Salta al contenuto principale
Fabio Fossati, allenatore, Latte Dolce
«Col Monterosi 70' di grande gara, nel finale ci siamo sfilacciati»

Latte Dolce, Fossati vuole punti: « Vincere a Formia sarebbe favoloso, nei momenti difficili occorre il temperamento»

Cari colleghi, 

nel testo della mail la comunicazione in oggetto e uno scatto del tecnico a vostra disposizione realizzato da Alessandro Sanna.

Grazie per l'attenzione. 

Buona giornata e buon lavoro.


Sassari calcio Latte Dolce 2020 // 2021

 PALLA A MISTER FABIO FOSSATI 

«Anche e soprattutto nei momenti difficili dobbiamo riuscire a mantenere la lucidità. Formia? Avversario tosto, ma ce la giocheremo per fare risultato»

Ingoiato il rospo del sconfitta contro il Monterosi, il Latte Dolce cerca i primi punti del girone di ritorno in casa dell'Insieme Formia in un match che per i sassaresi deve rappresentare una svolta sul piano dei risultati. I laziali sono reduci dal pareggio di giovedì contro la Nocerina e potrebbero pagare lo sforzo nel recupero giocato in dieci sebbene con l'entusiasmo di aver recuperato il match con l'uomo in meno. 

Il tecnico Fabio Fossati vuole il risultato positivo: «Il Formia gioca un ottimo calcio, è squadra ben strutturata che ha le sue dinamiche. Sappiamo che abbiamo di fronte avversario ostico, come lo era il Monterosi. Eppure contro di loro abbiamo fatto buona partita, per cui possiamo dobbiamo e vogliamo fare una buona partita anche domani. Faremo la nostra gara, cercando di portare a casa i tre punti. Vincere sarebbe favoloso, ma se per caso non si riuscisse a farlo, allora dovremo lavorare per portare a casa anche solo un punto: nei momenti difficili occorre diventare squadra di temperamento, squadra che sa soffrire, che non butta la testa altrove e resta dentro il match per tutti i 90 ed oltre. Serve crescere anche sotto questo aspetto. Nei minuti finali quando le cose non vanno bene, bisogna riuscire ad essere lucidi e sfruttare le nostre caratteristiche, senza snaturare la tipologia di calcio che giochiamo e proponiamo. Abbiamo una certezza, ogni gara è fondamentale, importante. Dovremo fare tutto quanto possibile per portare a casa qualcosa, dovremo ragionare in funzione del fatto che in questo specifico momento è importante portare sempre a casa qualcosa. Serve fissare il lavoro fatto durante la settimana con qualche buon risultato, che dia a livello di gruppo la consapevolezza del fatto che si lavora bene, e che lavorando bene si possono fare buoni risultati».

 

L'allenatore ligure torna alla gara di domenica scorsa persa 2-3 contro il Monterosi, dopo esser stati avanti 2-1: «Poteva fare da apripista a questo tipo di discorso: per 70’ abbiamo disputato una grandissima gara contro una squadra forte. Eppure non credo si sia vista una differenza così netta sul terreno di gioco, non quella che esprime la classifica in termini di punti. Ecco, dobbiamo partire da questo approccio e da questa idea, che ha dato buoni frutti anche se non ci ha portato al risultato voluto e sperato. Dobbiamo essere in grado di gestire anche i momenti più difficili durante un match: una volta preso il gol del 2-2 ci siamo scomposti, negli ultimi 10’ di gioco ci siamo sfilacciati ed è stato un vero peccato. Eravamo risaliti in sella dopo lo svantaggio iniziale, poi ci siamo portati in vantaggio. Potevamo farcela, abbiamo preso il gol del apri e quando dovevamo restare ancorati al risultato ci siamo scorati. In quel frangente non siamo riusciti a confermarci squadra compatta, in fase di difesa e di attacco. Abbiamo avuto palle importanti da sviluppare, ma non abbiamo capitalizzato perché mentalmente ci siamo buttati sul risultato e non sulla partita. Tutto questo ovviamente ce lo siamo detti, abbiamo analizzato quel che si può fare meglio, e ripartiamo dai punti forza. I ragazzi lavorano forte, ora affrontiamo le ultime sedute per rifinire il lavoro settimanale e approfondire lo studio dell’avversario».

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
21ª giornata