Gli arbitri dei playoff e playout di Promozione, Prima e Seconda
Le designazioni: Bonorva-Villacidrese alla Barabino, Dascola e Sari per Sarroch-Antiochense e Lanteri-Fonni
Una domenica di verdetti definitivi o quasi. Dalla Promozione alla Seconda categoria si giocano le gare di ritorno della finali e semifinali playoff nonché la seconda gara di playout che segnerà le ultime quattro retrocessioni dalla Prima.
(nella foto in copertina gli arbitri Gabriele Sari, Rosanna Barabino e Gabriele Dascola)
PLAYOFF FINALE PROMOZIONE
Gara decisiva del 3° turno dei playoff. Il ritorno della finalissima tra Bonorva e Villacidrese vede i padroni di casa in vantaggio di due gol dopo l'esito del match d'andata. Solo in caso di successo con due gol di scarto dei mediocampidanesi la gara andrà ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. La squadra vincente può subito festeggiare la promozione in Eccellenza come 16esima avente diritto mentre la perdente otterrà il salto di categoria nel caso di promozione in serie D dell'Ilva attraverso gli spareggi-promozione che termineranno a metà giugno, oppure in caso di mancate iscrizioni a fine luglio. Al terzo posto nella graduatoria ripescaggi c'è l'Usinese dopo la rinuncia del Castiadas al doppio confronto per la finalina del 3°-4° posto.
⇒ Girone A vs B gara di ritorno ore 16 Comunale “Chicchito Chessa” di Bonorva
BONORVA-VILLACIDRESE (and 2-0) arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Samuel Fronteddu di Nuoro e Nicola Deriu di Oristano)
PLAYOFF PRIMA CATEGORIA
Dopo l'ingresso nel programma di Gioventù Sarroch e Antiochense, che mercledì ha visto i lagunari vincere 1-0 in casa, si gioca la sfida di ritorno che dà l'accesso alla finale. Nell'altra semifinale, invece, la Lanteri Sassari ospita il Fonni dopo lo 0-0 in Barbagia. In caso di parità di risultati e di reti segnate nel computo totale dei due incontri, non sono previsti tempi supplementari e si batteranno direttamente i calci di rigore. La finale si giocherà in gara unica e in campo neutro in cui è prevista, in caso di parità del risultato al 90', la disputa di due tempi supplementari e dei calci di rigore. La vincente della finale playoff, al momento, non dà la certezza del salto di categoria visto che il Comitato Regionale ha previsto la riduzione dell’organico del campionato di Promozione, per la stagione 2026-27, passando da 36 a 32 squadre. Un posto libero ci sarà in caso di salto in serie D dell'Ilva e l'ammissione in Eccellenza della perdente della finale playoff di Promozione.
⇒ Girone A vs B gara di ritorno ore 16 al Comunale “Mario Tiddia” di Sarroch
GIOVENTU SARROCH-ANTIOCHENSE (and 0-1) arbitra Gabriele Dascola di Cagliari
⇒ Girone C vs D gara di ritorno ore 16 al Comunale “Beata Vergine di Pompei” di Sassari
LANTERI-FONNI (and 0-0) arbitra Gabriele Sari di Alghero
PLAYOUT PRIMA CATEGORIA
Le gare di ritorno decisive per la permanenza nel campionato di Prima si giocheranno in casa della 13ª classificata. Partono in vantaggio Sestu e Libertas Barumini che hanno vinto per 1-0 l'andata in casa della Bariese e del Santa Giusta. Il Malaspina, invece, va a Sennori avendo vinto in casa per 2-1. Tutto in bilico tra Siniscola e Silanus dopo il 2-2 dell'andata. In caso di parità di risultati e di reti segnate nel computo totale dei due incontri non si disputeranno i tempi supplementari e retrocederà in Seconda categoria la squadra classificatasi al 14° posto al termine della stagione regolare.
⇒ Girone A gara di ritorno ore 16 al Comunale “130 Stadio” di Sestu
SESTU-BARIESE (and 1-0) arbitra Gabriele Mulas di Oristano
⇒ Girone B gara di ritorno ore 16 al Comunale “Aracu-Zara” di Barumini
LIBERTAS BARUMINI-SANTA GIUSTA (and 1-0) arbitra Nicolò D'Elia di Cagliari
⇒ Girone C gara di ritorno ore 16 Comunale “Pino e Fabiana Solinas” di Siniscola
SINISCOLA MONTALBO-SILANUS (and 2-2) arbitra Vincenzo Melis di Ozieri
⇒ Girone D gara di ritorno ore 16 Comunale “Basilio Canu” di Sennori
SENNORI-MALASPINA (and 1-2) arbitra Luca Sanna di Sassari
PLAYOFF SECONDA CATEGORIA
Le due gare di ritorno del 2° turno di playoff vede il Golfo Aranci con quasi due piedi in finale dopo il larghissimo 6-1 a Ottava mentre La Salle va a San Gavino col vantaggio del 2-0 dell'andata contro la Monreale. In caso di parità di risultati e di reti segnate nel computo totale dei due incontri non sono previsti tempi supplementari e si batteranno direttamente i calci di rigore. La finale si giocherà in gara unica e in campo neutro in cui è prevista, in caso di parità del risultato al 90', la disputa di due tempi supplementari e i calci di rigore. La vincente della finale playoff, al momento, non dà la certezza del salto di categoria. Un posto libero ci sarà in caso di promozione in serie D dell'Ilva e l'ammissione in Eccellenza della perdente della finale playoff Promozione e l'ammissione in Promozione della vincente della finale playoff di Prima.
⇒ Girone C vs A gara di ritorno ore 16 al Comunale “Su Cunventu-Santa Lucia” di San Gavino
MONREALE-LA SALLE (and 0-2) arbitra Marco Mugoni di Nuoro
⇒ Girone H vs F gara di ritorno ore 16 al Comunale “Daniele Varchetta” di Golfo Aranci
GOLFO ARANCI-OTTAVA (and 6-1) arbitra Mario Corrias di Nuoro
