liviero, collo sinistro e palo sfiorato alla sinistra di Furlanetto. Dal mancato vantaggio si passa all'1-0 dei marchigiani quando scocca il 15' e Idda si è preso il giallo per fermare lo sgusciante Tilli. Punizione dalla trequarti di Fontana, palla in area e uscita bassa di Zaccagno che non trattiene la sfera, poi messa in fondo al sacco da Misuraca. La replica dei sassaresi arriva al 24' quando Giorico, dal centro destra, mette una in area una palla a rientrare con colpo di testa debole di Scotto che Furlanetto blocca senza problemi. Non accade altro nella prima frazione fino al recupero con il gol annullato a Fischnaller reo di aver controllato la palla con la mano dopo il cross di Scotto respinto corto dalla difesa di casa. Sfuma dunque il gol dell'ex.

Greco catechizza i suoi per una ripresa da affrontare con piglio diverso. Dopo 1' Scotto dalla sinistra trova lo spazio per un lungo cross a trovare Ruocco sul secondo palo, colpo di testa del numero dieci ma Furlanetto chiude bene il primo palo e blocca. Al 3' ci prova Scotto che raccoglie un cross dalla fascia sinistra di Mastinu, stoppa e si gira con immediatezza per un sinistro angolato con palla sul fondo. Il pari è solo rimandato di qualche minuto, all'11' Liviero crossa da sinistra, Ruocco arpiona la palla col sinistro indirizzandola verso la porta e poi chiude lo spunto in spaccata con un destro incrociato. Per il fantasista è il gol numero 7 in campionato, diventando capocannoniere della propria squadra. La Torres ha più di mezzora per concludere la rimonta. Al 15', sulla punizione di Scotto, prova a metterci la testa Fischnaller. La Fermana prova a pungere al 21' col cross da sinistra di Gasbarro e colpo di testa in tuffo di Scorza con palla di poco fuori alla sinistra di Zaccagno. I rossoblù stentano e solo al 39' si riaffacciano con pericolosità dalle parti di Furlanetto: cross di Scotto da sinistro, palla sul secondo palo per il colpo di testa di Ruocco respinto coi pugni dal portiere gialloblù, sul prosieguo Liviero raccoglie palla sulla trequarti, avanza e tenta il siluro col sinistro di poco alto sulla traversa. Dopo i 4' di recupero il triplice fischio sancisce la discesa della Torres dal podio più alto.  

 

FERMANA: Furlanetto; Santi, Spedalieri, Gasbarro, Pistolesi; Scorza, Fontana, Misuraca; Eleuteri (44’ st Pinzi), Semprini (36’ st Paponi), Tilli. A disp. Borghetto, Mancini, Fort, Curatolo, Pinzi, Biral, Giandonato, Grassi, Gianelli. All. Stefano Protti.

TORRES: Zaccagno; Fabriani, Antonelli, Idda (1’ st Goglino); Zecca (31’ st Menabò), Mastinu, Giorico (42’ pt Cester), Liviero; Ruocco; Scotto, Fischnaller. A disp. Garau, Petriccione, Pinna, Kujabi, Masala, Siniega, Nunziatini, Lora, Mandrelli, Pelamatti. All. Alfonso Greco.

ARBITRO: Simone Galipò di Firenze

RETI: 15’ pt Misuraca, 11’ st Ruocco

NOTE: Ammoniti: Santi, Fontana, Semprini, Misuraca, Idda, Giorico, Zecca, Antonelli, Cester, Fabriani. Angoli: 1-4. Recupero: 2’ + 4’. Spettatori: 1000 circa;

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
16ª giornata