Salta al contenuto principale
Pierpaolo Garau, portiere, Torres
Due occasioni nei primi 45', i rossoblù non segnano da quasi 5 gare

La Torres tiene testa alla Reggiana ma si arrende al tiro mancino di Kabashi

Resa onorevole in casa della capolista. Un tiro mancino di Kabashi dopo l'ora di gioco permette alla Reggiana di avere la meglio su una buona Torres che ha avuto il torto di non saper affondare il colpo nel primo tempo chiuso a reti inviolate con le occasioni ghiotte sciupate da Fabriani, in apertura, e da Omoregbe (da poco in campo al posto di Ruocco) a 5' dall'intervallo. Dopo la rete dell'albanese ex Juventus ed Empoli la squadra di Sottili ha avuto poche chance di rimediare ed è costretta a tornare a mani vuote dal “Città del Tricolore”. Per l'undici di Diana, invece, si tratta del ritorno al successo casalingo dopo il pari con la Carrarese e il ko con l'Entella.

 

La gara. La Torres approccia molto bene il match con la capolista e si rende pericolosissima dopo 8' quando Masala, al limite dell'area, riceve palla da Ruocco e di piatto concede a Liviero - bravo nell'inserimento in area - a poter calciare in porta in diagonale, la sfera attraversa l'area piccolo e solo per un pelo Fabriani non riesce nella deviazione in rete della stessa a porta sguarnita. La replica dei granata, al 16', con la punizione di Lanini respita coi pugni da Garau, l'azione continua e Cauz insacca la palla crossata in area ma lo fa da posizione di fuorigioco. I sassarese tengono bene e rischiano solo alla mezz'ora, nell'unica vera occasione della Reggiana, quando Vallocchia - dalla fascia destra - mette in area un filtrante insidioso che Pellegrini, lasciato solo di colpire di testa dal tentativo di fuorigioco non riuscito bene dai difensori rossoblù, indirizza all'angolino alla destra di Garau, bravissimo in tuffo a mandarla in angolo. Questa sarà l'unica vera occasione granata. Al 36' Sottili deve sostituire Ruocco e inserisce Omoregbe che, 4' dopo, va vicino al vantaggio quando controlla la palla in corsa dentro l'area e calcia col destro verso Venturi ma alza troppo la mira e la palla finisce di poco alta sulla traversa.

Ad inizio ripresa la Reggiana si presenta in attacco con Montalto al posto di Pellegrini e cerca con maggior pressione e convinzione la via della rete. Al 10', su angolo di Vallocchia, Rozzio salta più in alto di tutto e incrocia bene di testa ma non dà la forza giusta e Garau abbranca la sfera con sicurezza. E se Fabriani, 1' dopo', incoccia il palo con una conclusione deviata ma lo fa da posizione irregolare, ecco che sale in cattedra Kabashi col suo talento: Al 14' calcia in diagonale dal vertice destro dell'area costringendo Garau alla deviazione in angolo in tuffo. Al 18, però, l'albanese addomestica il rinvio di testa di Carminati, che non fa sfilare la palla verso Garau, poi il numero 77 esce fuori dall'area accentrandosi e trovando lo spiraglio giusto per infilare il portiere rossoblù con un fendente a giro rasoterra che si infila all'angolino. Passano 5' e, sugli sviluppi di un angolo, la Reggiana potrebbe chiudere i conti con il colpo di testa da pochi passi di Montalto con la palla che termina a lato alla destra di Garau. Sottili opera un triplice cambio inserendo Scappini, Lisai e Girgi al posto di Saporiti, Masala e Carminati ma, al 32', Rosafio cerca di imitare Kabashi con un sinistro a giro che, però, centra il palo alla destra di Garau. La Torres spinge, ci prova debolmente Scappini, poi Omoregbe va sul fondo e cerca Lisai chiuso in tempo dalla difesa granata. Entra anche Scotto per cercare il gol del pari ma è ancora la Reggiana a legittimare il vantaggio con la conclusione potente di Guiebre che Garau respinge coi pugni. Il triplice fischio certifica il prolungato digiuno dai gol dei rossoblù da quasi cinque gare con l'ultima rete segnata da Gianola dopo 8 dall'inizio del derby a Olbia.



REGGIANA: Venturi; Luciani, Rozzio, Cauz (16' st Rosafio); Guglielmotti, Kabashi, Rossi (31' st Cigarini), Vallocchia (11' st Nardi), Guiebre; Lanini (31' st Fiamozzi), Pellegrini (1' st Montalto). A disp. Voltolini, Cremonesi, Hristov, Muroni, Sciaudone, Capone, Varela. All. Aimo Diana.

TORRES: Garau; Antonelli, Carminati (24' st Girgi), Pinna; Fabriani (39' st Scotto), Lora, Urso, Masala (24' st Scappini), Liviero; Saporiti (24' st Lisai), Ruocco (36' pt Omoregbe). A disp. Salvato, Carboni, Gianola, Tesio, Bonavolontà, Campagna. All. Stefano Sottili.

ARBITRO: Mattia Pascarella di Nocera Inferiore 

RETI: 18' st Kabashi.

NOTE: Ammoniti: Luciani, Venturi, Fabriani. Angoli: 13-1. Recupero: 2' + 3'. Spettatori: 6.000 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
33ª giornata