Salta al contenuto principale
Petruso: «Serve la classica partita perfetta»

L'Atiesse si butta nella Coppa, c'è da scalare il Montesilvano

A Padova è tutto pronto. Al modernissimo PalaFabris in otto per una coppa, le migliori otto del girone d'andata alla ricerca della coccarda tricolore, la numero 24. L'ultima l'ha indossata l'Arzignano, ormai caduto in disgrazia per una grave crisi economica. La Sardegna c'è, per il secondo anno consecutivo. Dopo Cagliari ecco Quartu, dopo il tecnico Diego Podda ecco il "gemello" Tony Petruso, ex compagni alla Delfino, storica squadra del capoluogo sardo di calcio a cinque.

L'Atiesse, all'esordio nella manifestazione, apre la serie dei quarti, venerdì alle 14,30 (diretta su Rai Sport Più) contro il Montesilvano, la più forte del campionato nelle prime 13 giornate e ora a due punti dalla capolista Marca. Gli abruzzesi, ironia della sorte, tennero a battesimo i quartesi anche nell’esordio in serie A .Un 3-0 alla prima giornata che diede subito la dimensione a Nurchi e compagni di quanto fosse duro il campionato. Poi la grande reazione fino a chiudere al sesto posto il giorne d'andata. Adesso pagano un periodo di flessione e sono scivolati al quart'ultimo posto ma la classifica resta corta e si può rimediare.

Intanto c'è da onorare una competizione importante, che ferma un turno il campionato e che attira tutta l'Italia che ama il calcio a 5. «Nel nostro ambiente c’è grande soddisfazione per aver ottenuto un risultato prestigioso - dice il tecnico Petruso - anche se purtroppo veniamo da una sconfitta casalinga con la TSC Lazio che ha messo freno alle nostre ambizioni di salvarci quanto prima. Per battere il Montesilvano serve la classica partita perfetta, dovremo esser bravi ad uscire dalla loro pressione e capitalizzare al massimo le occasioni». Fulvio Cotini, tecnico degli abruzzesi non snobba certo l'incontro: «Contro l’Atiesse tutti si aspettano la nostra vittoria e in caso di parità ci sarebbero subito i rigori, sono problemi in più…Viviamo alla giornata, come in campionato. Sappiamo di avere gli occhi addosso, ma sappiamo anche che delle grandi siamo quella che ha meno forza d’urto. Se le partite non le facciamo bene, incontriamo difficoltà con tutte. Siamo consapevoli dei nostri limiti e già venerdì cercheremo di fare la partita perfetta».

L'Atiesse non potrà disporre degli infortunati Contecote, Ticiani e Luis Rodrigues. Rientra Pucheta anche se non è al meglio dopo aver recuperato da un lungo stop. Questo è il programma completo della manifestazione interamente trasmessa dalla Rai:

QUARTI - venerdì 5 marzo
A – DAF CHEMI MONTESILVANO – ATIESSE          ORE 14,30
 
B – AUGUSTA - NAPOLI VESEVO                           ORE 16,30
 
D – MARCA FUTSAL - TSC LAZIO                            ORE 18,30
 
C – ALTER EGO LUPARENSE – BISCEGLIE            ORE 20.30
 
SEMIFINALI - sabato 6 marzo
1 – VINCENTE A-VINCENTE B                                 ORE 16,30
 
2 – VINCENTE C-VINCENTE D                                 ORE 18,30
 
FINALE - lunedì 8 marzo
VINCENTE 1-VINCENTE 2                                       ORE 20,30

In questo articolo
Allenatori:
Stagione:
2009/2010
Tags:
Serie A1
Coppa Italia