Salta al contenuto principale
La Villacidrese con Palazzo e Bombagi è un Belvedere
Grande vittoria in trasferta nella sfida-salvezza

La Villacidrese con Palazzo e Bombagi è un Belvedere

La Villacidrese mostra i muscoli in trasferta e fa suo lo scontro diretto (2-0) con la Pro Belvedere. A cavallo dei due tempi il tecnico Mereu fa strike con Palazzo e Bombagi che abbattono il filotto dei vercellesi reduci da 14 punti in otto partite frutto di tre vittorie e cinque pareggi. In Piemonte è vittoria pesantissima che rilancia i campidanesi in classifica e riporta la mente indietro di sette giorni quando Ricciardo e compagni hanno gettato al vento, contro il Pavia, un successo che avevano in mano e che avrebbe significato il sorpasso alla Valenzana, ultima squadra ad occupare il posto che vale la salvezza diretta ora distante solo un punto.

Mereu recupera Manzo e il gioco ne guadagna, in difesa Cirina ha dato la solidità ed esperienza che mancava in certi frangenti mentre in avanti Ricciardo fa reparto da solo e consente i continui inserimenti dei tre trequartisti Lombardo, Steri e Bombagi, abili a confezionare il raddoppio al 2' della ripresa. La Pro Belvedere ha mostrato di attraversare un ottimo momento con un inizio gara interessante: al 10' ci prova subito Bertolini ma la palla si spegne sul fondo; al 12' Bigatti non trova lo spunto vincente su torre di Ascenzi; al 14' Floris anticipa Ascenzi, lanciato da Gritti. La Villacidrese allenta la pressione al 16' quando Ricciardo, su imbeccata di Steri, riesce ad eludere l'uscita di Dan ma il suo diagonale non ha la forza necessaria per varcare la linea di porta. Dopo un tiro dal limite di Lombardo al 19', i vercellesi ci provano al 36' con Bigatti la cui conclusione trova pronto l'attento Floris. Il tempo si chiude come meglio non si poteva per la Villacidrese: al 45', sull'angolo di Manzo, il portiere Dan sbaglia l'uscita, si accende una mischia poi risolta dalla stoccata di Palazzo. Vantaggio esterno e tutti negli spogliatoi.
Ripresa con il tecnico Motta che gioca le carte Scapini e Mauri al posto di Bigatti e Lemma. Ma sono i campidanesi, bravi e cinici, a chiudere l'incontro dopo appena 2': Lombardo apre per Steri, immediato il cross in mezzo per Bombagi che, tutto solo, raddoppia. La Pro Belvedere non ci sta e attacca più col cuore che con la tecnica, la Villacidrese alza il muro con Dei, Palazzo e Cirina e respinge l'assalto pur non disdegnando il contropiede con il quale sfiora a più riprese il tris specie con Bombagi al 39'.

Finisce 0-2, una vittoria meritata per i campidanesi frutto dell'atteggiamento spavaldo di una squadra che non ha pensato unicamente ad imbrigliare le fonti di gioco avversarie  ma ha sempre replicato piazzando l'uno-due in 3'. Con questi tre punti la Villacidrese ha scavalcato il Carpenedolo, avvicinato la Valenzana e distanziato Olbia e Pro Belvedere compiendo forse un passo decisivo verso la salvezza diretta. Domenica contro la Canavese, che sta sei punti sopra, altro spareggio da vincere. 

PRO BELVEDERE (4-4-2): Dan 5; Gritti 6, A.Coletto 6, M.Coletto 5.5, Citterio 5.5; Lemma 5.5 (1’ st Scapini 5), Cagliano 6, Arioli 6 (26’ st Scazzola 6), Bigatti 5.5 (1’ st Mauri 6); Ascenzi , Bertolini. A disp. Perissinotto, Bocca, Borin, De Lorentiis. All. Motta 6
VILLACIDRESE (4-2-3-1): Floris 7; Dei 6.5, Cirina 6.5, Palazzo 7.5, Pelizzari 6.5; Manzo 7, Bianchi 7; Steri 7 (35’ st Cordeddu ng); Lombardo 7 (40’ st Suppa ng), Bombagi 7.5, Ricciardo 7. A disp. Pomarè, Bregliano, Pinna, Trotti, Cappai. All. Mereu 7

ARBITRO: Affinito di Frattamaggiore 6.5

RETI: pt 45’ Palazzo; st 2’ Bombagi

NOTE: Ammoniti: Ricciardo. Spettatori 500 circa. Angoli: 0-4. Recupero: pt 1', st 3'.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
9 Ritorno
Girone A