Salta al contenuto principale
Serie D
Ufficializzate le esclusioni e le ammissioni

L'Arzachena ripescato in serie D, il Castiadas quasi

L'Arzachena giocherà di sicuro il prossimo campionato in serie D, il Castiadas dovrà attendere l'ufficializzazione il 4 agosto. È quanto emerso nella riunione del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti svoltasi giovedì 29 luglio nella sede di Piazzale Flaminio a Roma, sentiti i pareri espressi dalla CoViSoD (Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Dilettantistiche), nella quale sono state ratificate le decisioni riguardo le ammissioni ai campionati nazionali di Interregionale di 156 società e le conseguenti esclusioni di 11 società: Igea Virtus, Pro Sesto, Noicattaro, Vico Equense, Casoli, Cecina e Domegliara (che non hanno fatto richiesta di iscrizione), Pianura e Valdelsa Colligiana (che non hanno presentato ricorso avverso le contestazioni della CoViSoD mosse nei termini previsti dalle procedure di iscrizione al campionato), Gaeta e Bojano (con delibera del Consiglio Direttivo LND a seguito del parere negativo della stessa Commissione).

Il Commissario Straordinario del Comitato Interregionale, Rag. Carlo Tavecchio, ha deliberato la graduatoria di eventuale ripescaggio, che il 4 agosto il Consiglio federale ratificherà, per il completamento dell’organico del Campionato di Serie D per la stagione sportiva 2010/2011, nella quale risulta l'Arzachena al 10° posto (24 punti) nella graduatoria globale tra le società perdenti i play-out, e perciò retrocesse, e quelle perdenti gli spareggi di Eccellenza mentre il Castiadas è al 14° posto (17 punti). 

Ora, considerata l'esclusione delle suddette 11 società, gli smeraldini si possono ritenere già in serie D in quanto decimi nella graduatoria globale dei ripescaggi. Invece il Castiadas, essendo 14esima, dovrà solo attendere che almeno 3 delle 156 società ammesse nella quarta serie siano ripescate in Seconda Divisione. Ciò avverrà il 4 agosto, appunto, ma poiché le esclusioni dei club professionistici sono certamente in un numero superiore a 3 è chiaro che il club di Saverio Onano può già ritenersi ripescato.

Perciò le squadre sarde nel prossimo campionato di serie D saranno 7 perché Arzachena e Castiadas si aggiungeranno a Budoni, Sanluri, Selargius, Tavolara e al neopromosso Porto Torres. Per gli smeraldini è un ritorno immediato in Interregionale dopo l'amara retrocessione di quasi due mesi fa dopo gli spareggi playout. Per i sarrabesi si tratta di una favola inarrestabile: appena quattro anni fa i biancoverdi giocavano in Seconda categoria.

 

SOCIETA’ PERDENTI SPAREGGI ECCELLENZA (I e II turno)

  1. SANTHIA’                                                 punti         40
  2. CASTELNUOVOSANDRA                          punti         33
  3. NOVESE                                                  punti         33
  4. VOLUNTAS SPOLETO                              punti         30
  5. JESINA                                                    punti         30
  6. VIRTUS PAVULLESE                                punti         28
  7. CAMAIORE                                               punti         27
  8. NOTO                                                       punti         17
  9. ARZANESE                                              punti         17
  10. CASTIADAS                                             punti         17

 

SOCIETA’ SERIE D PERDENTI PLAY-OUT E RETROCESSE A SEGUITO DI DISTACCO SUPERIORE PUNTI 8

  1. FIORENZUOLA                                         punti         30
  2. SPORTING TERNI                                     punti         27
  3. ARZACHENA                                            punti         24
  4. CASTEL SAN PIETRO                               punti         21
  5. DERTHONA                                              punti         15
  6. BACOLI SIBILLA                                       punti         13
  7. MONTERIGGIONI                                      punti           7
In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2009/2010