Salta al contenuto principale
Francesco Delizos, attaccante, Atletico Uri
Asseminesi gagliardi ma la capolista crea e segna

L'Atletico Uri non si ferma, cala il tris la San Marco e consolida la prima posizione

Con forza, qualità, determinazione e compattezza l'Atletico Uri supera 3-1 la baldanzosa San Marco e sfrutta in pieno il turno dimezzato dell'Eccellenza allungando in classifica su Ossese, Castiadas e Guspini, ferme ai box per via delle gare già giocate a fine settembre e inizio ottobre. Terza vittoria di fila per la squadra di Paba che si è presentata alla ripartenza del torneo a otto in grande spolvero, specialmente nei suoi uomini chiave come Ravot, Piga e Calaresu, ma con l'energia di tanti giovani di grande prospettiva: il 2001 Brizzi, che ha compiuto un salvataggio decisivo sull'1-2 negando il pari a Podda; il 2003 Loru che combatte in mezzo al campo e verticalizza con precisione; il 2003 Delizos che segna il primo gol in Eccellenza chiudendo i conti di una gara tirata, con tante occasioni create su entrambi i fronti. 

 

La gara. Busanca si presenta all'esordio dovendo rinunciare al portiere Galasso per infortunio e al centrale di difesa Abib per squalifica e schiera tra i pali Medda, in difesa c'è Briukhov in coppia con Porcu, esterni Uccheddu e Manca, a centrocampo Balistreri, Sanna e il 2003 Manca, in attacco torna Idda a destra, Podda è in mezzo e Mancosu a sinistra; parte ancora dalla panchina Camba finora frenato da un problema alla caviglia. Paba si presenta con tre fuoriquota rimettendo il 2001 Uleri in attacco con Calaresu e Mura, i quattro di centrocampo sono Ravot, Loru, Piga e Olmetto, in difesa Brizzi, Stechina e Pinna davanti a Pittalis. In panchina si rivedono Cardone e Tedde ma è ancora out Daga.  

L'avvio di gara soft dura lo spazio dei saluti, poi si combatte e anche con vigore. Al 5' punizione sul lato corto di sinistra per la San Marco, batte Mancosu con palla indirizzata sul palo coperto dalla barriera ma Pittalis smanaccia in angolo. Passano 2' e sulla rimessa laterale di Manca, c'è l'assist di petto di Podda a liberare Mancosu che calcia da posizione favorevole con palla sull'esterno della rete. Sempre l'ex Ghilarza ci prova di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo con palla sul fondo.

La risposta dell'Atletico Uri è quasi fulminea perché al 10' Piga sventaglia sulla sinistra per Olmetto, che mette giù palla e la serve a Loru che di prima pesca Mura, abilissimo a superare Manca con uno stop a seguire aprendosi l'ampio varco di fronte a Medda che salva il risultato col proprio corpo. Al 12' ancora giallorossi protagonisti: cross da sinistra di Uleri raccolto sull'out opposta da Ravot che calcia di prima intenzione lambendo il palo alla destra di Medda, immobile sulla linea di porta. Gara aperta e vivace. Al 17' Pinna non trova la porta sugli sviluppi di un angolo e, nella rimessa dei padroni di casa, l'Uri si fa trovare scoperto a destra sul lancio in verticale di Balistreri per Mancosu che resiste al ritorno di Stechina e calcia in diagonale, pronta la risposta di Pittalis che respinge coi pugni. Dall'altra parte Piga centra per Mura che gira di testa ma para Medda. La capolista è sempre pronta a colpire alternando il cambio gioco alla verticalizzazione. Precisa quella del 19' dell'ottimo Loru a liberare in area Calaresu, il bomber incrocia il tiro ma Medda salva ancora la propria porta. Sul proseguo Ravot rimette palla a centro area per la girata di testa fuori misura di Calaresu. 

