Salta al contenuto principale
Arzachena
Dopo due turni ai box firma il quarto successo di fila

L’Arzachena ha sempre fame di vittorie, tris alla Nuova Florida

L'Arzachena torna in campo dopo lo stop di due turni e riannoda i fili della vittoria, la quarta di fila, col 3-2 in casa della Nuova Florida. Di Pallecchi, Sartor e Rutigliano i gol che lanciano gli smeraldini ad un punto dagli avversari e a tre dalla Torres tornata vice capolista con rinnovata sfida lanciata alla capolista Giugliano. Una nuova situazione di classifica che rende ancor di più importante il recupero di mercoledì contro i sassaresi per un match che può dare alla squadra di Nappi il secondo posto con un altro recupero da disputare (il 20 aprile col Muravera). 

 

La gara. Buon avvio dell'Arzachena che si presenta in area avversaria due volte nei primi 10' con il capitano Bonacquisti, dapprima con un tiro centrale e poi calciando alto di piatto. Al 13' arriva al tiro anche la Nuova Florida, destro di Moretti dai venti metri ma Ruzittu para a terra sulla sua sinistra. Gara aperta e le occasioni diventano più insidiose. Al 15′ per l'Arzachena c'è lo spunto di Sartor che serve palla a Pellecchi, il sinistro dell'ex Livorno è deviato ed esce fuori di poco. Al 26' però lo stesso Pallecchi non sbaglia quando gira di testa il cross di Pinna da sinistra e manda la palla all'angolino alla destra di D'Adamo, vanamente proteso in tuffo. L'Arzachena colpisce ancora al 33' e ci mette lo zampino ancora Pinna che si incunea in area e viene steso da Oliana, per Robilotta è calcio di rigore con Sartor che insacca di prepotenza con un destro a mezz'altezza. Prima del riposo la Nuova Florida prova a dimezzare lo svantaggio, al 43′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Tamburlani mette in area uno spiovente, Vannucci calcia al volo con il destro ma strozza la battuta e Ruzittu blocca alla sua sinistra.

Nella ripresa la squadra di casa cerca di alzare i ritmi ma Ruzittu non corre pericoli. I due tecnici movimentano il match coi cambi, parte Nappi con gli ingressi di Marinari e Rutigliano, quest'ultimo non chiude il match quando al 13' trova il varco centrale sull'imbucata di Bonacquisti ma non inquadra lo specchio di porta apertosi improvvisamente. Risponde Bussone con gli innesti di Cesaretti e, soprattutto, Persichini. Quest'ultimo al 19' riapre i giochi con un destro angolato dopo l'illuminante passaggio di Moretti. La squadra di Nappi non si scompone e riporta il vantaggio a due gol quando Rutigliano riceve palla dai venti metri, si gira e carica il destro imparabile per D'Adamo. La gara non è chiusa perché 4' dopo ci pensa Capparella a lasciare di sasso Ruzittu con una perfetta punizione dai 18 metri, palla sopra la barriera e in fondo al sacco sul palo non coperto dal portiere. Gli ardeatini ci credono, al 32' Katseris allarga palla a sinistra per Persichini che rientra per calciare col destro alto sulla traversa. Al 40' brivido dalle parti di Ruzittu quando Tamburlani manca d'un soffio la deviazione della palla crossata da sinistra. Nel forcing finale l'Arzachena regge bene e porta a casa il nono successo esterno, record per il girone G che testimonia il micidiale rendimento fuori casa dei ragazzi di Nappi capaci di conquistare 28 dei 49 punti in classifica.  

 

NUOVA FLORIDA: D’Adamo; Moretti (43' st Lovaglio), Miola, Oliana (46' st Morelli), Tamburlani; Malano (33' st Grossi), Contini (14' st Cesaretti), Vannucci, Capparella; Scognamiglio (14' st Persichini), Katseris. A disp. Giordani, Gijini, Trubiani, Menchinelli, Cesaretti. All. Andrea Bussone.

ARZACHENA: Ruzittu, Piga, Sosa, Bonu, Mancini (11' st Marinari); Manca, Bellotti, Bonacquisti; Pinna, Sartor (25' st Kacorri), Pellecchi (11' st Rutigliano). A disp. Giappone, Spanu, Fadda, Usai, Zanghi, Porcu. All. Marco Nappi.

ARBITRO: Cristian Robilotta di Sala Consilina

RETI: 26' pt Pallecchi, 33' pt Sartor (rig), 19' st Persichini, 23' st Rutigliano, 27' st Capparella

NOTE: Ammoniti: Oliana, Malano, Ruzittu, Contini, Marinari, Bonacquisti. Recupero: 1' + 5'. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
27ª giornata