Prima della mezzora si sblocca la gara ed è un mix tra l'ingenuità della San Marco e la furbizia dell'Uri: punizione laterale a destra, Ravot è pronto per la battuta con l'area gremita, invece serve all'indietro al liberissimo Piga che, dai sedici metri, controlla e scaglia un missile di destro in diagonale infilando la palla sotto l'incrocio dei pali. Grande gioia per il centrocampista ex Nuorese da condividere coi compagni della panchina, segno di grande unione in casa sassarese. La San Marco non molla ed è sempre pericolosa. Prima viene annullato un gol di Podda, bel colpo di testa sul cross di Mancosu giunto con palla già oltre la linea di fondo. I due attaccanti ci riprovano al 32': Podda serve di testa Mancosu nel taglio in area, palla di ritorno per il compagno di reparto ma l'ex Ferrini calcia debolmente tra le braccia di Pittalis un rigore in movimento. Le due squadre non si risparmiano, la capolista 1' dopo risponde con l'affondo a sinistra di Olmetto e il cross sul primo palo per il colpo di testa del liberissimo Uleri fuori di poco. Ribaltamento di fronte ed è ancora Podda a crearsi lo spazio per il tiro dopo esserci girato in un fazzoletto di campo, esterno destro a fil di palo. Il centravanti di Elmas è scatenato, al 39' ci prova dalla lunga distanza ma Pittalis blocca a terra. Prima del riposo alla squadra di Paba manca il morso del cobra: sulla rimessa laterale di Uccheddu, palla respinta di testa da Pinna e girata di prima da Calaresu per Mura, che vede lo scatto del missile Uleri che si dirige mulinando le piccole leve a grandi velocita, arriva di fronte a Medda, cerca di aggirarlo e calcia col sinistro con tocco del portiere in angolo. Prima del duplice fischio colpo di testa fuori misura di Briukhov sulla punizione di Balistreri. 

Ad inizio ripresa l'Uri grazia ancora gli asseminesi. Non è trascorso neanche il primo minuto quando Calaresu, in pressing su Porcu, ruba palla a centrocampo e si dirige in velocità in area avversaria, esterno destro del bomber da posizione defilata ma Medda si rifugia in angolo. Sugli sviluppi dell'angolo calciato da Ravot, tocco sottoporta di Calaresu (disturbato da Briukhov) con palla che sbatte sulla traversa e Mura non trova modo di ribadire in rete. Al 15' Balistreri raccoglie una respinta corta della difesa giallorossa e calcia alto sulla traversa. Triplo cambio per Busanca che inserisce Camba, Marongiu e Cirina ridisegnando i tre reparti. La mossa non prende quota perché al 17' l'Uri non perdona: Calaresu tocca di testa la palla sulla trequarti, la sfera arriva Mura che la indirizza ancora di testa per l'inserimento coi tempi giusti di Uleri, controllo in area e destro preciso a battere Medda in uscita. Felicità per l'attaccante classe 2001 all'esordio in questa ripartenza dell'Eccellenza. La San Marco ha qualche sbavatura ma anche forza di volontà e riapre subito la gara al 18' quando Balistreri, da destra, pesca bene Podda a centroarea per il colpo di testa in anticipo sull'uscita di Pittalis. I leoni di Busanca hanno la grande chance di arrivare al pareggio al 26' e il tutto nasce sugli sviluppi di un calcio d'angolo dei sassaresi con Ravot e Piga che creano i presupposti del duetto visto già in occasione dell'1-0, il tiro del centrocampista è però ribattuto a campanile, Olmetto sbaglia il controllo da ultimo uomo sul pressing di Podda che può lanciarsi a campo aperto in contropiede, la punta arriva di fronte a Pittalis, il cui intervento viene eluso con una finta ma quando calcia a porta sguarnita c'è l'intervento decisivo di Brizzi che completa lo sforzo del recupero in ripiegamento dei giallorossi. È l'azione chiave della ripresa perché, sebbene il grande sforzo prodotto dai ragazzi di Busanca, la capolista regge in modo ordinato l'urto e chiude i conti al 44' quando il 2003 Francesco Delizos, figlio d'arte ed entrato 10' minuti prima, insacca di testa (nella foto) la palla catapultata dalla bandierina dal solito Ravot. Al 50' il destro di Stochino parato in due tempi da Pittalis conferma la generosità di una San Marco piegata dall'incrollabile solidità e organizzazione della capolista.  

 

SAN MARCO ASSEMINI: Medda, Uccheddu (16' st Marongiu), N. Manca, Balistreri, Porcu, Briukhov, Idda (38' st Stochino), A. Sanna (38' st Mastromarino), A. Manca (16' st Cirina), Mancosu (16' st Camba), Podda. A disp. M. Medda, U. Sanna, Scalas. All. Paolo Busanca 

ATLETICO URI: Pittalis, Ravot, Olmetto, A. Pinna, Stechina, Brizzi (38' st Tedde), Mura (28' st Doukar), Piga, Uleri (34' st Delizos), Loru, Calaresu. A disp. Camboni, Cardone, Campus, Usai, Orro, Budroni. All. Massimiliano Paba.

ARBITRO: Lorenzo Casali di Crema.

RETI: 27' pt Piga, 17' st Uleri, 18' st Podda, 44' st Delizos.

NOTE: Ammoniti: Stechina, Brizzi. Recupero: 2' + 6'.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
4ª giornata